Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, non sono monete che conosco e per questo motivo chiedo un aiuto agli esperti, sempre per "cortesia"..........me le ritrovo da tempo ed è giunto il momento.

Se è possibile aggiungere anche il presunto valore economico perché vorrei disfarmene.

Grazie

post-21354-0-40341300-1373924197_thumb.j

• ADMIN
Staff
Inviato

La prima sono 40 Para AH1255 20 anno di regno (1859-1860 se ho fatto bene i conti) del sultano Abdul Mejid.

La seconda dovrebbe essere 10 Para AH1277, 4 anno di regno del Sultano Abdul Aziz.

• ADMIN
Staff
Inviato

No, la interpreto male. Probabilmente sono sempre 40 Para, 10 anno di regno...

Inviato

[.....] :) immaginavo che erano difficili.....!!!....io non ci capisco niente. :help:

La seconda di spessore è molto più ampia.

Per adesso grazie.

• ADMIN
Staff
Inviato

La prima la conosco in quanto me ne è capitato un esemplare l'altro ieri, c'è scritto un bel 40 (quel 3 rovesciato e il pallino) in centro. In basso c'è la data d'incoronazione del sultano 1255. Dall'altro lato c'è la thugra ovvero la firma/sigillo del sultano sotto la quale si trova un 20 (anno di regno). Da ignorante suppongo che quanto si trovi sotto il 20 indichi la zecca (dovrebbe essere Istanbul).

La seconda non la conosco ma vado per analogie. In basso c'è 1277 che non può che essere la data di incoronazione del sultano e che ci permette di identificarlo. In alto sopra tutto c'è un 10 da cui pensavo 10 para ma poi ho visto altri esemplari con un 9. Sotto il (o la?) Thugra c'è il solito 40.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

la prima e` constantinopoli la seconda e` misr

valore economico 2 euro la prima 1 euro neanche la seconda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.