Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccone un altro. Lei dovrebbe avere adesso la bontà di dimostrarmi cosa c'è di scortese nel far notare ad un utente che utilizzando gli stessi caratteri avrebbe potuto darmi una risposta più utile piuttosto che dire la più ovvia delle ovvietà.."devi studiare". "Devi studiare" è una risposta inutile! Tutti dobbiamo studiare..e io lo so bene. E voi??

Se ha letto i commenti seguenti avrà notato come un gentile utente in 2 righe è riuscito a comunicarmi cosa era la perlinatura, cosa che prima non sapevo. Allora è possibile!!!!

Inviato (modificato)

Noto che spesso, quando un utente posta una moneta molto dubbia o palesemente falsa, la reazione alla risposta degli utenti che lo mettono in guardia, è di chiedere da cosa lo hanno capito, come se - non so - ci fosse un errore nella legenda o nella data a cui bastasse un minimo di attenzione per scoprirlo. Se chi cerca un giudizio su una data moneta avesse visto molti esemplari autentici dal vero, o almeno in molte fotografie, si renderebbe conto che spesso basta il colpo d'occhio: c'è sempre un equilibrio tra le figure, le lettere, il bordi e i campi che è quasi impossibile da riprodurre e che fa scattare il campanello d'allarme. Ma mi rendo conto che non è spiegabile con facilità: sono monete a cui manca il quid, ma cos'è il quid?

Modificato da Viribus Unitis
  • Mi piace 2

Inviato

Mi scuso fin d'ora se mi re-intrometto nella discussione che , da una serie di domande è scemata e mi si consenta il termine in una lotta inter-personale su chi è stato e chi ha offeso . Sono dell'idea , e credo sia la migliore da adottare in un forum , in cui si possono trovare miriadi di persone di tutti i caratteri e di tutte le personalità , che ogni frase deve essere contestualizzata poiché detta con un motivo e con un dato tono . Per essere chiari , molte volte le chat fanno apparire delle frasi , in un'ottica diversa da quella che vorrebbe essere trasmessa dall'interlocutore , generando così , quella che in questa discussione è divenuta una " lite " all'ultima arma .

Pertanto , posso capire lo " stizzimento " dell'utente silverstar nel ricevere una risposta secca , molto coincisa se non addirittura per certi versi fastidiosa , ma devo consigliare sempre a te @silverstar , di contestualizzare la risposta , poiché alla fine non c'era un tono sarcastico o denigratorio ma una semplice ammenda fatta con il sorriso .

Sperando che tutto si risolva nel più civile dei modi ,

Saluto .

• Mi piace 2

Inviato

@@Silverfinder e se uno di noi (o più) ti desse un consiglio sbagliato e comprassi una moneta falsa convinto di prenderne una autentica dopo come ti comporteresti? di chi sarebbe poi la colpa?

il consiglio era di saperne un po di più di base...per il colpo d'occhio ci voglion anni d'esperienza e visione di monete ma se vuoi spender dei soldi almeno l'approccio prima dell'acquisto devi farlo.

poi questo è solo un consiglio...se preferisci spender i tuoi soldi con i nostri consigli fidandoti alla cieca fai pure.

marco

Awards

Inviato

Mi scuso fin d'ora se mi re-intrometto nella discussione che , da una serie di domande è scemata e mi si consenta il termine in una lotta inter-personale su chi è stato e chi ha offeso . Sono dell'idea , e credo sia la migliore da adottare in un forum , in cui si possono trovare miriadi di persone di tutti i caratteri e di tutte le personalità , che ogni frase deve essere contestualizzata poiché detta con un motivo e con un dato tono . Per essere chiari , molte volte le chat fanno apparire delle frasi , in un'ottica diversa da quella che vorrebbe essere trasmessa dall'interlocutore , generando così , quella che in questa discussione è divenuta una " lite " all'ultima arma .

Pertanto , posso capire lo " stizzimento " dell'utente silverstar nel ricevere una risposta secca , molto coincisa se non addirittura per certi versi fastidiosa , ma devo consigliare sempre a te @silverstar , di contestualizzare la risposta , poiché alla fine non c'era un tono sarcastico o denigratorio ma una semplice ammenda fatta con il sorriso .

Sperando che tutto si risolva nel più civile dei modi ,

Saluto .

Benissimo @ilcollezionista1990 , hai colto in pieno quando parli dei fraintendimenti di tono in chat. Vorrei però fare una precisazione, a me il commento di chi mi invitava ad andare a studiare non mi ha nemmeno infastidito, perchè come già detto, è vero, ho tantissimo da studiare. La polemica è sorta dal commento di tale @safar, il quale ha apostrofato, fraintendendo, il mio commento come scortese. Se non vi fosse stato l'intervento di safar la questione per me era bella che chiusa.

Inviato

@@Silverfinder e se uno di noi (o più) ti desse un consiglio sbagliato e comprassi una moneta falsa convinto di prenderne una autentica dopo come ti comporteresti? di chi sarebbe poi la colpa?

il consiglio era di saperne un po di più di base...per il colpo d'occhio ci voglion anni d'esperienza e visione di monete ma se vuoi spender dei soldi almeno l'approccio prima dell'acquisto devi farlo.

poi questo è solo un consiglio...se preferisci spender i tuoi soldi con i nostri consigli fidandoti alla cieca fai pure.

marco

Come ho già detto @gallo83 , io i consigli li accetto tutti anche perchè conscio che un buon 90/100 di utenti qui ne sa più di me. Accetto anche quei consigli vagamente caustici. Infatti accetto e sono d'accordo con il consiglio di Tiberius(di andare a studiare). Ma mi si consenta di sottolineare la superfluità del consiglio in questione (è ovvio che devo andare a studiare e non avevo bisogno di tiberius per scoprirlo), giusto per marcarne la differenza con consigli realmente utili come quelli di @ilcollezionista1990 ; che, anche se conscio del fatto che io abbia tanto da studiare mi ha insegnato in modo chiaro una cosa che non sapevo.

Inviato (modificato)

Premetto che Tiberius non ti risposto male ...ti ha solo risposto un po' alla Mike...ci sta ...hai! hai! signorina le mi cade proprio sull'ucc..ehm la perlinatura :rofl:

e poi in 2 secondi(non parole):

perlinatura:motivo ornamentale formato da perline

bastava copiaincollare questo e poi chiedere spiegazioni ulteriori

In amicizia ti posto queste due monete:

la prima è una copia cinese(acquistata ad Atene però)in metallo bianco ,priva di patina ,rilievi non ben marcati...e bordo rigato!!si nota a h 4,00

la seconda è autentica

spero sia sufficiente il dritto
ciao
uff..foto scurissima...scusate..

post-8543-0-98756400-1373927462_thumb.jp

Modificato da Umbarcano

Inviato (modificato)

Per me il primo esemplare è autentico, se costa poco, 20/25 euro lo compri e te lo studi...magari in un mercatino ti prendi un catalogo, tipo il gigante o montenegro...anche degli anni scorsi...e cominci a capire un pò di cose....senza fretta...e magari tra un pò te ne compri un altro di scudone...in conservazione più alta, e metti a confronto... visto mai che ne nasce una passione....

Non far caso a frasi che all'apparenza sembrano scortesi, non lo sono, tutti qui sono pronti a dare una mano...sempre!

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 2

Guest carledo49
Inviato (modificato)

post-8047-0-01901000-1373973326_thumb.jp

Coraggio, ti do una mano almeno per i primissimi rudimenti che però necessariamente dovrai approfondire:

BORDO:

Margine esterno della moneta.

PERLINATURA:

Cerchio di perline accostate tra loro e posizionate a ridosso del bordo di una moneta con scopo ornamentale. E' visibile come una serie di puntini, sia al dritto che al rovescio e circonda la legenda (o iscrizioni).

CAMPO o FONDO:

Parte della moneta libero da disegni o legende.

CONTORNO:

Parte circolare esterna della moneta (o taglio) che può essere liscio, rigato, liscio o recante incise o in rilievo scritte o motivi ornamentali.

DRITTO:

Lato principale della moneta. In genere reca l'effige del sovrano o i simboli delle autorità emittenti.

ROVESCIO:

Lato opposto al dritto nel quale di solito è indicato il valore

FACCIA:

Superficie del dritto o del rovescio della moneta.

IMPRONTA:

L'insieme delle scritte, figure e simboli della moneta.

LEGENDA:

Iscrizioni sulle due facce della moneta.

MILLESIMO:

Sinonimo di data

ESERGO:

Parte inferiore della moneta nella quale di norma trovano spazio l'anno di emissione, il valore ed i segni di zecca.

SEGNO DI ZECCA:

Simbolo o lettera che contraddistingue la zecca nella quale è stata battuta la moneta (a volte non è presente)

MODULO:

Diametro della moneta in mm.

NOMINALE:

Valore legale della moneta

CONSERVAZIONE:

Condizioni di usura in cui si presenta la moneta.

Ti posto come esempio il rovescio di una moneta con le prime indicazioni richieste da te.

Spero di esserti stato un po' utile

Carlo

Modificato da carledo49
  • 3 settimane dopo...
Inviato

il bordo della seconda è indice di assoluta falsità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.