Vai al contenuto
IGNORED

Monete Russe 10 Rubli "Città eroiche"

Risposte migliori

Inviato

2012: Voronezh

1928.jpg

2012: Luga

1930.jpg

2012: Polyarny

1932.jpg

2012: Rostov-On-Don

1934.jpg

2012: Tuapse

1741.jpg

2012: Velikiye Luki

1815.jpg

2012: Veliky Novgorod

1905.jpg

2012: Dimitrov

2138.jpg

2012: 1150° anniversario dello stato russo

1813.jpg

2012: 200° anniversario della Guerra Patriotica del 1812

1753.jpg

Inviato

A partire dal 2010 vengono emesse anche commemorative da 10 rubli monometalliche, in acciaio rivestito di ottone e più piccole delle bimetalliche.

Il dritto è uguale per tutte:

2665.jpg

Un anno fa andai in Russia e a S.Pietroburgo ne ebbi di resto un paio (quella commemorativa del 50° del primo viaggio nello spazio e quella dedicata alla città di Luga). Mi ha fatto piacere trovarle in circolazione, ma non mi hanno impressionato per l'estetica: i 10 rubli bimetallici erano sicuramente più belli :wacko:

Inviato

Un anno fa andai in Russia e a S.Pietroburgo ne ebbi di resto un paio (quella commemorativa del 50° del primo viaggio nello spazio e quella dedicata alla città di Luga). Mi ha fatto piacere trovarle in circolazione, ma non mi hanno impressionato per l'estetica: i 10 rubli bimetallici erano sicuramente più belli :wacko:

E di quelli bimetallici non ne hai trovati? Non circolano?

Inviato

2012: 200° anniversario della Guerra Patriotica del 1812

1753.jpg

Quest'ultima la si può considerare parte della serie emessa nel 2012 dedicata alla guerra del 1812. Le altre monete di questa serie sono quelle postate a partire da metà del post 7 fino al 10!

Inviato

E di quelli bimetallici non ne hai trovati? Non circolano?

no, quelli bimetallici non li ho proprio visti :wacko:

I commemorativi del nuovo tipo si "mimetizzano" tra i 10 rubli normali, mentre quelli bimetallici probabilmente spiccano... e vengono subito "razziati" :P

Comunque in Russia, proprio tra il 2011 e il 2012, hanno dovuto emettere nuovamente la banconota da 10 rubli perché c'era una notevole richiesta di monete, non completamente soddisfatta dalle due zecche russe.

Sono perciò tornati a stampare la vecchia banconota che, nelle intenzioni iniziali, doveva essere rimpiazzata dalla nuova moneta... il 10 rubli bimetallico, invece, circolava (pochissimo, per quanto mi risulta) in parallelo alla banconota e non è mai stato destinato alla sua sostituzione.

post-3417-0-80546600-1374167042_thumb.jp

Inviato

Collezione impegnativa da portare a termine direi! Tuttavia è possibile che quest'anno o il prossimo io vada a san pietroburgo, alloro potrò approfittarne per vedere cosa circola e cosa si riesce a recuperare;)

Awards

Inviato

Le monete sono tante è vero (per fare un paragone i 2 zlote polacchi sono comunque molti di più!) ma a parte 3 le altre si trovano a poco prezzo. Prendendole singolarmente diventa problematico riconoscerle al volo per evitare di prendere dei doppioni mentre prendendole tutte in blocco si perde il bello della caccia ma le si portano a casa (sempre a parte le 3 rare) a meno di 1€ l'una in media e soprattutto senza doppie!

Inviato

Per i doppioni nessun problema, si possono sempre scambiare e poi succede sempre, quando si ha una collezione abbastanza grande, di non ricordarsi tutte le monete che si hanno!

Awards

Inviato (modificato)

@@stf complimentoni per la pazienza di postare tutte le immagini!

Da qualche mese mi sono appassionato molto ai commemorativi sovietici e russi (sto studiando russo all'università e il poter leggere il cirillico aiuta molto :D )!

Ho quasi completato la collezione dei rubli commemorativi in cupronichel sovietici e volevo cominciare a comprare qualcosina della federazione russa visto che ho trovato qualche lotticino interessante..

Non ho capito bene però se le monometalliche da 10 rubli che commemorano le città sono il "continuo" della serie dei bimetallici o sono diciamo una collezione a parte.. potreste delucidarmi?

Modificato da Meluch

Inviato

Scusate se mi intrometto, leggendo il thread ho notato che siete esperti in monete russe, mi chiedevo se sapreste dirmi che moneta è questa.

Grazie a tutti, e scusate di nuovo l'intromissione e il possibile OT.

scusate se le foto sono un po piccole, ma ho dovuto ridurle parecchio per rientrare nei limiti di upload.

post-36783-0-11654400-1374508321_thumb.p

post-36783-0-02530800-1374508331_thumb.p

Inviato (modificato)

Ciao Riccardo, la legenda al rovescio dice "Odin chervonetz", si tratta quindi di un chervonetz sovietico del 1976, corrispondente a 10 rubli.. da una rapida ricerca su internet risulta sia una moneta d'oro 900/1000. La tiratura dovrebbe essere di un milione di esemplari e il valore di mercato dovrebbe aggirarsi sui 375-400 €

Modificato da Meluch

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.