Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Simpatico errore di conio in vendita, ma mi sembra un po carotto, 160 euro, non conosco questo mercato, ma vale qualche cosa ??

Grazie

post-12140-0-62147900-1373788013_thumb.j

Inviato

Dico la mia.....

Non so se vale qualcosa, ma credo che anche tra collezionisti interessati a questo genere di errori/curiosità/varianti e varietà, il prezzo di 160,00 € sia effettivamente troppo alto.

Io personalmente non ci spenderei piu di 5 - 10 €

Inviato

...diciamo che non c'è un prezzo giusto e uno sbagliato....ci sono collezionisti interessati anche a questo tipo di "errori/orrori" ...anche io ne ho qualche pezzo in collezione...se sono perfettamente conservati, lustro e così via..possono essere interessanti

Inviato

anche io ho questo errore di conio, sarebbe più scivolo di conio.

la mia e solo un piccolo particolare.

post-14608-0-43972600-1373797492_thumb.j

Guest utente3487
Inviato

No, scusami, il tuo è un ottimo e genuino difetto di conio e dunque testimonianza valida dei sottili problemi del processo di coniazione. L'altro, molto più plateale, visto come poi controllavano le monete (su vassoi), è stato invece sottratto dagli scarti e poi portato clandestinamente fuori. Personalmente preferirei spendere di più per il primo difetto. Poi, de gustibus

• Mi piace 2
Inviato

L'esemplare a data 1923, è una moneta che ha una leggera slittata di conio...ci può stare...nulla di anormale.

Il primo esemplare postato, come ha sottolineato elledì, è uno scarto di conio, rubato da qualche dipendente disonesto, dallo stabilimento....

6mn6.jpg
tipo questo

Inviato

doppia battitura?

Inviato

doppia battitura?

Anche io ci cascavo sempre :rofl: c'è differenza rispetto alla ribattitura

Inviato

Anche io ci cascavo sempre :rofl: c'è differenza rispetto alla ribattitura

ok :)

ma che differenza c'è?

Inviato

Nella ribattitura il conio colpisce per una seconda volta un tondello già coniato.

Nello scivolamento, invece, abbiamo un singolo colpo ma il conio che slitta leggermente lasciando una traccia.

• Mi piace 2

Inviato

No, scusami, il tuo è un ottimo e genuino difetto di conio e dunque testimonianza valida dei sottili problemi del processo di coniazione. L'altro, molto più plateale, visto come poi controllavano le monete (su vassoi), è stato invece sottratto dagli scarti e poi portato clandestinamente fuori. Personalmente preferirei spendere di più per il primo difetto. Poi, de gustibus

Buongiorno, il primo caso è artefatto? E' stato coniato apposta senza virola? O può essere coniato in quel modo anche per errore? Chiedo scusa per le troppe domande...

Inviato

io chiamo questo errore di conio doppia scritta ,

o scivolo di conio

Guest utente3487
Inviato

Buongiorno, il primo caso è artefatto? E' stato coniato apposta senza virola? O può essere coniato in quel modo anche per errore? Chiedo scusa per le troppe domande...

Tutto è possibile, ma certamente non è uscito dalla zecca con le sue gambe.

Inviato

Io sono possibilista questo tipo di errore potrebbe non essere artefatto ed essere uscito cosi' dalla zecca

Non sempre il controllo della qualita' era cosi' efficace..........

Inviato

Tutto è possibile, ma certamente non è uscito dalla zecca con le sue gambe.

Grazie per la risposta....

Io sono possibilista questo tipo di errore potrebbe non essere artefatto ed essere uscito cosi' dalla zecca

Non sempre il controllo della qualita' era cosi' efficace..........

Mi piacerebbe vedere il procedimento di coniazione, così da capire se alcuni errori potevano essere solo un caso, ma riguardo il controllo della qualità anch'io non penso che non sia uscito dalla zecca per puro caso...

Inviato

Vedendo le immagini fotografiche del controllo delle monete in zecca ,ho dei seri dubbi che tutte le monete con difetti e errori fossero individuate.

Tenete conto che era un controllo a campione

Guest utente3487
Inviato

Vedendo le immagini fotografiche del controllo delle monete in zecca ,ho dei seri dubbi che tutte le monete con difetti e errori fossero individuate.

Tenete conto che era un controllo a campione

Ti garantisco che era molto serio il controllo, con vassoi con spazi appositi...però non c'era il metaldetector :crazy:

Inviato (modificato)

Non mettoin dubbio la serietà dei controlli . Era comunque un controllo manuale ed essendo ripetitivo c'era sempre il rischio per l'addetto di incappare in qualche errore

La certezza non è umana

Visto che sai molto sulle operazioni di zecca , conosci i protocolli statici applicati in questi operazioni ?

Sicuramente non venivano verificate tutte le monete ma solo dei campioni

Modificato da piergi00

Inviato

ma è impensabile che venissero controllate decine di milioni di monete...suvvia

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.