Vai al contenuto
IGNORED

Denaro imperiale con le stelle?

Risposte migliori

Salve a tutti,

innanzitutto spero di scrivere nella sezione corretta. In caso contrario perdonatemi, non mi muovo ancora correttamente in questo vaso forum....

Mi piacerebbe sentire un vostro parere per quanto riguarda la moneta sotto proposta. Suppongo si tratti, come da titolo, di un denaro imperiale con le stelle di Cremona, che ne dite? Il diametro è di 17 mm (quindi ci starebbe), ma a tenerla in mano non mi convince qualcosa (sarà la patina?? boh....)...... non è mica un falso, vero? Purtroppo non ho una pesa a disposizione....

Cordialmente,

Federico

post-36407-0-13393200-1373732795_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla bontà della moneta non avrei alcun dubbio: aspetto generale, peso e diametro sono coerenti; la pulizia invece ha lasciato segni profondi.....

Faccio invece notare la particolarità della stella nel secondo quarto che è più piccola e a 5 punte, ottenuta con un punzone diverso dal normale....di questi esemplari ne ho maneggiati molti ma questo particolare non l'ho mai notato.

In effetti le stelle a cinque punte sono presenti nei mezzani con lettere gotiche (tpo CNI 31, per intenderci).

E' una curiosità che potrebbe essere approfondita

ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Così a vederla dalla foto direi che è buona.

Però aspetta altri pareri.

Saluti

Grazie Lò...

anche secondo mé è autentica

.... e grazie Ambidestro!

Sulla bontà della moneta non avrei alcun dubbio: aspetto generale, peso e diametro sono coerenti; la pulizia invece ha lasciato segni profondi.....

Faccio invece notare la particolarità della stella nel secondo quarto che è più piccola e a 5 punte, ottenuta con un punzone diverso dal normale....di questi esemplari ne ho maneggiati molti ma questo particolare non l'ho mai notato.

In effetti le stelle a cinque punte sono presenti nei mezzani con lettere gotiche (tpo CNI 31, per intenderci).

E' una curiosità che potrebbe essere approfondita

ciao

Mario

Buonasera Mariov60,

grazie anche a te per la risposta. L'esemplare non l'ho pulito io, ci mancherebbe, io non tocco quasi mai le monete!! Ecco quindi perché non mi convinceva, è spatinata.....

Sei sicuro sia a 5 punte la stella a destra? A me le punte mancanti sembrano levigate..... poi però lascio a voi esperti la parola....

Grazie di nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' senz'altro buona,

Anche la seconda stella è probabilmente a sei punte, solo che non si vedono le punte perché sono schiacciate.

Piuttosto vorrei sapere cosa ne pensate sulla distinzione che fa il Fenti tra inforziati e imperiali con le stelle.

Secondo me non è convincente. La mia opinione è che si tratti di denari (imperiali?) che si sono via via sviliti nel tempo, e che quindi sono diminuiti nel peso.

cosa ne dite?

Giammatteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!
Sta venendo fuori una discussione molto interessante su una zecca tanto cara a me quanto complessa, e, se posso dire, poco conosciuta.

Se per voi non è un problema io continuerei con un altro esemplare, diverso questa volta (si vedono già le stelle a 5 punti). Che ne dite? Io direi un Mezzanino... ma lascio a voi la parola prima di dire corbellerie!!!

Il diametro è di 15 mm.

Grazie

Federico

post-36407-0-00899600-1373826739_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di farti i complimenti, oltre che per le belle monete postate, per le foto. Il fondo nero lo trovo particolarmente azzeccato.

Peccato non riuscire a fare altrettanto.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di farti i complimenti, oltre che per le belle monete postate, per le foto. Il fondo nero lo trovo particolarmente azzeccato.

Peccato non riuscire a fare altrettanto.

Ciao Fedafa,

ti ringrazio moltissimo per i complimenti!!! Ma non ti abbattere, non è difficile ottenere uno sfondo nero, basta adottare piccoli accorgimenti (e ti assicuro che prima di trovarli ho scattato tante ma tante di quelle foto che non t'immagini!!!).

Guardando le monete mi è venuta in mente una vecchia discussione circa la convenzione monetaria del 1254 nella quale rientrava anche Cremona.

http://www.lamoneta.it/topic/66339-convenzione-monetaria-del-1254/

Ciao Iollone,

grazie per il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre discussioni sulla zecca di Cremona si possono trovare con l'ausilio dell'indice di sezione.

http://www.lamoneta.it/topic/86014-indici-di-sezione/

Sì, le ho viste, citate spesso le pubblicazioni del Fenti, ma ho trovato poche discussioni in cui si parla (o si classificano) delle monete di Cremona con foto e particolari. Come detto prima, questo penso sia dovuto al fatto che la zecca in questione non è per niente facile. Io stesso ho molti, anzi, moltissimi dubbi, e proprio per questo mi rivolgo a voi esperti per chiedere aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.