Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

visto che ultimamente si sente sempre piu` spesso chiedere se le monete romane sono vere o false

vorrei aprire questa discussione per far vedere un sesterzio falso fatto bene (relativamente) e cercare di far capire che non e` semplice fare falsi fatti bene di monete romane

questo e` un sesterzio di geta che ho preso oggi

la moneta si presentava subito piuttosto strana , pero` ho deciso di prendere un rischio e comprarla perche` una moneta del genere e `una moneta da alcune centinaia di euro . al venditore ho detto che se fosse stata falsa l avrei riportata

a casa ho trovato questo sesterzio come ric 4a 185 classificato R2

sfogliando il fake coin report del fac ho trovato lo stesso sesterzio

vi farei notare che e` stato fatto passare come buono e curtis clay l ha identificato come falso.

curtis e` credo la persona piu` competente sul rame del periodo

la cosa piu` importante e` che le 2 monete sono dello stesso conio

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=44&pos=272

ed e` questo che fa capire che una moneta sia falsa

la mia moneta presnta la superficie porosa , indice sia di una fusione , ma anche di una possibile corrosione dovuta a pulitura oppure all azione del tempo

vi allego anche un esemplare vero

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s7262.html#RIC_0185a

ps

l ho presa per 30 sterline ma avro la fresca indietro

19.9 grammi

35mm

post-8662-0-05377000-1373731528_thumb.jp

post-8662-0-57668200-1373731529_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

Scusami Rick, non vorrei sembrarti scortese ma questo è un falso di cattiva qualità, non dovrebbe proprio ingannare un occhio mediamente addestrato....

Sono comunque contento che tu ti sia reso conto subito che potesse essere un falso e che così tu possa riavere indietro i tuoi soldi.

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 2

Inviato

i dubbi li ho avuti subito

pero` tieni presente che questo e` un periodo strano non mi sarebbe sorpreso se fosse stato un medaglioncino oppure un sesterzio battuto col conio di un asse

poi sai l ho presa solo con la garanzia di poterla ritornare , cosa che e` standard qui , quindi rischi ne hai pochi

metti che fosse stato un medaglioncino

in mano non e` male , e mi e` capitato ancora di veder bollicine sulle monete che son il risultato di corrosioni e non di fusione

se vedi anche l altra non e` fatta male e ci e` voluto curtis clay

Inviato

Ma l'altra era fatta molto meglio...almeno per quello che si può vedere dalle piccole foto...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma l'altra era fatta molto meglio...almeno per quello che si può vedere dalle piccole foto...

guarda meglio

e` lo stesso conio

le 2 monete sono uguali

la mia e` stata trattata e incrostata per farla sembrare piu` vecchia

o almeno questo e` il mio sospetto

Inviato

visto che ultimamente si sente sempre piu` spesso chiedere se le monete romane sono vere o false

vorrei aprire questa discussione per far vedere un sesterzio falso fatto bene (relativamente) e cercare di far capire che non e` semplice fare falsi fatti bene di monete romane

Non so perché ma mi sento chiamato in causa....

In ogni modo anche a me la tua moneta è sembrata "strana", prima di tutto per quei buchi sulla superficie (io non ne ho di messe così, per fortuna!!), poi per lo spazio a mio avviso eccessivo presente fra il bordo e il cerchio. Comunque cosa intendi per medaglioncino?

Inviato

guarda meglio

e` lo stesso conio

le 2 monete sono uguali

la mia e` stata trattata e incrostata per farla sembrare piu` vecchia

o almeno questo e` il mio sospetto

Appunto, la prima era ingannevole perché fatta bene (per quello che si vede in foto)...anche se dello stesso conio della tua.

Awards

Inviato

Rick2 se vuoi un consiglio prima di comprare qualcosa chiedi qualche parere al forum,visto che hai comprato per autentico un falso così pacchiano,da questo deduco che sei inesperiente e spero che non te la prenda a male per il mio consiglio,ma in questo forum c'e' gente molto esperta che è disposta ad aiutare chiunque chiede aiuti e consigli onde evitare proprio queste fregature.

Un saluto

Babelone :good:

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

@@babelone rick2 quanto ha visto questa patacca ,pensava che avrebbe fatto colpo. Dall'espressione del logo ( Alvaro Vitali) con la sua espressione quando vedeva Edvice Fenech. (Sto scerzanto) rick2 . Cinque anni sul forum penso che qualcosa l'avrai imparato.

Inviato

@@gionnysicily hai ragione difatti nei post precedenti Rick2 parla addirittura di medaglioncino,purtroppo per lui l' occasione di fare l'affare non è andato bene,ricordatevi che nessuno regala niente e che queste persone quando vendono qualcosa del genere sanno benissimo cosa hanno in mano e cercano solo la persona inesperta per potergliela rifilare

Inviato

,da questo deduco che sei inesperiente

tutti noi non abbiamo esperienza e per quello che postiamo !

comunque l ho presa perche` non sapevo cos era e comunque avrei avuto i soldi indietro

non ti elenco le volte che ho preso monete nelle ciotole per 1 sterlina e ci ho pescato la rarita`

il punto che voglio fare pero` e ` un altro

qui abbiamo un falso

com e` stato fatto ? fusione ?

bene come l han fatto ?

avete notato che la raffigurazione e` la stessa , e cio indica una produzione in serie ?

se han fatto un calco e poi fusione questo spiega il restringimento della figura dovuto al restringimento termico del materiale usato per fare il calco

lasciate stare le 30 sterline o il fatto di godere perche` ho preso un falso e mi sta bene visto che mi vanto sempre di fare affari !

il punto non e` questo ma capire e studiare come vengon fatti questi falsi anche perche` il punto rimane sempre lo stesso

non e` facile fare falsi e ci son parecchi casi di falsi positivi !

Inviato (modificato)

tutti noi non abbiamo esperienza e per quello che postiamo !

comunque l ho presa perche` non sapevo cos era e comunque avrei avuto i soldi indietro

non ti elenco le volte che ho preso monete nelle ciotole per 1 sterlina e ci ho pescato la rarita`

il punto che voglio fare pero` e ` un altro

qui abbiamo un falso

com e` stato fatto ? fusione ?

bene come l han fatto ?

avete notato che la raffigurazione e` la stessa , e cio indica una produzione in serie ?

se han fatto un calco e poi fusione questo spiega il restringimento della figura dovuto al restringimento termico del materiale usato per fare il calco

lasciate stare le 30 sterline o il fatto di godere perche` ho preso un falso e mi sta bene visto che mi vanto sempre di fare affari !

il punto non e` questo ma capire e studiare come vengon fatti questi falsi anche perche` il punto rimane sempre lo stesso

non e` facile fare falsi e ci son parecchi casi di falsi positivi !

Puoi guardare qualche filmato su you tube sulle fusioni a cera persa e cosi 'potrai capire il procedimento,ed è lo stesso che veniva utilizzato nell'antichita' per la produzione bronzea.

Per quanto riguarda la tua moneta innanzitutto ti dico che gia' averla scambiata per un medaglioncino e' stato un grosso errore perche' sui medaglioncini non compare mai la scritta S C e qui' invece c'e'.

L' esemplare della discussione e' fatto in fusione, anche pessima,guarda i buchi enormi del flan soprattutto quelli della corazza e sotto la stessa ma tutta la moneta ne e' piena inoltre guarda i rivoli di metallo sui piani li puoi riconoscere perche' sembrano dei serpentelli e stai sicuro che su una moneta coniata non sarebbero esistiti.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

Rick fossero cosi tutti i falsi saremmo a cavallo !

il problema è che oggi ci sono falsi dell'oro, dell'argento e del bronzo che fanno venire i brividi tanto sono simili/uguali agli originali. La tecnica ha fatto salti da gigante negli ultimi 8-10 anni e oggi anche commercianti sul mercato da 30 anni prendono fior di abbagli. Inoltre la crescita delle quotazioni soprattutto per le antiche ha richiamato i vari "artisti" come il miele le mosche e oggi, crdimi, è 50 volte piu' difficile individuare a colpo sicuro un falso di quanto fosse 20 o 30 anni fa.

Inviato

Dite, se volete, perché questo dovrebbe essere autentico. Ci sono alcune cose simili all'esemplare postato da rick...

post-31626-0-95353000-1373981153_thumb.j

Guest Tugay Emin
Inviato

@@vickydog Non esageriamo . Dovresti osservare con più spirito che la passione ci da . Questa moneta da te postata è una moneta genuina ,che sicuramente corrosa ed incrostata ,bulinata e levigato i piani . A volte si usa anche burattarle dopo averle cesellato i capelli e la leggenda. Dopo tutte queste operazioni ,questo può essere il risultato. Paragonarlo alla patacca che ha postato rick2 non si può.

• Mi piace 2
Inviato (modificato)

... Paragonarlo alla patacca che ha postato rick2 non si può.

Ah no, quello no! E' fatto proprio male

Modificato da vickydog

Inviato

@@vickydog ha ragione gionny non esiste neanche comparazione tra i due,l'Augusto basta guardarlo che si vede la sua autenticita', anche se ha subito vari processi sia di pulitura,di cesellatura e di levigatura come gia'spiegato da gionny nel post # 15, mentre quello di Rick2 e' una pessima fusione ed ha ragione numa nel dire che se tutti i falsi fossero cosi' saremmo a cavallo ed i falsari potrebbero cambiare mestiere.

Inviato

scusate ma come spiegate il die match con quello postato sul fac ?

Inviato

...ecco mi sembrava di averlo visto su fac (quello di ric,dico)

Inviato

...ecco mi sembrava di averlo visto su fac (quello di ric,dico)

appunto !

tutti qui a criticare la mia moneta come falso pacchiano

ma su quella del fac che e` uguale alla mia c e` voluto curtis clay per dare una risposta definitiva

quello che dico io e` che a volte crateri e mancanze di metallo son dovuti a corrosione e non a fusione

non solo ma qui siam di fronte a un esemplare fatto in serie , visto che la forma del tondello e` diversa

non credo sia cosi banale come lo si voglia far passare

Inviato

per die match credo intendi " matrice uguale " e' gia' nella parola matrice c'e' la spiegazione difatti si parte quasi sempre da una matrice originale per creare dei falsi

Inviato

appunto !

tutti qui a criticare la mia moneta come falso pacchiano

ma su quella del fac che e` uguale alla mia c e` voluto curtis clay per dare una risposta definitiva

quello che dico io e` che a volte crateri e mancanze di metallo son dovuti a corrosione e non a fusione

non solo ma qui siam di fronte a un esemplare fatto in serie , visto che la forma del tondello e` diversa

non credo sia cosi banale come lo si voglia far passare

Caro Rick

purtroppo resta un falso, se non pacchiano almeno molto modesto che, come ti ho detto in un post precedente, a un occhio medio non deve scappare assolutamente.

Curtis Clay ha detto "The sestertius is unquestionably fake. I know other specimens of the same forgery." quindi esitono altri esemplari (come il tuo), ma certo non ha detto che è un pericoloso falso! Anzi "unquestionnably" fa intendere che non c'è il minimo dubbio sulla falsità e certamente non è un caso dubbio o difficile.

Per una risposta definitiva, addirittura in foto, non occorreva certo scomodare Clay.

Al di là del fatto che è un prodotto seriale di fusione, dovresti soffermarti sul fatto che il risultato è piuttosto deludente.

Mi spiego meglio: il ritratto è impastato e non corrispondente alla finezza e precisione usuale del periodo, le lettere sono deformi e spesso unite ad altri elementi, il bordo è cadente, arrotondato ed eccessivo, l' aspetto generale è "saponoso", oltre ad altre mille altre cose che ti hanno già fatto notare, tipiche della fusione, e tutto questo solo osservando una fotografia, perchè in mano deve essere ancora peggio, soprattutto se osservi il bordo!

Inoltre tu stesso hai postato un esemplare di paragone... la differenza è talmente evidente che non servirebbe nessun commento !!

Insomma il risultato nel suo insieme è un piccolo disastro che ben difficilmente può essere confuso con un pezzo corroso ma autentico; al contrario presenta praticamente tutti i difetti della fusione e nessuna delle caratteristiche della coniazione !!

Francamente non capisco perchè insisti o cosa altro vuoi sapere....

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 2

Inviato

boh

questo forum mi lascia sempre piu` perplesso

lo scopo della discussione era cercare di far capire alle persone che seguono le monete romane come si fanno i falsi le tecniche produttive e come si riconoscono sopratutto alla luce di vari falsi positivi e di gente che sempre piu` spesso pensa che abbia senso fare un falso per monete da 5 euri.

come uno strumento efficace sia il fac fake coins report piuttosto che il forgerynetwork

e cercare di spiegare che per fare un falso in maniera economica bisogna farlo in serie

che era falso me n ero accorto pure anch io,

pero` qui si e` sempre e solo detto un falso cosi lo riconosce pure un non vedente , che pivello che sei a non averlo riconosciuto subito perche` fatta cosi non puo` fregare nessuno senza pero` spiegare o metter dei link a come si fanno a fare.

io di falso ho trovato questo e l ho postato sperando di far cosa gradita , e di generare una discussione interessante. cosa che purtroppo non si e rivelata tale.

aspettero` altre discussioni , ma onestamente mi vien sempre meno la voglia di postare.........

cordialmente

Rick2

Inviato

boh

questo forum mi lascia sempre piu` perplesso

lo scopo della discussione era cercare di far capire alle persone che seguono le monete romane come si fanno i falsi le tecniche produttive e come si riconoscono sopratutto alla luce di vari falsi positivi e di gente che sempre piu` spesso pensa che abbia senso fare un falso per monete da 5 euri.

come uno strumento efficace sia il fac fake coins report piuttosto che il forgerynetwork

e cercare di spiegare che per fare un falso in maniera economica bisogna farlo in serie

che era falso me n ero accorto pure anch io,

pero` qui si e` sempre e solo detto un falso cosi lo riconosce pure un non vedente , che pivello che sei a non averlo riconosciuto subito perche` fatta cosi non puo` fregare nessuno senza pero` spiegare o metter dei link a come si fanno a fare.

io di falso ho trovato questo e l ho postato sperando di far cosa gradita , e di generare una discussione interessante. cosa che purtroppo non si e rivelata tale.

aspettero` altre discussioni , ma onestamente mi vien sempre meno la voglia di postare.........

cordialmente

Rick2

Non credo che la discussione andrà molto avanti, proprio a causa della grossolanità della falsificazione che non porta stimoli o permette escursioni approfondite...prova a postare un falso davvero difficile e vedrai che i commenti arriveranno, ma se posti le monete delle merendine, di cosa vuoi che la gente parli? Sono talmente ovvi e pacchiani che l'argomento è presto esaurito...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.