Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Segnalo l'uscita in libreria del Volume intitolato "La Collezioni Numismatica della Banca di Sassari" a cura del Prof. Enrico Piras, pubblicato dall'Editore Carlo Delfino.

Si tratta del Catalogo, in edizione molto curata ed elegante, della Collezione numismatica della Banca di Sassari, che in due sezioni ricomprende monete romane consolari e monete puniche.

La prefazione è a cura della Dott.ssa Lucia Travaini.

Non so se il volume sia già in vendita "in Italia"; io l'ho trovato ieri in una libreria di Cagliari e mi è stato detto che è in distribuzione da martedì 9 luglio.

Il Catalogo consta di 186 pagine, oltre bibliografia e sommario e il prezzo di copertina è di 38 euro.

Allego scansione della copertina:

2po5h91.jpg

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

Buon giorno.

Segnalo l'uscita in libreria del Volume intitolato "La Collezioni Numismatica della Banca di Sassari" a cura del Prof. Enrico Piras, pubblicato dall'Editore Carlo Delfino.

Si tratta del Catalogo, in edizione molto curata ed elegante, della Collezione numismatica della Banca di Sassari, che in due sezioni ricomprende monete romane consolari e monete puniche.

La prefazione è a cura della Dott.ssa Lucia Travaini.

Non so se il volume sia già in vendita "in Italia"; io l'ho trovato ieri in una libreria di Cagliari e mi è stato detto che è in distribuzione da martedì 9 luglio.

Il Catalogo consta di 186 pagine, oltre bibliografia e sommario e il prezzo di copertina è di 38 euro.

Allego scansione della copertina:

2po5h91.jpg

Saluti.

Michele

Buongiorno, potrei avere l'indirizzo della libreria dove l'hai acquistato? Anche tramite mail, è un libro che non deve mancare nella mia biblioteca!

Inviato (modificato)

Ciao Falaride.

Librerie Fozzi, via Dante, 72/A - 09128 Cagliari - Tel. 070-650312 - Fax 070-668330

E-mail: [email protected]

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

Grazie per la segnalazione

Guest utente3487
Inviato

Tanto di cappello al grande professore Enrico Piras che mi onora della sua amicizia ormai da molti anni.

Inviato

Una preziosa e immancabile perla da aggiungere ad una biblioteca numismatica!

un ennesimo grazie al GRANDE prof.Enrico Piras, uno dei maggiori esperti di monetazione sarda .....e NON SOLO ....che ormai da tanti anni ci delizia delle sue opere....e me personalmente della sua amicizia e del suo sapere....

Inviato

per chi poi avesse il piacere di avere il libro con la firma dell'autore, il prof.Enrico Piras, lo puo' anche ordinare direttamente a lui, telefonando al numero 079- 292392 , oppure scrivendo all'indirizzo mail [email protected]

Inviato

complimenti per l'enorme sucesso!!!!!

a pochi giorni dall''"uscita" e gia' tantissime richieste......

Inviato

Scusate, qualcuno può dirmi se nella collezione sono presenti tremissi longobardi?

Grazie!

Inviato

Sicuramente una splendida opera del professor Piras, come del resto le altre che ho acquistato e letto con piacere e soddisfazione.

Non può mancare anche questo lavoro che mi affrettero a prendere per aggiungerlo alla mia piccola biblioteca numismatica.

Inviato

Ciao.

"Scusate, qualcuno può dirmi se nella collezione sono presenti tremissi longobardi?"

No, o almeno nel Catalogo sono riportate soltanto monete romane consolari e monete puniche.

Saluti.

M.

Inviato

peccato speravo in qualche sabauda...

Comunque ho ugualmente ordinato il catalogo

Inviato

Ciao.

"Scusate, qualcuno può dirmi se nella collezione sono presenti tremissi longobardi?"

No, o almeno nel Catalogo sono riportate soltanto monete romane consolari e monete puniche.

Saluti.

M.

Grazie!

Inviato

Ho ordinato il catalogo e spero che mi arrivi presto per poter ammirare quest'ultima opera del Professor Piras.

Inviato (modificato)

Ho appena sfogliato il catalogo e rinnovo i complimenti al suo autore ed un grazie al suo editore per avermi spedito velocemente l' opera

Modificato da piergi00

Inviato

Ricevuto oggi il libro, ad una prima e veloce occhiata sembra propio ben fatto e molto interessante, con questo volume si sono aperti i Caveau della Banca dove sicuramente sono custodite queste monete, che non possono essere viste da nessuno se non da esperti che però con il loro lavoro come il Professor Piras riescono a farci conoscere queste meraviglie che altrimenti resterebbere sconosciute ai più.

Non so se sono solo queste le monete che fanno parte della collezione, ma se ci fossero altri esemplari di altre epoche sarebbe interessante poter vedere altri volumi dedicati a queste altre monete.

Mi chiedevo anche di un'altra collezione che sicuramente deve essere molto interessante per i pezzi in essa contenuti e che come per quella di tanti istituti di credito non fruibile ai più, ed è quella di un altra famosa Banca della sardegna, allora mi chiedo se il Professor Piras un giorno non volesse percaso avventurarsi in una nuova ricerca e poter dare alla luce anche un catalogo di questa collezione.

Inviato

Appena arrivato, purtroppo ora non ho il tempo per sfogliarlo :cry:

Volume che accompagnerà i due di Francesco Guido sul museo di Ozieri....

I più vivi complimenti al Professor Piras....

• 2 mesi dopo...
Inviato

Il libro sarebbe molto interessante.

Devo però rilevare alcune delle carenze che a mio parere ne sminuiscono gravemente il suo valore.

Non vi è una premessa critica né un inquadramento storico delle monete catalogate.

La numerazione è cervellotica e riprende da zero ogni volta che cambia la tipologia creando non poca confusione nella ricerca delle immagini che sono riportate in tavole separate dal testo, Non sono nemmeno presenti le fotografie di tutte le monete della collezione.

Inoltre le informazioni di ogni singolo esemplare sono incomplete e non rispondenti agli standard delle varie pubblicazioni scientifiche in materia (SNG, BdN; RSF, ecc.).

La bibliografia è assolutamente "essenziale", direi insufficiente.

Un occasione sprecata, perché il libro si presenta bene ma presenta contenuti parziali e incompleti.

• 3 settimane dopo...
Inviato

buonasera, vorrei aprire un dibattito sulla tanto pubblicizzata collezione della lira coniata in oro su fondo specchio dal poligrafico dello stato con tanto di certificazione allegata prodotta dalle edizioni editalia che per quanto mi riguarda non è altro che una grandissima fregatura ben architettata e autorizzata pur non avendo le classiche caratteristiche di una collezione di monete medaglie storiche

Inviato (modificato)

Ciao @@tigerkil, ci sono gia delle discussioni in merito dove puoi trovare vari pareri sia positivi che negativi, comunque hai sbagliato discussione per proporla.....

Vedi la discussione La lira siamo noi.

Modificato da 4mori

Inviato

Ciao @@tigerkil, ci sono gia delle discussioni in merito dove puoi trovare vari pareri sia positivi che negativi, comunque hai sbagliato discussione per proporla.....

Vedi la discussione La lira siamo noi.

@@tigerkil oltre a ciò che ti ha detto 4mori ti ricordo che non è il caso esprimere giudizi lesivi

"una grandissima fregatura ben architettata e autorizzata"

• 3 settimane dopo...
Inviato

Vorrei ringraziare il Prof.Enrico Piras anche da questo forum....sono veramente commosso per la disponibilita' e la sua generosita'.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.