Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi saluto e ringrazio di cuore tutti coloro che mi aiuteranno o almeno ci proveranno :)

Ho tante monete del Regno d´ Italia pero le tengo in un album con gli anelli.

So che per le monete polacche esistono dei tipi di raccoglitori fatti apposta dove sotto il buco per ogni moneta c´e scritto anche l´anno, il metallo e la tiratura (vi allego il link cosi potete vederli)

http://www.arkadia-sklep.pl/index.php?main_page=product_info&cPath=33&products_id=1241

Vorrei percio sapere se esistono anche in Italia per le monete del Regno d´ Italia e possibilmente anche per quelle della repubblica.

Modificato da donty

Inviato

Vi saluto e ringrazio di cuore tutti coloro che mi aiuteranno o almeno ci proveranno :)

Ho tante monete del Regno d´ Italia pero le tengo in un album con gli anelli.

So che per le monete polacche esistono dei tipi di raccoglitori fatti apposta dove sotto il buco per ogni moneta c´e scritto anche l´anno, il metallo e la tiratura (vi allego il link cosi potete vederli)

http://www.arkadia-sklep.pl/index.php?main_page=product_info&cPath=33&products_id=1241

Vorrei percio sapere se esistono anche in Italia per le monete del Regno d´ Italia e possibilmente anche per quelle della repubblica.

Ciao, si, esistono album appositi sia per il Regno che per la repubblica, si trovano normalmente ai Convegni, ma anche sul web, guarda qui:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=album+regno&adpos=1t1&MT_ID=63&crlp=20041277891_2420816&device=c&_osacat=0&clk_rvr_id=499832680713&geo_id=33486&keyword=album+regno&crdt=0&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=album+regno+monete&_sacat=0&_from=R40

Awards

Inviato

Mamma mia! Questi prezzi mi fanno rabbrividire! Quelli polacchi costano 10 euro... Ai convegni li vendono agli stessi prezzi? C´e qualche metodo per reperirli ad un prezzo minore?

Inviato

Mamma mia! Questi prezzi mi fanno rabbrividire! Quelli polacchi costano 10 euro... Ai convegni li vendono agli stessi prezzi? C´e qualche metodo per reperirli ad un prezzo minore?

Ai Convegni, ad alcuni, trovi sicuramente diversi commercianti tra cui scegliere. Specialmente a Verona.

Con un po' di pazienza forse qualcosa trovi di economico, però ricordati che le monete sono delicate, alcuni materiali scadenti le possono rovinare, più in la ti dirò se andrò a Verona oppure no a Novembre, nel caso posso cercarteli io, sempre se tu non trovi qualcosa che ti soddisfa prima di allora, vedremo.

Ciao :D

Awards

Inviato

Ti ringrazio tantissimo. Magari ci incontreremo a Verona... Ormai sto ´´invecchiando´´ sempre di piu´ e potro andarci anche da solo. Magari posso fare qualcosa di artigianale :) ... Non si sa mai.

Sinceramente non ho frequentato molti convegni in Italia... Come sono i venditori? Cercano di ´´fregarti´´ oppure sono onesti?

Inviato (modificato)

Ti ringrazio tantissimo. Magari ci incontreremo a Verona... Ormai sto ´´invecchiando´´ sempre di piu´ e potro andarci anche da solo. Magari posso fare qualcosa di artigianale :) ... Non si sa mai.

Sinceramente non ho frequentato molti convegni in Italia... Come sono i venditori? Cercano di ´´fregarti´´ oppure sono onesti?

Di venditori nel mondo numismatico ce ne sono tantissimi, quindi ne trovi di vario genere.

Fare un album artigianalmente non è semplice, però scrivendo tu i cartellini puoi tranquillamente crearti il tuo album usando pagine standard, magari ne parliamo quando torni, forse ho qualcosa che può farti comodo, ma dovremo modificarlo un po', le pagine non sono di materiale buono, ma potrai usare la copertina mettendo pagine nuove.

Poi vedremo come meglio fare, lo metto da parte insieme al catalogo delle banconote che ti avevo già promesso. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

La differenza di prezzo riscontrabile tra la Polonia e l'Italia è dovuta anche ai minori costi di produzione in Polonia. Leggevo sul Corriere della Sera che in alcuni casi il costo industriale in Polonia è un terzo di quello italiano.

Arka

Inviato

Quelli polacchi sono diversi pero. I fogli sono fatti di cartone e ci sono solo dei buchi per le monete di diametro preciso.

Inviato

Quelli polacchi sono diversi pero. I fogli sono fatti di cartone e ci sono solo dei buchi per le monete di diametro preciso.

Questa è una ragione importante per valutare la differenza di prezzo.

Però come idea non è male, col cartone le monete respirano e sono sicura che si rovinano di meno.

L'unica accortezza necessaria penso sarebbe quella di tenerle in un luogo bene asciutto, ma questo si deve fare con tutti i tipi di album. Ciao

Awards

Inviato

Vi spiego meglio:

Non assomigliano tanto a degli album ma a dei libri pero con le pagine molto piu spesse. In ogni pagina viene indicato l´anno e ci sono dei buchi dove inserire la moneta. Questi vengono chiusi con delle strisce di materiale plastico specifico che vengono inserite da alcuni fori sul lato del foglio. Inoltre c´e scritto anche il metallo e la tiratura.

Questo, almeno in Polonia, e stato fatto anche per alcune monete di nazioni diverse come per esempio i quarti di dollaro con tutti gli stati degli stati uniti. Sono davvero molto carini e comodi.

Inviato

Prova a dare un'occhiata a questi non so che prezzi abbiano adesso, io li ho acquistati 30 anni fa e sono buoni

www.maraphil.it

ciao

Si, i prezzi mi sembrano piu bassi degli altri pero e esplosa in me una grandissima voglia di fare qualcosa di artigianale :) ... Ci provero e se non riesce vedro di comprarli.

Ringrazio tutti voi per le vostre utilissime risposte.

Inviato

Confermo quanto detto sopra.

Al Veronafil trovi tutto quello che cerchi a prezzi diversi.

Basta aver pazienza e non comprare subito, l'ultimo giorno del convegno si fanno anche ottimo affari. ;)

Awards

Inviato

Non Mi pare un dramma pagare 30,00 per un Album completo di Vittorio III, quanto vuoi pagarlo 5,00 ?

Sai quanto ti costerà se lo riempi tutto?

Nel caso tu voglia acquistarlo Ti avverto che, sempre se intendi riempirlo di tutte le monete di tutti gli anni, ne dovrai acquistare due perchè uno solo si " gonfia" troppo e dopo non si chiude più, il secondo chiaramente lo compri vuoto e ti costa meno....Ciao Massy

Inviato

Ciao donty

la differenza di prezzo è dovuta sostanzialmente alla qualità:

i raccoglitori polacchi che hai mostrato nel link postato sono in cartoncino rivestito da una sottilissima plastichetta stampata(per intenderci,è come la copertina rigida di un libro,e forse non ha nemmeno quella consistenza);mentre i raccoglitori venduti in Italia per contenere buste portamonete sono formati da un anima in cartone rivestita da robusta plastica similpelle destinati a durare molto di più rispetto ai raccoglitori polacchi che vengono mostrati nel link da te postato;in Italia,inoltre,vengono vendute(tramite un'industria italiana che produce e lavora la plastica in Italia)delle Buste portamonete che vengono lavorate con plastica esente da acidi che possano influire negativamente sulla conservazione delle monete.

--Chi risparmia spreca anche e soprattutto in tempo di crisi

-Salutoni

odjob

Inviato

Ciao donty

la differenza di prezzo è dovuta sostanzialmente alla qualità:

i raccoglitori polacchi che hai mostrato nel link postato sono in cartoncino rivestito da una sottilissima plastichetta stampata(per intenderci,è come la copertina rigida di un libro,e forse non ha nemmeno quella consistenza);mentre i raccoglitori venduti in Italia per contenere buste portamonete sono formati da un anima in cartone rivestita da robusta plastica similpelle destinati a durare molto di più rispetto ai raccoglitori polacchi che vengono mostrati nel link da te postato;in Italia,inoltre,vengono vendute(tramite un'industria italiana che produce e lavora la plastica in Italia)delle Buste portamonete che vengono lavorate con plastica esente da acidi che possano influire negativamente sulla conservazione delle monete.

--Chi risparmia spreca anche e soprattutto in tempo di crisi

-Salutoni

odjob

Perchè non glieli regali tu quelli buoni Ody, faresti una grande "buona" azione, Donty è giovanissimo, forse non ce l'ha 30,00 € da impiegare in un unico album, che dici? magari preferisce impiegarli in monete, per gli album costosi penso abbia ancora tempo a sufficienza per comprarli. Giò :)

• Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

scusate se sfrutto la discussione. volevo sapere da chi collexiona monete mondiali come avete organizzato i vs album, quali usate, ecc.

volevo organizzare gli album, io ho i vlassici ad anelli, dedicandovi un foglio ad anelli per paese in modo da avere spazio per new entry ma accetto suggerimenti! grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.