Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'altro lato lo posto quando mi arriva

ma dovrebbe essere in condizioni equivalenti

fu8eag.jpg

Inviato

Propenso per un BB nonostante piccoli colpi. Come rarità è Comune anche se ne ho visti pochi con questa data; in ogni caso, aspettiamo il rovescio per ulteriori opinioni. ;)

Inviato

Anche io ho l'impressione che abbia la testa grossa, e non mi sembra si tratti di allineamento rispeddo alle scritte, di dicitura un po più stretta ed altro.... sembra davvero "CAPOCCIONE" ovviamente io sono condizionato dall'illusione sul momento dell'aquisto fortuito.....

Inviato

Ci sono tre tipi di questo millesimo due sono come questo in foto ma uno ha la testa più grande mentre quello più raro la testa è differente oltre che grande perché dovrebbe essere quella del 10 Tornesi 1841 terzo tipo , dove la faccia è più paffuta,

Inviato

Sul catalogo gigante ovviamente sono presenti solo due tipi di 1841, giusto per generare e tenere in vita l'equivoco.
Io misurerei con un calibro ( tenendo la moneta in una taschina) le 4 distanze
- punta 1 del collo punta naso
- punta 2 del Collo punta naso
- punta del ricciolo, Punta naso
- punta del ricciolo punta posteriore del collo
e vedrei di trarne qualche indicazione prima di agitarmi
Vio che ne dite ????

Inviato

Per me la piastra è del tipo comune. Il ricciolo non si divide in due come il tipo PACIOCCONE.

Inviato

Sul catalogo gigante ovviamente sono presenti solo due tipi di 1841, giusto per generare e tenere in vita l'equivoco.

Io misurerei con un calibro ( tenendo la moneta in una taschina) le 4 distanze

- punta 1 del collo punta naso

- punta 2 del Collo punta naso

- punta del ricciolo, Punta naso

- punta del ricciolo punta posteriore del collo

e vedrei di trarne qualche indicazione prima di agitarmi

Vio che ne dite ????

E' sempre buona cosa verificare.

Il l'ho fatto con una sovrapposizione millesimale e l'effigie del regnante sul tuo è più piccola, non è taurina e non ha il ricciolo sulla fronte che si divide in due. :(

Inviato

Trattasi del testa normale, il tipo testa grande ha un effigie espressivamente differente, quindi non solo le dimensioni. Ciao! :good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Francesco, bene, allora al venditore gli faccio un offerta di una 40-ina di euro per compensarlo delle spese postali e tutto e la metto in collezione, io ho confrontato la fato con quella di una MIA piastra ed ho visto che sovrapponendo sembra quasi 2 millimetri più grande, perciò mi ero incuriosito. Comunque una nota al Gigante in cui si parla di teste leggermente differenti non sarebbe male

Inviato

Anche secondo me non è testa grossa, ma il tipo comune...come dice il nostro guru francesco, per le piastre "testa grossa" l'effigie è proprio diversa, anche se di poco, da quella "comune" per questo tipo.

Saluti

Inviato (modificato)

Se il gigante dovesse indicare tutte le minime differenze presenti tra le piastre borboniche, dovrebbe essere composto da almeno 12 volumi ;)

Modificato da PerUnaLira

Inviato

Giusto per fare un po di chiarezza quando si parla di CAPACCHIONE, l'occhio allenato lo distingue immedietamente, frutto di esperienza e confronto.

A scanso di equivoci:

post-18894-0-61036600-1373752565_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Caro Eracle, questo nn é un capacchione, ma un signor capocchione! Un esemplare fuori dal comune x la spettacolare conservazione. Se é suo le faccio i miei complimenti, non dev'essere stata una ricerca facile...

Inviato

... :angel: in effetti è tutta un altra cosa. comunque ho liquidato il mio venditore con euro 40 compreso spese postali ed ho comprato il mio millesimo per curiosità :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Beh direi che non ti é andata poi tanto male ;-)

• Mi piace 1

Inviato

Vero

la moneta da 120 Grana 1841 non è quella con il "capoccione",vedendo la testa tozza sono stato ingannato.

Vedendo la moneta postata da eracle si nota che il ciuffo è molto vicino alla D di DEI

--Salutoni

-odjob

• 2 settimane dopo...
Inviato

Giusto per fare un po di chiarezza quando si parla di CAPACCHIONE, l'occhio allenato lo distingue immedietamente, frutto di esperienza e confronto.

A scanso di equivoci:

attachicon.gif120 Grana 1841 Testa Grossa.jpeg

Grande Ercole! Ti ricordi il 10 tornesi 1847 da te e Augusto segnalatoci per la prima volta? Ecco lo studio che parla un po' delle differenze ........... buona lettura! http://www.ilportaledelsud.org/cariello.htm

Inviato

Caro Francesco ben tornato nel gruppo più "estroverso" del forum.

Si mi ricordo benissimo quel magico periodo e l'entusiamo che ci controsddistingueva, spero tanto possa tornare...

Eros

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.