Vai al contenuto
IGNORED

2 piccole identificazioni

Miglior Risposta Inviata da sulinus,

Risposte migliori

Inviato

La prima è un Asse di Lucio Vero, ho fatto qualche ricerca sul web ma ho fallito miseramente

9g per 21,35mm

La leggenda sopra il capo è continua e proprio sopra la testa si legge AVG. Al R/ ore 2-3 leggo COS I ?

post-21547-0-36227000-1373637700_thumb.jpost-21547-0-17277200-1373637704_thumb.j

La seconda è tarda, ma ha i suoi 5 grammi e il diametro sta a 19,6mm Le scansioni sono pessime (in ambo i casi, chiedo venia) e non aiutano

in alto al R/ leggo ...TER(?) e sembra esserci un'imbarcazione :nea:

post-21547-0-77655600-1373638639_thumb.jpost-21547-0-26927400-1373638645_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao la seconda per me è un fel temp reparatio,Costante o Costantino...

Awards

Inviato

Sicuro che sulla prima ci sia la scritta avg sulla testa e non avr??

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Lucius Verus AE As. L VERVS AVG ARMENIACVS, bare head right / TR P IIII IMP II COS II / ARMEN / S-C: Armenia seated left in attitude of mourning, left hand on head, shield & standard before, trophy behind. Cohen 9.

post-19362-0-43848700-1373640915_thumb.j

Awards

Inviato

Ci sono stato un po' a trovarla su acsearch e anche lì l'esemplare è abbastanza consunto. Il RIC (1364) la da C eppure ho faticato a trovarla.

Riguardo all'altra, dietro la nuca sembra più un delta che una A ma la leggenda non si vede quindi non posso distinguere se è sciscia o costantinopoli o qualche altra

Awards

Inviato (modificato)

il busto della seconda mi sembra quello a testa nuda tipico di costanzo gallo

questo ti restringerebbe il campo al 351-355

facile che sia un ftr allora

scarica le liste di helvetica e vedi di vedere quelli con Delta o A in campo che ti dovrebbe aiutare

certo che vedendo le tue monete mi sa che dovro` abdicare il titolo di duca del rottame :rofl:

Modificato da rick2

Inviato

Beh, sarebbe un onore ereditare il titolo da te :D Tra il poco che c'era queste mi sembravano interessanti. Il Costanzo in mano è passabile, lo scanner ha imbruttito parecchio :unknw:

Vediamo se riesco a rendergli giustizia

Awards

Inviato

Ciao GG, prova a fare qualche scan migliore della moneta di Gallo, almeno falla vedere tutta...

Inviato (modificato)

Ciao GG, prova a fare qualche scan migliore della moneta di Gallo, almeno falla vedere tutta...

Scusa il ritardo, ho messo lo scanner alla massima definizione, è uscita una roba da 100 mega a foto... ho dovuto ridimensionare un pochino

L'imbarcazione che avevo notato era dovuta ad un erronea posizione della moneta, mea culpa

1608v49.jpg

2a61d2f.jpg

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Adesso si vede che è un classico FTR "falling horseman" vedo solo che il cavaliere ha un elmo a punta ed è senza barba, difficile risalire alla zecca, non sono nemmeno sicuro che sia Gallo, potrebbe essere anche Giuliano II.

Inviato

la A/ :Greek_Delta: dietro la capoccia non è d'aiuto? :unknw:

Awards

Inviato

Sfogliando il RIC, con un carattere dietro il busto dovrebbe essere Gallo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.