Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho ritrovato (insieme a tantissime altre per le quali vorrei anche delle opinioni) una moneta un po' particolare.

Tant'è che ho il dubbio sia un falso.

Vi spiego: è una L. 20 del 1943 con sul verso il fascio, il leone e la scritta "meglio vivere un giorno da leone...." ma sul recto invece della testa di Vittorio Emanuele III (come sul catalogo del sito) c'è quella di Mussolini.

Cosa ne pensate? Grazie!

P.s. le foto non riesco a caricarle poiché sono troppo grandi!

Inviato

Salve a tutti, ho ritrovato (insieme a tantissime altre per le quali vorrei anche delle opinioni) una moneta un po' particolare.

Tant'è che ho il dubbio sia un falso.

Vi spiego: è una L. 20 del 1943 con sul verso il fascio, il leone e la scritta "meglio vivere un giorno da leone...." ma sul recto invece della testa di Vittorio Emanuele III (come sul catalogo del sito) c'è quella di Mussolini.

Cosa ne pensate? Grazie!

P.s. le foto non riesco a caricarle poiché sono troppo grandi!

Le moneta è una patacca che è stata coniata dopo la guerra.

Mussolini non poteva essere immortalato sulle monete in quanto questo privilegio era consentito solo al re.

Se è d'argento vale il valore del metallo in questione ma se è di un metallo "vile" non vale nulla.

Inviato (modificato)

Cosa ne pensate? Grazie!

Falso (a dire il vero neanche, è proprio una patacca...) per gonzi o per nostalgici.

saluti

Modificato da viganò

Inviato

Scusate ci ho messo un po' ma ce l'ho fatta!

Immaginavo fosse qualcosa di strano...

Il recto con il volto è rovinato...

post-36700-0-74329800-1373639623_thumb.j

post-36700-0-06081600-1373639641_thumb.j

Inviato

pure troppo non ha alcun valore

e solo una patacca (riproduzione di fantasia )

Inviato

Lo avevo immaginato..... :-) . in realtà sto cercando di mettere ordine tra le varie monete lasciatemi da mio padre... per capire se qualcuna devo metterla al sicuro!

Comunque grazie mille... ma se volessi chiedervi altri pareri posso farlo sempre qui o devo aprire una nuova discussione?

Inviato (modificato)

sarebbe meglio una discussione per ogni moneta!

Modificato da neilyo

Inviato

Io questa moneta la regalai a mio nonno parecchi anni fa :)

borgia.

Inviato

In realta dovrebbe valere solo il metallo che contiene, se e di un metallo prezioso, pero ho visto che su ebay le vendono a prezzi piu alti. Io ne ho presa una ad un mercatino a 3 euro perche mi incuriosiva molto.

Inviato

Ma infatti, parlando ieri con un amico, mi ha detto che probabilmente ne ha qualcuna anche lui. Gli ho chiesto di vedere l'anno.... almeno per capire se sono dello stesso conio e dove sono circolate. Per come si è rovinata la mia non credo sia di un metallo nobile!

Inviato

Ma infatti, parlando ieri con un amico, mi ha detto che probabilmente ne ha qualcuna anche lui. Gli ho chiesto di vedere l'anno.... almeno per capire se sono dello stesso conio e dove sono circolate. Per come si è rovinata la mia non credo sia di un metallo nobile!

Non hanno mai circolato perchè non furono, non sono e non saranno mai delle monete ma solo delle medaglie private che scimmiottano un po' una vera moneta da 20 lire di VEIII detta "cappellone"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.