Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe sentire un vostro parere per quanto riguarda questo antoniniano di Probo. L'ho acquistato un po' di tempo fa ad una mostra, mi sembra tenuto discretamente, ci può stare un BB? Ma soprattutto, secondo voi è autentica?

Dopo aver letto certe discussioni vedo falsi ovunque (non so, tanto per citarne una fra le molte, la prima che ho trovato..... http://www.lamoneta.it/topic/109317-sesterzio-di-traiano-con-arco-trionfale/ ).

Grazie

post-36407-0-87351800-1373622313_thumb.j

Modificato da Sator

Inviato

questo e` il classico problema dei falsi positivi

si discute troppo spesso di falsi e si tende a pensare che tutte le monete sono false !

fare un falso non e` semplice !

perche` richiede conoscenze tecniche complesse , materiali e sopratutto tempo

fare un falso in maniera economica e` ancora meno semplice !

perche` la moneta falsa ha un costo di produzione che e` proporzionale al numero di esemplari e una volta che ne saltano fuori tanti esemplari viene sgamata.

si puo `fare un falso di una moneta da qualche centinaia di euro perche` ci stai dentro

ma di queste monete da 5 euri non ci stai dentro.

controlla il fake coins report sul fac o forgery network

ma io di falsi di queste di probo non ne ho ancora visti

diverso poi il discorso su falsi d epoca o imitativi

ti dico che io ho un falso di un gloria exercitus (la moneta romana piu` comune) ma la mia e` un falso d epoca ottenuto per fusione e ti devo dire che vale molto di piu` di un originale

Inviato

questo e` il classico problema dei falsi positivi

si discute troppo spesso di falsi e si tende a pensare che tutte le monete sono false !

fare un falso non e` semplice !

perche` richiede conoscenze tecniche complesse , materiali e sopratutto tempo

fare un falso in maniera economica e` ancora meno semplice !

perche` la moneta falsa ha un costo di produzione che e` proporzionale al numero di esemplari e una volta che ne saltano fuori tanti esemplari viene sgamata.

si puo `fare un falso di una moneta da qualche centinaia di euro perche` ci stai dentro

ma di queste monete da 5 euri non ci stai dentro.

controlla il fake coins report sul fac o forgery network

ma io di falsi di queste di probo non ne ho ancora visti

diverso poi il discorso su falsi d epoca o imitativi

ti dico che io ho un falso di un gloria exercitus (la moneta romana piu` comune) ma la mia e` un falso d epoca ottenuto per fusione e ti devo dire che vale molto di piu` di un originale

Ciao Rick2,

ah beh, questo non lo sapevo, o meglio, non ci pensavo....................... ma come 5 euri?!? Io l'ho pagata qualcosa di più.....

Inviato

5 - 10 euri

per me il livello di prezzo di un probo in quella conservazione e` quello

con 23 euri ho preso un denario di sabina la sett scorsa

e con 12 uno di caracalla

Inviato

Posso dire che i falsari non hanno risparmiato neanche monete comuni, come certi bronzetti siciliani e repubblicani, ma nel caso dell'antoniniano di Probo potete stare tranquilli che è autentico.

Circa il prezzo ovviamente conta molto lo stato di conservazione e il paese in cui si compra. Sicuramente in GB è possibile trovare a prezzi molto bassi (rispetto all'Italia), ma possibilmente di persona, nei mercatini, anche se bisogna sapersi muovere e non sempre è facile pagare poco per una moneta che non sia un rottame.....

Un denario di Sabina a 23 euro deve per forza essere di conservazione abbastanza scadente, ma non per questo non meritevole di attenzione.

Inviato

Il Probo è autentico, stai tranquillo.

Cordialmente,

Enrico

Inviato

5 - 10 euri

per me il livello di prezzo di un probo in quella conservazione e` quello

con 23 euri ho preso un denario di sabina la sett scorsa

e con 12 uno di caracalla

Così mi intristisco......

Posso dire che i falsari non hanno risparmiato neanche monete comuni, come certi bronzetti siciliani e repubblicani, ma nel caso dell'antoniniano di Probo potete stare tranquilli che è autentico.

Circa il prezzo ovviamente conta molto lo stato di conservazione e il paese in cui si compra. Sicuramente in GB è possibile trovare a prezzi molto bassi (rispetto all'Italia), ma possibilmente di persona, nei mercatini, anche se bisogna sapersi muovere e non sempre è facile pagare poco per una moneta che non sia un rottame.....

Un denario di Sabina a 23 euro deve per forza essere di conservazione abbastanza scadente, ma non per questo non meritevole di attenzione.

Ciao Acraf,

grazie per la risposta! Io ho acquistato la moneta da un noto venditore del settore, motivo per cui 5 euro non costava. Posso chiederti se conosci qualche buon posto inglese dove trovare monete ad un prezzo ragionevole? Io per adesso l'unico acquisto "giusto" che ho fatto è stato un lotto su un'asta... un buon affare, è come se avessi pagato ciascun bronzetto un euro circa!!

Il Probo è autentico, stai tranquillo.

Cordialmente,

Enrico

Buongiorno Enrico,

ti ringrazio per la conferma, ammetto che ero non poco turbato al pensiero fosse un falso...... secondo te ci può stare quindi un BB?

Grazie di nuovo a tutti!

Inviato (modificato)

non era proprio proprio messo malaccio !

comunque bisogna fare esperienza e pratica

adesso non ho voglia altrimenti avrei postato anche alcuni ant di probo che ho pescato per 7-10 euro

quelli con la quadriga di fronte per esempio oppure quelli della serie aequitum di ticino o di roma :)

post-8662-0-05819500-1373644284_thumb.jp

post-8662-0-00851500-1373644285_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

non era proprio proprio messo malaccio !

comunque bisogna fare esperienza e pratica

adesso non ho voglia altrimenti avrei postato anche alcuni ant di probo che ho pescato per 7-10 euro

quelli con la quadriga di fronte per esempio

Toglimi un dubbio, ma per le monete romane si può "pescare" così tranquillamente?? Io sapevo il contrario.....

Inviato (modificato)

Toglimi un dubbio, ma per le monete romane si può "pescare" così tranquillamente?? Io sapevo il contrario.....

con questa tua domanda adesso ti addosserai le ire degli amministratori del sito , e delle varie persone che qui sul forum continuano a sostenere la tesi restrittiva del mercato romano.

qui da me in gran bretagna le monete romane le puoi commerciare liberamente le compri senza scontrini e fatture e le vendi senza scontrini e fatture !

chiunque puo` avviare un attivita` di commercio comprandosi il suo banchetto e poi pagando le tasse.

non solo ma qui vai liberamente col metal detector , se trovi oro o piu` di 5 monete denunci , se vien riconosciuto di interesse nazionale lo stato o istituzioni museali ti pagano il valore di mercato altrimenti te lo rendono dopo averlo studiato e ci fai quel che vuoi

non a caso la maggior parte delle segnalazioni di ripostigli avviene dalla archeologicamente povera gran bretagna (13 solo nell anno scorso)

non solo , ma se tu per sbaglio comprassi una moneta rubata di sicuro non ti arrivano alle 6 della mattina a sequestrarti tutto (quello lo riservano ai trafficanti di droga) e un semplice colloquio con la polizia risolverebbe la tua posizione

questo chiaramente senza che tutta la tua collezione sia sequestrata

a quel che so e` cosi (grado piu o meno) anche negli altri paesi civili europei come germania olanda francia spagna svezia etc etc

altrimenti ci son paesi dove e` vietata la detenzione e il commercio di monete antiche come la turchia per esempio.

dove vado io ci sono ciotole piene di monete romane , e hai convegni ci son lotti da 500 monete romane costantiniane o accumulazioni di denarii o sesterzi da cui peschi e i prezzi te li ho detti

parti da 1 - 2 sterline fino a 5 per le costantiniane , 5 -10 per antoniniani 20 -25 per denarii e 20 - 50 per sesterzi a seconda della condizione

meditate gente meditate !

Modificato da rick2

Inviato

Sator accetta un consiglio, lascia perdere le sigle. E' una bella moneta e tanto, secondo me, basta.

• Mi piace 1

Inviato

esatto !

non focalizzarti sulla conservazione , anche perche` sulle romane e` dura se non impossibile

le uniche sigle che ti devono interessare non sono MB o BB

ma

XXI V che denota la zecca di roma e il valore che alcuni pensano fosse di xx a 1 per queste monete

Inviato

Non ho detto questo. La conservazione è importante, non solo per un semplice fattore estetico.

Non seguo le sigle commerciali ma saper saper valutare la qualità di una moneta è una virtù.

Inviato

Oh Dio Santo, no no, non voglio le ire nessuno io!! Chiedo venia a tutti, perdonatemi, ma io come facevo a sapere che rick2 è inglese, scusate........

Sì sì lo so, lo so, in Gran Bretagna c'è un diverso approccio, ma non sono stato io a chiedere di entrarne nei meriti (e me ne guardo bene!!); volevo solo sapere se vi fosse un qualche venditore italiano presso il quale, grufolando nelle ciotole, si potessero portare a casa monetine romane a poco, tutto qui. Prima rick2 ha parlato di euro, non sterline, io come potevo immaginarlo..... scusate, non pensavo di aver chiesto niente di male....

Inviato

Buongiorno Enrico,

ti ringrazio per la conferma, ammetto che ero non poco turbato al pensiero fosse un falso...... secondo te ci può stare quindi un BB?

Grazie di nuovo a tutti!

Scusami se ti rispondo in ritardo ma non avevo visto ancora la tua domanda.

Come ti hanno già risposto non è troppo importante la sigla della conservazione, che comunque è una convenzione con risvolti spesso molto soggettivi e quindi poco utile, quanto piuttosto capire da te stesso la reale conservazione.

A questo punto potresti obbiettare che magari non hai l'esperienza necessaria per saperlo fare o che comunque vuoi avere qualche dritta sulla sua conservazione.

Allora ti posso dire come la penso io vedendo la foto (che non è lo stesso che vedere la moneta dal vivo) : credo che si avvicini a una conservazione media diciamo un quasi BB, tenendo presente che di questo imperatore ne sono giunte ai nostri tempi una quantità enorme, spesso in ottima conservazione.

Rimane comunque una moneta piacevole e degna di stare in collezione.

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Buonasera Enrico,

non ti preoccupare per il ritardo, ci mancherebbe!

A questo punto potresti obbiettare che magari non hai l'esperienza necessaria per saperlo fare o che comunque vuoi avere qualche dritta sulla sua conservazione.

Questo era sottinteso, io non sono assolutamente in grado di definire con certezza lo stato di conservazione di una moneta, motivo per cui "mi alleno" chiedendo a voi un parere.

Sì sì, lo so che BB o qBB non è importante per quanto riguarda l'aspetto storico di una moneta; in media io preferisco corredare quei pochi esemplari che ho con tutti i dati che riesco a raccogliere, tutto qui.

In ogni modo grazie a tutti per le cortesi risposte!

Inviato

Se abiti nei castelli albani o anche a Roma i mercatini ce ne sono quanti ne vuoi, io compro sempre là e faccio davvero belli affari, per esempio oggi ho comprato un asse di Marco Aurelio in condizioni da BB+ cn una patina bellissima a 20 euro. Senno puoi andare al porta portese a Roma e la ci sono davvero ciotole e ciotole di monete io cio pescato un asse di Giano davvero bello per 10 euro......

borgia

Inviato

@rick2

esatto !

non focalizzarti sulla conservazione , anche perche` sulle romane e` dura se non impossibile

le uniche sigle che ti devono interessare non sono MB o BB

ma

XXI V che denota la zecca di roma e il valore che alcuni pensano fosse di xx a 1 per queste monete

non è della zecca di Roma ma Siscia.

Inviato

Se abiti nei castelli albani o anche a Roma i mercatini ce ne sono quanti ne vuoi, io compro sempre là e faccio davvero belli affari, per esempio oggi ho comprato un asse di Marco Aurelio in condizioni da BB+ cn una patina bellissima a 20 euro. Senno puoi andare al porta portese a Roma e la ci sono davvero ciotole e ciotole di monete io cio pescato un asse di Giano davvero bello per 10 euro......

borgia

Ciao Borgia,

ahimè non abito vicino e le mie "pescate" sono limitate alle lire, purtroppo mi devo accontentare. Fortunato te che hai la possibilità di andarci, mi farebbe piacere vedere qualche foto delle monete in vendita, non si sa mai.... una bella gita fuori città....... non gusta di certo!!

@rick2

non è della zecca di Roma ma Siscia.

Ciao Massenzio,

quindi la zecca è Siscia, non Roma.... grazie!!

Inviato

mi son confuso con quelle di roma di gallieno :(

grazie di avermi corretto

non ho aperto i libri stavolta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.