Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti sono a sottoporvi queste 100 lire FAO del 95 che presentano delle strane forme sul rovescio come se sotto ci fosse stampata un altra moneta , ha un bordo doppio, vorrei sapere che ne pensate e se ritenete sia un falso o un doppio colpo del conio

premetto :

- stesso diametro della standard

- stessa rigatura laterale

- apparentemente stesso materiale

per il peso non ho uno strumento di precisione per dare un valore

post-36573-0-62751900-1373579385_thumb.j

Modificato da Poldoxx86

Inviato

dato che non ho a disposizione una macchinetta fotografica decente l'ho scannerizzata al meglio che potevo

alcuni particolari non si notano per colpa della grafica, quindi allego un lucido sopra moneta che evidenzia i particolari alcuni che sono visibili solo con la lente d'ingrandimento

in rosso i sovrametalli in blu è sporco o ossido

post-36573-0-38936900-1373579750_thumb.j

Inviato

A mio parere si tratta di una normale 100 lire 1995, senza particolari problemi. Coniata in 100 milioni di pezzi, qualche lieve difettuccio può starci.

La possibilità che sia falsa è fuori discussione; chi si sarebbe messo a fare 100 lire false nel 95 ?

Inviato

A mio parere si tratta di una normale 100 lire 1995, senza particolari problemi. Coniata in 100 milioni di pezzi, qualche lieve difettuccio può starci.

La possibilità che sia falsa è fuori discussione; chi si sarebbe messo a fare 100 lire false nel 95 ?

quoto in toto

Inviato (modificato)

e sul falso me l'ero immaginato ma l'ho tirata li come idea...dato il valore della moneta comprendo che sia alquanto impossibile

ma la mia domanda è , voi come giustificate questi segni data la vostra maggiore esperienza nel campo ?

si vede benissimo che non sono scavati ma in risalto , di quelle monete ne ho altre 5 e nessuna presenta questa caratteristica

nonostante ammetto di essere ancora un ignorante in materia, ma quello non mi pare un lieve difettuccio....

a rigor di logica se fosse stata una cosa normale avrei dovuto ritrovarla pure seppur in minima evidenza pure sulle altre monete

Modificato da Poldoxx86

Inviato

e sul falso me l'ero immaginato ma l'ho tirata li come idea...dato il valore della moneta comprendo che sia alquanto impossibile

ma la mia domanda è , voi come giustificate questi segni data la vostra maggiore esperienza nel campo ?

si vede benissimo che non sono scavati ma in risalto , di quelle monete ne ho altre 5 e nessuna presenta questa caratteristica

nonostante ammetto di essere ancora un ignorante in materia, ma quello non mi pare un lieve difettuccio....

a rigor di logica se fosse stata una cosa normale avrei dovuto ritrovarla pure seppur in minima evidenza pure sulle altre monete

Tutte le monete della repubblica con tirature di centinaia di milioni possono presentare vari difetti; se vai a vedere quelle da 500 lire bimetalliche, ne trovi parecchi. Si tratta di usura dei coni oppure di imperfezioni occorse durante la coniatura, tipo , per esempio, la doppia battitura di una data...

Niente di particolarmente interessante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.