Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-27185-0-02896700-1373552412_thumb.jSalve a tutti,

possiedo ormai da diversi anni 500 Lire del 1994 in commemorazione di Fra Luca Pacioli ideatore della partita doppia.

La particolarità è che hanno la stessa faccia su entrambi i lati e mi cheidevo se fosse stato riconosciuto dalla zecca questo errore di conio.

Allego foto di entrambe le faccie anche se comprendo la scarsa rilevanza in quanto non posso fotografare le due faccie insieme

Inviato

mai visto prima e da quanto mi risulti nessun catalogo parla del riconoscimento di questo errore ,a vederle cosi sembrerebbero due monete diverse ,una piu consumata dell'altra e non un unica moneta !

Inviato

mettila davanti ad uno specchio

spiegami!!

Inviato

Prendi uno specchio ci metti davanti la moneta ad una distanza di qualche centimetro e fotografi la faccia della moneta e l'immagine riflessa sullo specchio in modo che si vedano entrambe contemporaneamente....

Inviato

capito !! allora avevo ragione , non è come ce la voleva vendere !!

Inviato

Ecco fatto :-)

grazie per il consiglio sullo specchio.

se poi è interesante farò foto migliori

Grazie a tutti

post-27185-0-20813800-1373628602_thumb.j

post-27185-0-16226800-1373628616_thumb.j

Inviato

Interessante.

La moneta l'hai trovata nella normale circolazione ? Potrebbe essere un errore di coniatura non riconosciuto e quindi la moneta è stata immessa in circolazione.(chissà se si tratta di un errore voluto oppure occasionale)

Non saprei darle un valore; dipende se trovi qualcuno interessato a tali particolarità.

saluti

Inviato

Credo sia una moneta artefatta, perché per produrre una moneta cosi e necessario montare due coni uguali, è anche in alta conservazione (comunque sarebbe stato meglio non toccare la moneta con le mani e ancora peggio con le unghie), il valore è abbastanza difficile da determinare nel senso che non ci sono riscontri di monete simili alla tua vendute, comunque attorno ai 300 € credo li possa valere, il canale per un’eventuale vendita potrebbe essere un'asta nazionale sempre che siano interessati a prendere in carico una moneta singola o in alternativa ebay....

Inviato

Dopo il cent coniato sui o due cent euro stanno uscendo le cose più strane: due cent coniati su dieci cent, 100 £ coniate su una moneta da 500 £ etc . . .

Non mi sembra che prima ci fossero tante stranezze.

Inviato

Dopo il cent coniato sui o due cent euro stanno uscendo le cose più strane: due cent coniati su dieci cent, 100 £ coniate su una moneta da 500 £ etc . . .

Non mi sembra che prima ci fossero tante stranezze.

Sempre più gente disposta a pagare bene questi aborti di conio = personaggi disposti a crearne sempre di più e dei più svariati tipi :crazy:

Inviato (modificato)

Sesterzi coniati su sterline, dollari su follari, assi su marchi.

Sterlinze, dofolli e marcassi

È' una "numismatica-fusion"

Modificato da Polemarco

Inviato (modificato)

io ho trovato una 10 lire spighe così...

post-35313-0-55354500-1373674985_thumb.p

Modificato da diego82

Inviato

Credo sia una moneta artefatta, perché per produrre una moneta cosi e necessario montare due coni uguali, è anche in alta conservazione (comunque sarebbe stato meglio non toccare la moneta con le mani e ancora peggio con le unghie), il valore è abbastanza difficile da determinare nel senso che non ci sono riscontri di monete simili alla tua vendute, comunque attorno ai 300 € credo li possa valere, il canale per un’eventuale vendita potrebbe essere un'asta nazionale sempre che siano interessati a prendere in carico una moneta singola o in alternativa ebay....

Scusate, ma nella prima foto specchiata, l'indice che sorregge le 500£ ha inclinazione diversa tra l'immagine reale e quella specchiata, o sono io che vedo male ?

Inviato

Si sembra che abbia un'inclinazione diversa, ma io non ci darei troppa importanza, la moneta corrisponde sicuramente a quanto dichiarato...

Guest utente3487
Inviato

Non vedo perchè mettere in dubbio quello che dice il possessore...comunque andrebbe visionata per comprendere meglio di che si tratta.

Inviato

Ho sempre considerato questi "orrori" poco interessanti e questo per due motivi:

1. Se la mission di un collezionista è quella di raggiungere il più possibile la purezza dei propri pezzi, acquistando quando fosse possibile dei pezzi in FDC o pezzi ad alta conservazione, vuol dire che si riconosce comunemente che lo spirito deve essere quello di avere una quota parte della Storia di una monetazione nei propri raccoglitori, quindi gli "Orrori di conio", non possono avere alcun diritto ad essere considerati "Vere monete": Sono curiosità, sono aberrazioni, sono cose da tenere a parte per non far infettare la propria collezione.

2. Avendo tutto questo interesse mercantile per queste cose si rischia di incentivare le azioni di persone di dubbia moralità che ne trarrebbero profitti incommensurabili qualora si trovassero nella condizione di modificare i pezzi originali, riversandone una piccola parte nella circolazione ordinaria e conservandone cospicui quantitativi per la vendita successiva.

Mi spiace ma io non comprerei mai quella moneta e se me la ritrovassi tra le circolate in mio possesso, la metterei da parte solo per studiarla e capire bene quello che ha determinto l'Orrore.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti!

No non ho intenzione di vendere la moneta, ero solo curiosa di capire, sono completamente digiuna di numismatica, ma mannaggia come siete pignoli e dubbiosi!!!!

BTW la tengo nel portafoglio insieme alle altre... quindi è tutta graffiata.

Ce l'ho dal 1994 più o meno

non so se è artefatta, unica cosa strana mi sembra leggermente più sottile delle 500lire normali, forse è solo un'impressione perchè l'euro è più pensante e non ricordo più come fossero le 500Lire.

Comuque per me è importantissima, ho studiato Economia aziendale e Fra Luca Pacioli è l'ideatore della partita doppia, il metodo contabile utilizzato in tutto il mondo, conosciuto anche come Italian Bookeeping method!

La adoro e il caso ha voluto che la trovassi, se è falsa o atrefatta pazienza.

Grazie davvero, per quanto ho capito di sicuro non è comune!!!

Giuditta

Inviato

Dalla foto non sembra molto rovinata, comunque se vuoi tenerla in portafoglio sarebbe meglio inserirla in una bustina di plastica per proteggerla, poi per carità la moneta è tua e ne fai quello che vuoi...

Inviato

Titta mi piace molto il tuo spirito, continua a tenere questa strana moneta, sono sicuro che ti porterà fortuna!

Inviato

Le monete, talvolta, giocano dei brutti scherzi......aver studiato una cosa, o ossersi interessati di ciò, e ritrovarsi tra le mani, "proprio io!!!", una tale particolare moneta: a chi meglio sarebbe potuta andare se non a te.....io penso certe volte che le monete abbiano il magnetismo verso le persone che se ne prenderanno cura.

Un consiglio: non tenerla libera, nel portafoglio, una piccola bustina di plastica della misura della moneta, come ti è stato già consigliato, non da fastidio e la proteggerà.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.