Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao confermo picciolo coniato sotto Filippo II.

Leggo le iniziali dello zecchiere P P - Pietro del Pozzo e aquila volta a sinistra.

Con foto migliori magari si riesce anche leggere parte della legenda al dritto.

Un saluto

Antonio

Inviato

è gia stata un impresa fotografarla cosi...l'ho lasciata 2 giorni in olio di vasellina..posso fare di meglio per far risaltare i rilievi e preservarla?

p.s: picciòlo o pìcciolo?dove cade l'accento :D

Inviato

dimenticavo..qual'era il potere d'acquisto di una moneta cosi minuscola?

Inviato (modificato)

Chiedo conferme..credo sia questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/1

solo che misura 10mm anzichè 12mm come quella del link..peso n.d.

24ytvnq.jpg

xdv3b8.jpg

2h4hizs.jpg

egeuf7.jpg

la tosatura e la strada che avra'fatto...per questo non ti tornano i conti :D

Ciao confermo picciolo coniato sotto Filippo II.

Leggo le iniziali dello zecchiere P P - Pietro del Pozzo e aquila volta a sinistra.

Con foto migliori magari si riesce anche leggere parte della legenda al dritto.

Un saluto

Antonio

concordo

è gia stata un impresa fotografarla cosi...l'ho lasciata 2 giorni in olio di vasellina..posso fare di meglio per far risaltare i rilievi e preservarla?

p.s: picciòlo o pìcciolo?dove cade l'accento :D

credo che non potrai andare avanti piu'di cosi' per la conservazione :( .....aihme'!!!

Per l'accento sono propenso per il secondo :D

dimenticavo..qual'era il potere d'acquisto di una moneta cosi minuscola?

qua in Sicilia e credo anche in Calabria...a quell'epoca si poteva comprare(credo)un filoni i pani :D

Salutoni ;)

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Grazie @@Rex Siciliae ! come facevano ad andare in giro con monete cosi piccole! :D

hai qualche link o riferimento per leggere qualcosa sul potere d'acquisto delle monete di quell'epoca? (tra 1400 e 1600-1700)

Inviato

Grazie @@Rex Siciliae ! come facevano ad andare in giro con monete cosi piccole! :D

hai qualche link o riferimento per leggere qualcosa sul potere d'acquisto delle monete di quell'epoca? (tra 1400 e 1600-1700)

No..purtroppo no, le statistiche non mi interessano piu'di tanto ,preferisco le monete :lol:

Riguardo a come individuare le monete del Reame Siciliano e nelle sue fattispecie credo che il nostro catalogo di lamoneta sia sufficientemente valido ;)

Salutoni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.