Vai al contenuto
IGNORED

Lo strano caso del 2 euro San Marino 2010

Risposte migliori

• Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alfgio

16

• Acca

15

• Ciccio 86

9

• AndreaMCMLXXVIII

4

Giorni con maggiore attività

Ma non saranno stati tutti furti ragazzi, forse qualche tiratura non comunicata o qualche contingente finito in circolazione, come per le innumerevoli tedesche in teoria solo in divisionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non saranno stati tutti furti ragazzi, forse qualche tiratura non comunicata o qualche contingente finito in circolazione, come per le innumerevoli tedesche in teoria solo in divisionale..

Ma quindi uno stato che dichiara di produrre un certo numero di monete da collezione (che comunque possono circolare) ma ne produce di più e le immette in circolazione non commette qualche tipo di reato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma quindi uno stato che dichiara di produrre un certo numero di monete da collezione (che comunque possono circolare) ma ne produce di più e le immette in circolazione non commette qualche tipo di reato?

Il problema di base secondo me è che non si può dimostrare il fatto. La zecca potrà sempre difendersi dicendo che sono monete uscite dai divisionali ufficiali ( tagliate da "pazzi" collezionisti, o rubate e messe in circolazione).

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema di base secondo me è che non si può dimostrare il fatto. La zecca potrà sempre difendersi dicendo che sono monete uscite dai divisionali ufficiali ( tagliate da "pazzi" collezionisti, o rubate e messe in circolazione).

Hai ragione...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi a me è capitato personalmente di incontrare gente che mi diceva che non conoscendo il valore delle divisionali le abbia aperte per spendere gli euro all'interno. Quindi oltre ai furti e l'immissione in circolazione avvenute in altre maniere c'è anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè spendere svariati euro per una Divisionale per spenderla poi come 3.88 € ? Forse qualcuno che non ha più un caro che collezionava, ma ci sarà dell'altro sotto... Non penso che tutti coloro che hanno acquistato il 2€ commemorativo 2008 di San Marino in Belgio li abbia spesi da un Blister.. QUalche caso ci sarà senz'altro ma non spiega la mole di ritrovamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma secondo voi, se un dipendente della zecca trova un 2 CC di San Marino con difetto di conio, invece che metterlo in circolazione non sarà tentato a tenerselo mettendo in circolazione al suo posto un 2 euro normale preso da tasca sua (così i conti tornano e tecnicamente non c'è furto).
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè gente che comprava divisionali e le usava al supermercato? :shok:

No, parenti del collezionista che o non collezionava più o era trapassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione un utente (non ricordo più chi e in quale discussione :( ) portava la sua esperienza riguardo ad un regalo non capito: un suo conoscente, ricevuta in regalo una divisionale di San Marino, non sapendo cosa farsene e ignorandone il valore quando si è stancato di vederla l'ha tagliata e speso i 3.88€ contenuti al facciale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era la divisionale del 2002, ha speso anche i tagli più piccoli che sono i più rari.

Comunque è una pessima idea regalare monete a un non collezionista, la reazione per molti sarebbe "e che @#?!& me ne faccio di questo." :D

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione un utente (non ricordo più chi e in quale discussione :( ) portava la sua esperienza riguardo ad un regalo non capito: un suo conoscente, ricevuta in regalo una divisionale di San Marino, non sapendo cosa farsene e ignorandone il valore quando si è stancato di vederla l'ha tagliata e speso i 3.88 contenuti al facciale!

Sono io l'utente dell'altra discussione... Si un mio amico dopo un annetto dal regalo ha aperto il blister e speso le monete...
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che non mi dispiace che qualche persona apra il blister e metta le monete in circolazione... in fondo è bello sapere che così c'è la possibilità di trovare TUTTE le monete in circolazione. Penso che sia un'esperienza bellissima trovarne una in circolazione che dovrebbe solo essere in divisionale!! =) Esperienza che purtroppo non ho ancora potuto fare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti collezionano le divisionali nella loro confezione originale, conosco più di una persona che apre le divisionali e taglia i blister!

post-2671-0-36945300-1373974202_thumb.pn

Modificato da Diabolik73
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Secondo me invece la zecca può coniare un certo numero di monete, chein parte confeziona per i divisionali ed in parte mette in circolazione sul territorio nazionale ( San Marino, in questo caso). Anche perchè non trovare monete di San Marino a San Marino sarebbe come non trovare monete italiane in Italia ;) Non credo che ci siano talmente tante persone che aprono i blister e spendono le monete da permettere così tanti ritrovamenti (da parte di esperti, perchè a molti non interessa se la moneta è di San marino o di Lussemburgo, per loro è solo una moneta) .

Modificato da Daniele Guerrisi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

vorrei fugare ogni dubbio e chiudere questa discussione !

mi sono un po' stufato di leggere di divisionali "tagliate" ed aperte .

a quanto ne so sono solo alcuni utenti del forum massacrano le divisionali e le aprono per metter le monete nei loro album (vero mirko!?) :)

tornando all'argomento 2 euro San Marino ordinario 2010 Palazzo del Governo.

Sono abbastanza certo che siano stati emessi anche rotolini o comunque numerose monete che poi non sono state messe in divisionale.

Questo per un semplice motivo : un famoso commerciante di San Marino le ha vendute a 4 euro circa (forse meno , non ricordo) per

un bel pezzo.... (ora le riporta esaurite)

Di certo non si è messo a smembrare divisionali per vendere il 2 euro sfuso a quel prezzo cosi' basso (stesso prezzo che fa di solito per quelle da

rotolino tipo la 2011 o 2012)

Il dubbio che ho sempre avuto su questa moneta è quante monete siano state coniate e messe in rotolini

Io ne sono la prova : ho comprato un 2 euro 2010 ordinario fior di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu abbia comprato il 2 euro 2010 di san marino non dà molti altri indizi su questo mistero, ad esempio un commerciante che vedo ai convegni vende il 2 euro belga 2001 presente solo in divisionale e io sono capace di comprare qualsiasi moneta da divisionale come il 50 cent vaticano 2006 che mi servirebbe per completare la serie di benedetto xvi. Se puoi darci qualche informazione in più su questo tuo acquisto ne sarei grato.

Ci potrebbe essere anche l'ipotesi degli scarti di produzione come nel caso del 2 euro senza stelle

Certo che san marino nasconde molti misteri come le monete trovate presenti solo in divisionale e i 2 euro cc ritrovati

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come da regolamento forum non si puo' fare pubblicità ai commercianti,

comunque è il più grosso commerciante sammarinese .

se ti interessa ti dico il nome via mp

comunque ho controllato :

a settembre 2011 comprai

(attenzione che riporto esattamente cosa c'è sul sito del commerciante:

" 2010 - 2 euro Moneta di Circolazione - Palazzo del Governo "

ad euro 4,00

fior di conio ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da dire che lo stesso commerciante vende le seriette complete 2010 e 2011 a 34 euro

34 euro / otto monete = 4,25 euro /cad ....

ci sono anche i blister anni precedenti .

C'è anche da dire che nel 2010 fu emessa la coincard sammarinese contenente 2 euro ordinario + 10 centesimi

(130 mila pezzi)

del 2 euro ordinario, quell'anno , ne coniarono 48 mila per divisionali e 130 mila per coincard

magari poi realizzarono meno coincard ed alcuni commercianti smerciarono la moneta sfusa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che con San Marino non tornano i conti... ci sono troppe monete la cui tiratura ufficiale sembra poco plausibile visti poi i ritrovamenti che vediamo qui sul forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche la mia moneta di san marino 2010 presenta le stelline 3 4 5 6 a partire dall'alto a sinistra poco nitide quasi evanescenti

no so se il mio contributo puo' servire o meno.. ma tant'e'

saluti a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.