Vai al contenuto
IGNORED

Lo strano caso del 2 euro San Marino 2010

Risposte migliori

• Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alfgio

16

• Acca

15

• Ciccio 86

9

• AndreaMCMLXXVIII

4

Giorni con maggiore attività

Mi pare ormai evidente che questa moneta sia stata immessa in circolazione, anche se, per qualche motivo la tiratura non è stata comunicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma se vengono aperti e venduti a caro prezzo non penso che poi tutti lo mettano in circolzione dopo l'acquisto, boh. Monete con tirature molto più allte, sono state ritrovate in circolazione in quantità nettamente minori. Non so, però è un bel mistero numismatico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi ho spegato piu' si una volta come anche io abbia reperito in circolazione tagli di San Marino che non avrebbero dovuto circolare secondo i piu' autorevoli catologhi.Credo che in generale su questo minuscolo stato ci siano tanti misteri..Non solo per i 2 euro San Marino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia. Ho anche io questa moneta in coincard con il 10 centesimi. Poichè quest'ulrima è moneta non emessa in circolazione con nessuna data, sono molti quelli che per ricavare serie miste hanno aperto le coincard 2010.. io stesso comprai una coicard e mezza cioè una intera e l'altra tagliata a metá col solo 10 centesimi mentre del 2 euro non ve ne era traccia. Probabilmente è questo il motivo di tanti 2 euro 2010 in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nonostante abbia già il 2€ del 2002,06,11 e 13 , ho la coincard 2€ e 10 cent 2010 ma sinceramente mai penserei di aprirla, al massimo la si può aprire per tenerle in collezione per annata, però è pur sempre un'ipotesi da considerare di questo strano caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok questo ragionamento però , se anche lo vendono a 3€ in FdC ci guadagnano comunque un euro rispetto allo spenderlo per il pane . Anche perchè a quel prezzo penso che verrebbe venduto senza problemi. Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok questo ragionamento però , se anche lo vendono a 3€ in FdC ci guadagnano comunque un euro rispetto allo spenderlo per il pane . Anche perchè a quel prezzo penso che verrebbe venduto senza problemi. Boh..

esatto questo è il ragionamento che ho fatto; cmq dico io se aprono la coincard e la mettono in una serie mista (che magari vendono a 20-30€) penso che chi la compra sicuro non è per spendere le monete all'interno ma sempre per conservarle altrimenti è da cretini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere il mio contributo, San Marino partecipa con il proprio stand promozionale a diverse manifestazioni ed al convegno filatelico-numismatico che organizzano a giugno a Serravalle di San Marino. Allo stand è stato possibile avere di resto o monete da 1€ o da 2€ e qualche volta qualcuno chiede di cambiare anche 10 o 20€. In questo modo sono riuscito ad averne diverse, dovrei controllare l'anno, però sicuramente da 1€ 2010 e da 2 € 2013. Tenete conto che lo stand al Meeting di Rimini è visitato da migliaia di persone. La provenienza delle monete potrebbe venire dalla non emissione delle miniserie e dalla corretta applicazione delle direttive comunitarie che obbligano a mettere in circolazione una percentuale dell'importo della moneta emessa annualmente, cosa che fa anche il Vaticano con le coin-card e con le monete distribuite ai dipendenti dello Stato Città del Vaticano.

Scusate se l'argomento è già stato trattato, ma negli ultimi anni non sono stato molto presente.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.