Vai al contenuto
IGNORED

Lo strano caso del 2 euro San Marino 2010

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...
  • Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alfgio

16

• Acca

15

• Ciccio 86

9

• AndreaMCMLXXVIII

4

Giorni con maggiore attività

Abito a Bologna e mi capita spesso di avere 1 o 2 euro di diverse annate di San Marino. Stasera 1 euro 2009 .Poi mi è capitato anche Vaticano 50 cent. Una volta 1 moneta su 3 era una lira di san marino che ti davano di resto . So ma conffermatemelo che la U.E. fece qualche anno fa una lavata di testa sia a San Marino che al Vaticano affinchè facessero circolare l'euro e non ci speculassero troppo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Certo che san marino nasconde molti misteri come le monete trovate presenti solo in divisionale e i 2 euro cc ritrovati

Tenete presente che è sempre l'IPZS che batte moneta per San Marino.

Può comunque essere che qualche migliaio di esemplari sia stato battuto per la circolazione.

Conio stanco? Si ci sta benissimo. Io stesso ho autografato una serie divisionale 2002 Vaticano con 1 euro senza stelle. Una vergogna. Venduta poi da Moruzzi. Qualcuno ce l'avrà in collezione con la mia "perizia" autografata. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che san marino nasconde molti misteri come le monete trovate presenti solo in divisionale e i 2 euro cc ritrovati

Tenete presente che è sempre l'IPZS che batte moneta per San Marino.

Può comunque essere che qualche migliaio di esemplari sia stato battuto per la circolazione.

Conio stanco? Si ci sta benissimo. Io stesso ho autografato una serie divisionale 2002 Vaticano con 1 euro senza stelle. Una vergogna. Venduta poi da Moruzzi. Qualcuno ce l'avrà in collezione con la mia "perizia" autografata. :blum:

Beato chi ce l'ha, vale sicuramente più di una divisionale con tutte le monete a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

con piacere poi magari scopro che è rara e il pizzaiolo si mangierà le mani. :-)

L'euro sammarinese del 2009 è relativamente comune, non si trova facilmente in circolazione ma con 2-3 € lo prendi in FDC e se lo hai circolato difficilmente vale più del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Io sono della zona di Padova e circa 1 mese fa' in giro di una settimana mi sono capitati per le mani 2 da 2 euro San Marino 2010 palazzo ducale in 2 posti differenti! E' normale?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio di questo stiamo discutendo: in teoria non dovrebbe essere una moneta coniata per la circolazione, in pratica ne sono state già trovate diverse e quindi sta diventando difficile pensare che le cose stiano davvero così.

Metti una foto delle monete che hai trovato, così andranno ad aggiungersi a quelle che sono già state segnalate e riusciamo a fare una statistica più precisa, e se questi ritrovamenti risalgono a non oltre un mese fa puoi metterle anche nell'Osservatorio Rarità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

@@alfgio sicuramente al nostro Alessandro non darà fastidio, però è bene che tu chieda sempre, come per l'altro Topic, e sono sicuro che i nostri utenti non avranno nulla in contrario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ...

@@alfgio: @@Ciccio 86 @@MEDUSA51: nessun problema

Non conoscevo questa discussione che ho trovato molto interessante.

Non si trovano solo quelle con difetti di conio quindi non si può parlare di "scarti" messi in circolazione.ù

Diramare tirature diverse dal reale mi sembra poco plausibile ...

Il mistero rimane (soprattutto per i 2€cc)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ma a questo punto quanto a puro e semplice valore numismatico un 2 € del 2010 fuori dal blister dovrebbe comunque essere allo stesso livello di quelli circolanti del 2011, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 2 2€ di san marino uno del 2011 e l'altro del 2012, mi sono state date come resto, preciso che abito vicino a san marino ad una 30 di km, ma difficilmente quando vai la ti danno il resto con le loro monete

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi un pochino di più in quanto sebbene sia stato immesso in circolazione,

sicuramente pero' in quantità minore rispetto a 2 euro 2011-2012 -2013 (600 mila pezzi circa)

dettto questo .... detto che 2 euro 2011-2012-2013 valgono 2,5 euro (in fior di conio) ,

questa quanto potrebbe valre in fior di conio?....

Mah .. diciamo 4-5 euro?

comunque il 2 euro 2010 ordinario è presente in 48 mila divisionali + 130 mila coincard (quella con 2euro +10 cent) = 178 mila pezzi....

non credo che ne abbiano coniati molto di più di questi 178 mila pezzi,

ma già questa tiratura non è bassa,

quindi.....

Non vale comunque un gran che questa moneta.

Ma a questo punto quanto a puro e semplice valore numismatico un 2 € del 2010 fuori dal blister dovrebbe comunque essere allo stesso livello di quelli circolanti del 2011, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ragazzi io ho 2 monete di San Marino 2010 per le mani; me le ha date ieri un amico ma penso che ce l'aveva già da un po', quindi non so la data del ritrovamento con esattezza non le posto in osservatorio rarità!

Lo scanner non rende, ma sono qualitativamente una FDC e una SPL.

70h9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.