Vai al contenuto
IGNORED

Moneta più vecchia al mondo ancora in circolazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il 10 centesimi svizzero del 1879 ha ancora valore di corso dopo 134 anni dalla sua emissione! =) =) Oggigiorno si possono trovare ancora 114 millesimi diversi di questa moneta in circolazione!

Volevo sapere se esiste un'altra moneta al mondo con la stessa lega e lo stesso disegno che dopo più di un secolo si può trovare in circolazione?! =) Qual è la seconda moneta più vecchia al mondo (ancora valevole) dopo il 10 cts 1879 svizzero?

P.S.: Trovai anche un 50 centesimi del 1877 in circolazione 5 anni fa! Questa moneta però essendo in argento era valida fino al 1971! Ma ogni tanto se possono ancora trovare anche in argento...

post-36223-0-81966000-1373499877_thumb.j

post-36223-0-51707700-1373499886_thumb.j

Modificato da jobisc
  • Mi piace 2

Inviato

Beh il penny USA dal 1909 ha ancora valore legale di 1 cent, il rovescio ha sempre la faccia di Lincoln, mentre il dritto é cambiato 3 volte, l'ultima nel 2010 ( senza considerare l'emissone commemorativa 2009)

Inviato

Beh il penny USA dal 1909 ha ancora valore legale di 1 cent, il rovescio ha sempre la faccia di Lincoln, mentre il dritto é cambiato 3 volte, l'ultima nel 2010 ( senza considerare l'emissone commemorativa 2009)

Nel 1943 per un anno ha cambiato materiale però :D

Inviato

I 10 rappen 2012 della foto sopra sono proof?

Non ne sono certo.. io alcune satinate le ho trovate anche in circolazione.

Per fare i precisi comunque pure i 10 rappen hanno cambiato 2 volte materiale nella storia, per poi tornare al cupro-nichel, di cui sono fatti tutt'oggi

Inviato

Avrà lo stesso valore d'acquisto ?

Inviato (modificato)

@stf

I 10 rappen 2012 della foto sopra sono proof?

No, la moneta proviene da un rotolino della zecca! =)

Tutte le monete svizzere quando escono dal rotolino sono satinate!

Modificato da jobisc

Inviato

@deas

Avrà lo stesso valore d'acquisto ?

A cosa ti riferisci?

Inviato

@someday564

Per fare i precisi comunque pure i 10 rappen hanno cambiato 2 volte materiale nella storia, per poi tornare al cupro-nichel, di cui sono fatti tutt'oggi

Esatto, nel 1918-1919 sono stati prodotti in ottone

1932-1939 invece in nichel puro.

Quindi esistono 107 millesimi diversi in cupro-nichel del 10 centesimi svizzero, sempre con lo stesso diritto e rovescio (questi non sono mai cambiati negli anni)! =)

Inviato

Come moneta sempre uguale in circolazione credo che questa sia quella con più anni sulle spalle ma come moneta più vecchia ancora a valor legale bisogna considerare tutte le monete USA! Teoricamente si può ancora acquistare un gelato pagandolo con un Morgan o fare 20$ di benzina pagando con una Double Eagle.

Inviato

beato il gelataio o il benzinaio in questo caso.... :rofl:

Inviato

Beh, non si può dire che gli svizzeri non siano affezionati e fedeli ai loro franchetti :)!

Trovare un esemplare del 1879 sarebbe un gran bel ritrovamento, basti pensare a quante avventure potrebbe aver vissuto quella monete nei suoi 134 anni di vita!

Se le monete potessero raccontare storie come i nonni sarebbe uno dei ritrovamenti di certo più ambiti ;)

Inviato

In effetti non è difficile, e anche io mi sono imbattuto, in rappen di inizio secolo e in mezzi franchi d'argento, per puro caso.

Ha un fascino incredibile! Avere come resto una moneta di più di 100 anni lo trovo pazzesco :D

In america mi è capitato di trovare un centesimo wheat ma comunque degli anni 50

Nessun'altro conosce monete in circolazione così antiche?

Inviato

@deas

A cosa ti riferisci?

Mi riferivo al 10 c. svizzero: cosa si poteva comprare nel 1879 e cosa si compra nel 2012 con una di queste monete ?

Inviato

Quando ero un ragazzino in vacanza in Svizzera nel '67 ho trovato un 1884 20-centime/rappen in circolazione. A quel tempo ero abituato a vedere le monete americane dei primi del 20° secolo (molto spesso) in circolazione, ma una moneta circolante dalla 1800’s sembrava incredibilmente vecchio. E stato molti anni prima che ho creduto che fosse davvero dal 1884, ho pensato che forse era una riaccensione di qualche tipo!

Ma col tempo ho imparato circa la costanza della monetazione svizzera, così quando sono tornato nel '84, lo ha fatto non mi sorprende affatto, quando ho incontrato un 1883 20-centime/rappen nella mia tasca cambiamento .

Io aggiungo un altro più antico di monete, forse del più antica del metallo e peso identici al mondo: l'americano 5-cent pezzo del 1866-2013, a 5 grammi di 75% rame e 25% nichel (anche se di diverse disegni e minuziosamente diversi diámetro--20,5 millimetri 1866-1883, 21,2 millimetri 1883-2013, e con la breve 1942-1945 deviazione in rame-argento-manganese, ovviamente). Tutte queste monete sono ancora in corso legale.

Ma penso, tuttavia, che il disegno identico e diametro invariato contribuisce a rendere il 1879 svizzero 10-centime/rappen il nostro campione del mondo circolano senior-cittadino.

:) v.

-----------------------------------------------------

When I was a little boy on vacation in Switzerland in ’67 I found an 1884 20-centime/rappen in circulation. At the time I was accustomed to seeing American coins from the early 20th century (very commonly) in circulation, but a circulating coin from the 1800’s seemed impossibly old. It was several years before I believed it was really from 1884—I thought maybe it was a restrike of some sort!

But in time I did learn about the constancy of Swiss coinage, so when I returned in ’84, it didn’t surprise me at all when I encountered an 1883 20-centime/rappen in my pocket change.

I’ll add another of the world’s oldest coins—maybe the oldest of identical metal and weight: the American 5-cent piece of 1866-2013, 5-grams of 75% copper and 25% nickel (although of several different designs, and of minutely different diameters—20.5mm 1866-83; 21.2mm 1883-2013, and with the brief 1942-45 detour into copper-silver-manganese, of course). All of these coins are still legal tender.

But I think, nevertheless, that the identical design and unchanged diameter helps make the 1879 Swiss 10-centime/rappen our world-champion circulating senior-citizen.

• Mi piace 1

Inviato

adesso mi avete fatto voglia di andare a controllare tutte le mie monetine svizzere!

• Mi piace 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

L'altro giorno ad un mercatino dell'antiquariato cercando in una ciotola ho trovato questo:

- 10 rappen Svizzera 1881

tiratura 3.000.000

la conservazione non è strepitosa ma è sempre una moneta di 133 anni fa!

post-22561-0-19405700-1411539025_thumb.j

post-22561-0-79441700-1411539042_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Discussione interessantissima giustamente tornata in auge grazie al 10 rappen 1881. Voglio aggiungere alcune mie considerazioni e cioè:

1) la moneta più vecchia al mondo ad avere ancora corso legale;

2) la moneta più vecchia al mondo ad essere effettivamente in circolazione.

Sappiamo bene che la differenza tra i due concetti è minima, ma fondamentale. A livello teorico un Cent statunitense del 1792 ha ancora corso legale per quella somma ma, anche considerando l'ipotesi che qualche originale spenda una moneta del genere per 0,01 dollari, ciò non basterebbe a farne una moneta effettivamente in circolazione. Per essere effettivamente in circolazione una moneta deve circolare senza che la maggior parte degli utenti sia tentato di tesaurizzarla ogni volta che ne entra in possesso, percependola come un qualcosa di esotico o "raro".

Stando a quanto (poco) ne so e decreti alla mano, quindi, le risposte alle due domande sopra riportate dovrebbero essere:

1) tutte le "Maundy money" britanniche, ancora legal tender per il valore facciale, emesse dall'Atto d'Unione (1707), non sono sicuro ma potrebbero esserlo anche quelle (inglesi) precedenti e quindi risalire fino al XVII secolo;

2) i 10 centesimi svizzeri e 1-5 cents statunitensi degli anni '20-'30. Quelli più vecchi, credo sia difficile che la gente non li conservi quali curiosità.

Personalmente posso dire che la moneta più vecchia da me trovata in circolazione è stata un 20 rappen 1943. Anzi, a dir la verità, 5 franchi del 1931, ma quelli teoricamente avrei potuto non accettarli :D

Inviato (modificato)

Anzi, a dir la verità, 5 franchi del 1931, ma quelli teoricamente avrei potuto non accettarli :D

Addirittura?? Dove e quanto tempo fa è successo? Beh dev'essere stato bello ricevere quel bel pataccone in argento!Magari in qualche paese sperduto della Svizzera qualcuno sta ancora circolando.......

Modificato da derek83
Awards

Inviato

Addirittura?? Dove e quanto tempo fa è successo? Beh dev'essere stato bello ricevere quel bel pataccone in argento!Magari in qualche paese sperduto della Svizzera qualcuno sta ancora circolando.......

Per la verità è successo ormai qualche annetto fa, in un noto centro commerciale vicino a Chiasso. Moneta circolata e senz'altro valore che quello del metallo contenuto, ma pur sempre una bella soddisfazione!

Qualcuno circola, il fatto che il disegno sia rimasto uguale aiuta molto in questo senso :)

Inviato

Per la verità è successo ormai qualche annetto fa, in un noto centro commerciale vicino a Chiasso. Moneta circolata e senz'altro valore che quello del metallo contenuto, ma pur sempre una bella soddisfazione!

Qualcuno circola, il fatto che il disegno sia rimasto uguale aiuta molto in questo senso :)

ce l'hai ancora in collezione? se vuoi postare una foto oo)

Awards

Inviato

Eccola in tutto il suo "splendore" :D

post-43135-0-17128700-1412096574_thumb.p

• Mi piace 2

Inviato

super!!! sono sempre 25 gr di moneta Argento 0.900

sarei proprio contento di trovarne una in circolazione :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il pensiero di te trovando questo 1931 5-franchi in circolazione e aggiunta che alla vostra collezione mi fa sorridere.

---------------------------------------------

The thought of you finding this 1931 5-franc in circulation and adding it to your collection makes me smile.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.