Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Duisenberg (5€ e 10€)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento essendo il mio primo post: mi chiamo Michele e 18 anni e mi sono appassionato da poco alla numismatica e alla cartamoneta.

Proprio oggi in un vecchio salvadanaio ho trovato 3 banconote, una da 5€ e 2 da 10€. Informandomi ho visto che le più "rare" ed apprezzate sono quelle con firma Duisenberg; caso vuole che tutte e 3 hanno tale firma. Mi sono incuriosito vedendo che sono alcune delle prime ad essere state stampate.. Infatti la 5€ ha codice J002I6 / S, le 10€, una J002A6 / S e l'altra J001I4 / S.

Da ciò (se non ho capito male) si può dedurre che quella da tenere più in considerazione è l'ultima 10€ che ho scritto. Le condizione purtroppo non sono FDS ma sono sicuramente BB (forse SPL, devo ancora imparare a riconoscerle).

Comunque vi andrebbe di dirmi le vostre considerazioni e consigliarmi cosa potrei farne? Mi piacerebbe sapere anche il valore di ognuna.. Grazie comunque della disponibilità :)

Inviato

Qualcuno mi domandava se la mia firma è una cosa seria o no...vediamo un pò.

5 J002I6 S0218-S0278-S0338

10 J002A6 S0189-S0261-S0315

10 J001I4 S0053-S0161-S0215

Se parto da questi miei appunti posso affermare senza tema di smentita che i due corti delle 10 euro sono interessanti.

Inviato

Quindi me le conservo per benino?

Inviato (modificato)

Io mi esprimo solo per parametri di rarità e non quotazioni,diciamo che sono un contrapeso per le cose sento sulle banconote di euro.Si possono tranquillamente conservare se non sono troppo strapazzate.

Modificato da poseidon

Inviato

Va bene :) grazie delle risposte.. se qualcun' altro vuol postare faccia pure xD

Inviato (modificato)

Secondo me ti conviene tenerle. Valore economico maggiorato o meno trovo una cosa carina, per un collezionista, avere nella propria collezione delle banconote euro "tra le prime".

Tanto, per brutti esteticamente che siano, gli euro stanno pur sempre scrivendo e rappresentando un periodo storico (sia alivello monetario che a livello più generale), e perció, secondo me, non possono mancare a un collezionista.

Conta poi che sono tagli relativamente piccoli e che possiedi giá, quindi a costo "zero" (a parte il loro valore legale).

Modificato da zubr
  • Mi piace 1

Inviato

Io ti consiglierei di trattenere solo la 5 e la 10 conservata meglio e/o col codice di stampa più interessante, perchè secondo me è inutile tenere due banconote dello stesso stato e stessa stamperia.

Poi naturalmente ti consiglierei di continuare a collezionare Euro, cosa che si può fare in due forme diverse

http://www.lamoneta.it/topic/109242-collezionare-i-precursori-delleuro/

e divertendosi ad approfondire la sua storia

http://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/

:lol:

Inviato

ART grazie per i consigli. Sinceramente sto vedendo che è molto appassionante la storia dell'Euro e ci sono cose che non avevo mai sentito o letto!

Inviato

Sono contento di averti dato uno stimolo ^_^

Come hai potuto notare anche se l'Euro come valuta è recente la storia dell'unione monetaria in formazione da cui è scaturito è molto più vecchia ed intimamente legata all'integrazione europea in generale. Anche quest'ultima riserva molte sorprese a chi ne studia a fondo le origini.

Approfondendo il passato in questi campi fra l'altro si capisce bene com'è importante la conoscenza su argomenti che riguardano strettamente anche il nostro presente e futuro. Non secondariamente s'impara anche a non cadere vittime dei luoghi comuni e le mille balle che ci vengono deliberatamente raccontate sopra per i più svariati interessi di parte.

• 11 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti volevo chiedere se queste banconote che possiedo sono rare:

5 euro J003/S0388...FDS

5 euro E010/E00080....

5 euro E009/G00091999009

10 euro J005/S0451... QFDS

20 J002/S0245.... FDS

20 H004/M00505055794

20 G008/G002919....

Inviato

Scusami, hai postato 4/5 volte la stessa domanda con gli stessi seriali. Le risposte ti erano state fornite, non ci hai fatto caso o speri che possano variare ? Gli utenti sono sempre gli stessi , anche le valutazioni ovviamente :good:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.