Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Duisenberg (5€ e 10€)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento essendo il mio primo post: mi chiamo Michele e 18 anni e mi sono appassionato da poco alla numismatica e alla cartamoneta.

Proprio oggi in un vecchio salvadanaio ho trovato 3 banconote, una da 5€ e 2 da 10€. Informandomi ho visto che le più "rare" ed apprezzate sono quelle con firma Duisenberg; caso vuole che tutte e 3 hanno tale firma. Mi sono incuriosito vedendo che sono alcune delle prime ad essere state stampate.. Infatti la 5€ ha codice J002I6 / S, le 10€, una J002A6 / S e l'altra J001I4 / S.

Da ciò (se non ho capito male) si può dedurre che quella da tenere più in considerazione è l'ultima 10€ che ho scritto. Le condizione purtroppo non sono FDS ma sono sicuramente BB (forse SPL, devo ancora imparare a riconoscerle).

Comunque vi andrebbe di dirmi le vostre considerazioni e consigliarmi cosa potrei farne? Mi piacerebbe sapere anche il valore di ognuna.. Grazie comunque della disponibilità :)

Inviato

Qualcuno mi domandava se la mia firma è una cosa seria o no...vediamo un pò.

5 J002I6 S0218-S0278-S0338

10 J002A6 S0189-S0261-S0315

10 J001I4 S0053-S0161-S0215

Se parto da questi miei appunti posso affermare senza tema di smentita che i due corti delle 10 euro sono interessanti.

Inviato

Quindi me le conservo per benino?

Inviato (modificato)

Io mi esprimo solo per parametri di rarità e non quotazioni,diciamo che sono un contrapeso per le cose sento sulle banconote di euro.Si possono tranquillamente conservare se non sono troppo strapazzate.

Modificato da poseidon

Inviato

Va bene :) grazie delle risposte.. se qualcun' altro vuol postare faccia pure xD

Inviato (modificato)

Secondo me ti conviene tenerle. Valore economico maggiorato o meno trovo una cosa carina, per un collezionista, avere nella propria collezione delle banconote euro "tra le prime".

Tanto, per brutti esteticamente che siano, gli euro stanno pur sempre scrivendo e rappresentando un periodo storico (sia alivello monetario che a livello più generale), e perció, secondo me, non possono mancare a un collezionista.

Conta poi che sono tagli relativamente piccoli e che possiedi giá, quindi a costo "zero" (a parte il loro valore legale).

Modificato da zubr
  • Mi piace 1

Inviato

Io ti consiglierei di trattenere solo la 5 e la 10 conservata meglio e/o col codice di stampa più interessante, perchè secondo me è inutile tenere due banconote dello stesso stato e stessa stamperia.

Poi naturalmente ti consiglierei di continuare a collezionare Euro, cosa che si può fare in due forme diverse

http://www.lamoneta.it/topic/109242-collezionare-i-precursori-delleuro/

e divertendosi ad approfondire la sua storia

http://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/

:lol:

Inviato

ART grazie per i consigli. Sinceramente sto vedendo che è molto appassionante la storia dell'Euro e ci sono cose che non avevo mai sentito o letto!

Inviato

Sono contento di averti dato uno stimolo ^_^

Come hai potuto notare anche se l'Euro come valuta è recente la storia dell'unione monetaria in formazione da cui è scaturito è molto più vecchia ed intimamente legata all'integrazione europea in generale. Anche quest'ultima riserva molte sorprese a chi ne studia a fondo le origini.

Approfondendo il passato in questi campi fra l'altro si capisce bene com'è importante la conoscenza su argomenti che riguardano strettamente anche il nostro presente e futuro. Non secondariamente s'impara anche a non cadere vittime dei luoghi comuni e le mille balle che ci vengono deliberatamente raccontate sopra per i più svariati interessi di parte.

• 11 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti volevo chiedere se queste banconote che possiedo sono rare:

5 euro J003/S0388...FDS

5 euro E010/E00080....

5 euro E009/G00091999009

10 euro J005/S0451... QFDS

20 J002/S0245.... FDS

20 H004/M00505055794

20 G008/G002919....

Inviato

Scusami, hai postato 4/5 volte la stessa domanda con gli stessi seriali. Le risposte ti erano state fornite, non ci hai fatto caso o speri che possano variare ? Gli utenti sono sempre gli stessi , anche le valutazioni ovviamente :good:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.