Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, vorrei sapere cosa ne pensate di questa banconota. Potrebbe essere un errore dovuto all'inceppamento di un rullo? Oppure si tratta semplicemente di un trasferimento di colore da un biglietto pubblicitario, jeans ecc.? Grazie

post-36664-0-17158300-1373451364_thumb.j

Inviato

Ciao,mi sento di escludere che possa essere stata lavata

Awards

Inviato

potrebbe essere falsa?

Lo escludo perché ho fatto il test con l'apparecchio e poi anche in controluce sembra che non abbia nulla che nn va. Inoltre, non so se può significare qualcosa, l'altra faccia é perfetta, non c'é stato nessun passaggio d'inchiostro.

Inviato

Ho provveduto a spostare questo Topic nella sezione adatta : cartamoneta e scripofilia :good:

Awards

Inviato

Qualcosa era a contatto con la banconota e si è scolorita,per me è questo

Awards

Inviato

Sporcata,anche perchè non sarebbe mai uscita dalla zecca...con il proprio nastrino... non so se rendo l'idea.Ad occhio sembra una 029.

Inviato

Sporcata,anche perchè non sarebbe mai uscita dalla zecca...con il proprio nastrino... non so se rendo l'idea.Ad occhio sembra una 029.

:good:

Awards

Inviato

Si anche secondo me si è "sporcata" dopo l'uscita dalla zecca

Inviato (modificato)

inchiostro di sicurezza dei bancomat ?

( non avendole mai viste )

Modificato da koguja

Inviato

inchiostro di sicurezza dei bancomat ?

( non avendole mai viste )

ehhh...potrebbe, ma nn l'ho mai visto, nn so riconoscerlo!

Inviato (modificato)

l'inchiostro che macchia le banconote in caso di furto al bancomat dovrebbe essere rosso… (ho visto un servizio a striscia la notizia con ghione sulle slot machine)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

le banconote vengono trasportate in contenitori che in caso di rapina scoppiano e macchiano le banconote in modo che diventano inutilizzabili

io sapevo che usavano l inchiostro viola , pero` magari potrebbe essere pure blu

controllerei nel caso mi trovassi in mano una banconota proveniente da un assalto a portavalori

Inviato

forse l'inchiostro di sicurezza dei bancomat ''rovina'' di più la banconote ( non saprei )

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.boulangerie-patisserie.net%2Factualites.php%3Fid%3D10523

http://www.nuovacosenza.com/cs/10/settembre/04/banconotemacchiate.html

nell'incertezza cercherei di ricordare chi me l' ha data ed andrei dalla GDF per avere una conferma; nel caso si trattasse di una banconota ''pulita'' non cercherei di rimetterla in circolazione ma andrei presso una filiale della BdI per farmela sostituire.

Inviato

L'inchiostro anti-furto dei bancomat in genere è rosso (o viola, comunque sul quella scia di colori), e la banconota imbrattata dovrebbe essere messa molto peggio di quella che presenti tu, che ha invece una macchia quasi uniforme nel lato sinistro mentre presenta totalmente pulito quello destro.

Una volta vidi di persona una banconota imbrattata dall'inchiostro bancomat, al supermercato, qualche cassiera sbadata l'aveva accettata e stava cercando di rifilarla a qualche cliente.. Le macchie sono irregolari e coprono buona parte della banconota (almeno in quel caso), e la banconota a vederla fa proprio schifo, tutta sporca di rosso/viola.

Inoltre hai affermato che l'altra faccia è perfetta.. L'inchiostro dei bancomat, in teoria, avrebbe dovuto imbrattare anche l'altro lato.

Quella che presenti tu sembra più una macchia dovuta al fatto che la banconota è stata appoggiata su qualcosa.. se guardi i contorni della macchia sono abbastanza quadrati.. come se la macchia fosse stata provocata da una spugnetta quadrata di quelle imbevute d'inchiostro per i timbri, per intenderci...

Un errore del rullo della zecca, come detto sopra, lo escluderei.. Non avrebbe passato i controlli.

Le cose sono due, secondo me:

- o qualche sbadato l'ha appoggiata da qualche parte macchiandola per sbaglio

- o qualche simpaticone l'ha macchiata apposta per fare "lo scherzone"

Inviato

L'inchiostro anti-furto dei bancomat in genere è rosso (o viola, comunque sul quella scia di colori), e la banconota imbrattata dovrebbe essere messa molto peggio di quella che presenti tu, che ha invece una macchia quasi uniforme nel lato sinistro mentre presenta totalmente pulito quello destro.

Una volta vidi di persona una banconota imbrattata dall'inchiostro bancomat, al supermercato, qualche cassiera sbadata l'aveva accettata e stava cercando di rifilarla a qualche cliente.. Le macchie sono irregolari e coprono buona parte della banconota (almeno in quel caso), e la banconota a vederla fa proprio schifo, tutta sporca di rosso/viola.

ti ringrazio per la spiegazione

Inviato

Mi sento di escludere sia l'errore in fase di stampa (troppo pacchiano, non avrebbe mai passato i controlli) che l'inchiostro "da bancomat" rapinato... sembra inchiostro di altro tipo, forse quello per i timbri :wacko:

L'inchiostro "antirapina" sarebbe stato visibile anche dall'altro lato

post-3417-0-39664400-1373638242_thumb.jp

post-3417-0-86416300-1373638249_thumb.jp

Comunque, gli inchiostri "antirapina" possono essere anche verdi

Vi invito a leggere queste due pagine, in inglese ma di facile comprensione

http://www.irishexaminer.com/business/garda-warn-against-dyed-bank-notes-235052.html

e il sito irlandese dedicato alle banconote inchiostrate in seguito ad una rapina http://www.banknotewatch.ie/

e la pagina in inglese del sito della banca centrale norvegese, la Norges Bank

http://www.norges-bank.no/en/notes-and-coins/dye-stained-notes/

Inviato

si l'inchiostro antirapina "macchia" di solito entrambi i lati della banconota, ma è possibile sia anche azzurro, non solo rosso o viola...ne ho visti di tutti e tre questi colori, anche di quell'azzurro...magari era l'ultima banconota di una mazzetta ed è stata subito tolta dal bancomat o cassetto di sicurezza e messa subito ad asciugare.... per questo motivo è "macchiata" da un lato solo

Ps: parlo con cognizione di causa lavorando a stretto contatto con questi metodi di sicurezza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.