Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao ragazzi..ho fatto il mio ultimo acquisto!!

volevo chiedervi se queste due monete una di augusto e l altra di caracalla siano genuine!!!

a parer mio credo di si,ma non sono un esperto ma bensi un pivello ;) ecco perche chiedo a voi.

sono un po messe male soprattutto quella di augusto,ma non cerco e colleziono ottimi esemplari x me vale la storia che si portano dentro ;) voi cosa ne pensate??le ho pagate 30 euro tutte e due!!

post-36322-0-63620600-1373405004_thumb.j

Modificato da templare89

Inviato

chiedo subito scusa per il disturbo che questo pivello vi reca!! :P :)

Inviato

30 Euro sono praticamente per la sola di Caracalla, visto che quella di Augusto è praticamente un tondello piatto. Diciamo che ci può stare un 15 Euro a moneta...ma ripeto, la prima, era una moneta da 2-3 Euro...

Sono due monete provinciali, visto che Augusto non ha coniato nessun bronzo a Roma con quelle fattezze...e sinceramente stento a riconoscerla proprio.

La moneta di Caracalla, invece, mi desta persino qualche sospetto...quella superficie rugosa, quelle escrescenze qua e la di metallo...ma sinceramente non sono pratico di provinciali e quindi aspetta altri pareri. @@AlfaOmega

Awards

Inviato

grazie mirko...quella di augusto l ho pagata 10 euro..mi faceva gola solo sapere che era di augusto...cmq si e una provinciale!!!quella di caracalla mi hanno accettato 20 euro pero ancora mi devono mandare il link per il pagamento...quindi se c e qualcosa che non va potrei anche non acquistarla...ma spero che sia genuina ;) aspetto altri pareri all ora grazie ancora mirko ;)

Inviato

:crazy: Per me valgono di meno, a parte il valore storico :crazy: .

Ovviamente spero che stai comprando da un venditore con "le carte in regola" e non su un privato "sulla BAYA",

lo dico perchè ho l'impressione che la moneta provinciale sia stata spatinata con l'acido in maniera devastante, e questo tpo di trattamento di solito lo fanno dei pasticcioni potrebbero non avere le carte in regola.

La fretta di spatinare un oggetto con l'acido mi fa pensare molto a male. Potrebbe essere stata fatta da qualche personaggio "rozzo" al momento del ritrovamento per discriminare il metallo,

immettendola in un tipo mercato da cui è meglio prendere le distanze.

:angel: :angel: Chiedi il rilascio di fattura commerciale con foto e dichiarazione di leggittima provenienza :angel: :angel: .

:crazy: Vedrai di incanto sparire il venditore e le monete. :crazy:

Inviato

se e` vietato comprare da privati su ebay allora perche` si accettano inserzioni.?

poi questa delle carte in regola e dei certificati di legittima provenienza e` un utopia che hanno inventato qui

in realta` nessuno li fa mai e non servono !

il problema e` il comportamento di magistratura e gdf nei confronti dei piccoli collezionisti , visto che un bel sequestro di monete romane fa notizia e serve a far vedere che si tutela il patrimonio archeologico

comunque

la seconda e` una moneta di adrianopoli in tracia , citta` piuttosto comune

per me vale 10 - 15 euro

tra l altro la tua moneta e` la stessa postata su wildwinds

http://www.wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_hadrianopolis_AE25_Moushmov_2626.jpg

quella di augusto e` un rottame da 2 euri massimo , ma a 2 euri la lascerei

Inviato

:crazy: Per me valgono di meno, a parte il valore storico :crazy: .

Ovviamente spero che stai comprando da un venditore con "le carte in regola" e non su un privato "sulla BAYA",

lo dico perchè ho l'impressione che la moneta provinciale sia stata spatinata con l'acido in maniera devastante, e questo tpo di trattamento di solito lo fanno dei pasticcioni potrebbero non avere le carte in regola.

La fretta di spatinare un oggetto con l'acido mi fa pensare molto a male. Potrebbe essere stata fatta da qualche personaggio "rozzo" al momento del ritrovamento per discriminare il metallo,

immettendola in un tipo mercato da cui è meglio prendere le distanze.

:angel: :angel: Chiedi il rilascio di fattura commerciale con foto e dichiarazione di leggittima provenienza :angel: :angel: .

:crazy: Vedrai di incanto sparire il venditore e le monete. :crazy:

uno che pulisce le monete romane non e` per forza un tombarolo o un criminale !

pensa che per me i tombaroli "seri" le monete da pulire non le filano neanche !

valgono troppo poco e son troppo ingombranti , meglio concentrarsi su statuette , vasi etc etc

piu` facili da trasportare e da immettere nel mercato

pero` vedo che oramai qui e` passata la linea che chi cerca monete col Metal sia per forza un tombarolo da mettere alla gogna

mentre chi compra monete da pulire per passione e per avvicinarsi alla storia sia un ricettatore

mah.......

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La moneta di Caracalla, invece, mi desta persino qualche sospetto...quella superficie rugosa, quelle escrescenze qua e la di metallo...ma sinceramente non sono pratico di provinciali e quindi aspetta altri pareri. @@AlfaOmega

la moneta e` stata spatinata con qualche acido come ha correttamente osservato domenico e cio` ha causato la corrosione nella superficie e adesso si sta riossidando , come vedi dalla parte verde che inizia a formarsi

a me comunque interessa sapere come mai la moneta e` la stessa di ww :)

Modificato da rick2

Inviato

Urca...è la stessa davvero.

Comunque Rick, non lo vogliamo più dire...per ora, DA NOI, funziona così, non intasare tutte le discussioni a questa maniera...PER FAVORE! Te lo chiedo per favore. Non ne usciamo più sennò...mettiti l'animo in pace e parliamo di monete...

Awards

Inviato

non e` vero che funziona cosi da voi !
siete voi che volete farla funzionare cosi !

il problema non sono i certificati ma le istituzioni che oramai sono allo sbando

aspettiam di sapere la storia della moneta

che peraltro poi visto che e` una provinciale di sicuro non e` stata trovata in italia e comunque non fa parte del patrimonio italiano

Inviato

se e` vietato comprare da privati su ebay allora perche` si accettano inserzioni.?

poi questa delle carte in regola e dei certificati di legittima provenienza e` un utopia che hanno inventato qui

in realta` nessuno li fa mai e non servono !

il problema e` il comportamento di magistratura e gdf nei confronti dei piccoli collezionisti , visto che un bel sequestro di monete romane fa notizia e serve a far vedere che si tutela il patrimonio archeologico

comunque

la seconda e` una moneta di adrianopoli in tracia , citta` piuttosto comune

per me vale 10 - 15 euro

tra l altro la tua moneta e` la stessa postata su wildwinds

http://www.wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_hadrianopolis_AE25_Moushmov_2626.jpg

quella di augusto e` un rottame da 2 euri massimo , ma a 2 euri la lascerei

Ciao rick, io passo qualche ora a leggere di Monete, e viceversa evito di parlare di istituzioni e di magistrati. Il consiglio di non comprare per me è valido, e non mi imbegolo mai in polemiche di alcun tipo. Ti ripeto, le monete assieme non valgono i 30 euro, per come la vedo io. Per quanto riguarda le vendite tra privati, occorre ricordare che le regole ci sono e sono complicate, andrebbero osservate a prescindere da se le si ritiene moralmente giuste o meno, ma questa è una scelta responsabile e personale. Peraltro io non critico l'operato di spatinatori, cercatori, compratori imprudenti, abili restauratori e quant'altro si può credere di poter incontrare, perchè sono anni che ho smesso di giudicare le persone. Come lavoro non faccio il giudice, e non appartengo alle Forze dell'Ordine, mi limito a dire: "le monete per me NON VALGONO" e "Attenzione". Il tutto in amicizia. Ciao

Inviato

bhe detto cosi io non l ho piu presa la moneta di caracalla...ma se mi date piu notizie di questa moneta che e stata messa su un altro sito io chiedero spiegazioni al venditore...sperando di farmi capire visto che e tedesco ;)

Inviato

quindi anche se avessi pagato 20 euro per caracalla era una sola????

ho ancora tanto da imparare hahaah :P

Inviato

La moneta di Caracalla è buona, spattinata, ma buona. Il valore è sempre relativo, comunque era interramente leggibile, ho visto monete peggiori pagate di più. La presenza della moneta su WW, potrebbe essere che il proprietario, abbia inviato la foto e la didascalia al curatore di WW, visto che non era presente magari quella tipologia in quella zecca; credo che WW si alimenti in questo modo, anch'io ho qualche moneta presente in ww è la spiegazione è stata questa.

Non ho capito se Augusto è stato classificato o no?

Roberto

Inviato (modificato)
Augusto, 27 BC.-14 dC.
moneta Provinciale. Æ 18mm, 6.7g. Lydia, Sardi Mint 31BC-14 dC.
OB: SEBASTOY, testa nuda a destra.
RV: SARDIANWN KAI PERGAMHNWN / MOY Sayos,
Demos, in piedi a destra, con scettro nella mano sinistra, offrendo la mano destra per Demo di

Pergamon (Imperatore), che è in piedi a sinistra con scettro trasversale...dovrebbe essere questa ALFAOMEGA ;)

IL MIO VENDITORE "Io sostengo un contatto costante con Dane Kurtis, l'amministratore della pagina!!!" ecco risolto il mistero......ecco perche e apparsa su quel sito rick e se gentilmente mi potresti passare la pagina per intero della moneta mi faresti una cortesia grazie ;)

Modificato da templare89

Inviato

domenico siam d accordo che le monete non valgono 30 euri :)

pero` per me se ti piacciono le provinciali un 20ino lo puoi anche pagare per quella di adrianopolis

certo che e` un mondo piccolo

comunque il fatto che la moneta sia su ww non significa molto , l unica cosa controlla che chi ha contribuito l immagine sia quello che te la vende

per quanto riguarda tutto il resto continuo a sostenere che la linea fatta passare da questo forum sia restrittiva e sbagliata e faccia comodo a qualcuno

per altro ricordate che fino a 10 anni fa tutti compravano e vendevano romane senza problemi

• Mi piace 2

Inviato

rick se mi dai il link della pagina te lo dico subito se e lui ;)

Inviato

e gia...io sono subito andato a pensare a male del venditore haha ;)

Inviato (modificato)

pero fate caso a una cosa...guarda rick....fatalita non e piu la stessa immagine di prima...chi sa perche??? -.-'

forse ora ci penso di piu a male del venditore :/

Modificato da templare89

Inviato

mah !

comunque te ne racconto una bella

un giorno stavo classificando un bronzetto tardo di onorio , mentre vagavo su ww mi son imbattuto in una moneta e ho detto , va che bellina questa ,

quando sono andato a vedere la casella del testo ho scoperto che era una mia moneta che avevo postato !

Inviato

hahahahah me sa che stanno a rota x cercare immagini di monete -.-'' :pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.