Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco infine l'ultima....diametro di circa 2,6 cm....purtroppo io non riesco a vedere niente in una "faccia" spero voi siate più bravi e abbiate l'occhio più sviluppato del mio :)

jbn5jPznrFNVNT.jpg

jbeEueLpiqj5OL.jpg

Inviato

Chiedi aiuto ai bizantinisti, è materia per loro questa! Sembrerebbe un follis del tipo "Pantocratore" ed il diametro lo confermerebbe.

Inviato (modificato)

Concordo: a giudicare da quello che si può intuire da qualche lettera sembrerebbe un follis anonimo di classe A. Considerando il diametro è da escludere la sottoclasse A-2. Rimarrebero la A1 e la A3 che si distinguono, nel primo caso, per l'assenza di decorazioni sopra e sotto l'iscrizione, mentre nel secondo ci sono molte combinazioni di ornamenti; inoltre gli esemplari della A1 hanno diametro e peso inferiore. Così "a naso", anche considerando il diametro, io opterei per la A1 emessa sotto il regno di Giovanni I.

Anche se bisogna lavorare di fantasia propongo un confronto:

http://www.acsearch.info/record.html?id=211983

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 2

Inviato

penso che se non si mettono immagini almeno " decenti" si potrà andare solamente .... a tentativi...

della seconda immagine che dovrebbe essere il dritto, non riesco a vedere nulla....... :nea:

il R/ assomiglia a questa tipologia

http://www.wildwinds.com/coins/byz/basil_II/t.html

sb1813.1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Concordo: a giudicare da quello che si può intuire da qualche lettera sembrerebbe un follis anonimo di classe A. Considerando il diametro è da escludere la sottoclasse A-2. Rimarrebero la A1 e la A3 che si distinguono, nel primo caso, per l'assenza di decorazioni sopra e sotto l'iscrizione, mentre nel secondo ci sono molte combinazioni di ornamenti; inoltre gli esemplari della A1 hanno diametro e peso inferiore. Così "a naso", anche considerando il diametro, io opterei per la A1 emessa sotto il regno di Giovanni I.

Anche se bisogna lavorare di fantasia propongo un confronto:

http://www.acsearch.info/record.html?id=211983

Scusa Follis...!non ti ho visto !!!

Inviato

Ci siamo sovrapposti e questo conferma le nostre intuizioni! :)

Inviato

Purtroppo al dritto non si vede assolutamente niente ma anche così avete azzeccato la moneta...che dire..FENOMENI!!!

Grazie

Inviato (modificato)

Beh, in alto a destra si scorge un pezzo di aureola (forse).

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.