Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grandeeeeee!!!!!! Sono davvero contentissimo per te ;).

Complimenti al nonno :D.

Inviato

Complimenti per le monete....ti ritrovi come punto di partenza per una tua futura collezione( se la vorrai intraprendere) monete che rappresenterebbero il punto d' arrivo di tanti collezionisti...e magari forse tanti queste potranno solo sognarle! Che dire a volte il destino è beffardo! :rolleyes:

Awards

Inviato

Congratulazioni vivissime. Sono proprio contento di essermi inizialmente sbagliato!

Supporter
Inviato

Mi aggiungo ai complimenti, sarebbe bello tu proseguissi quello che tuo nonno aveva iniziato con tanta passione.

Saluti Marfir.

Inviato

Ciao a tutti, trovo un pò di tempo per scrivervi ora.

Inizio col dirvi che la numismatica sta cominciando ad interessarmi, e probabilmente inizierò a collezionare, non certo ai livelli esagerati del nonno ma nel mio piccolo qualcosa farò. @Giov60 informalmente il perito mi ha valutato l'aquila araldica 15000 che potrebbe corrispondere a qualcosa che sta tra spl e il qfdc (non so se esistono livelli intermedi). Grazie ancora a tutti

Inviato

Una valutazione di 15.000 euro per l'Aquila Araldica corrisponde proprio, come dici tu, a un SPL+/FDC e da

Le sia pur non perfette foto, mi sembra che ci siamo!

Inviato

complimenti gran bel raccoglitore ti ritrovi :good:

Awards

Inviato

Vedo ora l'inserzione, complimenti! Tue ireos ben strette e proteggile, sono un bel tesoretto e farebbero gola alla maggior parte delle persone che ti stanno leggendo :)

Inviato

complimenti è davvero un bel vedere.

Considera che hai per le mani un qualcosa di unico che pochi collezionisti possono permettersi.

Se continuerai la collezione che il tuo fantastico nonno (ad avercene così! :hi: :hi: ) ha messo insime con sacrifici, sappi che hai per le mani delle chicche di grande valore storico, "economico", ma soprattutto affettivo :good: :good: .

Custodiscile con cura e amore, lo stesso che aveva tuo nonno... ;) ;)

Inviato

be se vuoi fare altre foto ai tuoi esemplari, magari anche la vetta d'italia siamo ben felici

Awards

Inviato

che storia! che bella collezione ! complimentoni;D

Awards

Inviato (modificato)

fossero mie le toglierei da quell'album e le disporrei in morbidi vassoi in velluto... Toglierle e ritoglierle dai fogli a caselle di plastica bene non gli fa!

Ho notato, però, che sul velluto (nel tempo) le monete in oro fanno una lieve patina rossiccia: l'ho notato solo io? Quindi urge tenerne conto... Forse l'ideale sarebbe (per chi non ama l'oro con i riflessi rossi) avvolgere prima le monete in bustine di acetato.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

fossero mie le toglierei da quell'album e le disporrei in morbidi vassoi in velluto... Toglierle e ritoglierle dai fogli a caselle di plastica bene non gli fa!

Ho notato, però, che sul velluto (nel tempo) le monete in oro fanno una lieve patina rossiccia: l'ho notato solo io? Quindi urge tenerne conto... Forse l'ideale sarebbe (per chi non ama l'oro con i riflessi rossi) avvolgere prima le monete in bustine di acetato.

Concordo in pieno, anche se io amo l'oro un po' patinato, quindi le lascerei in vassoi all'aria :) (ma ben chiuse da qualche parte al sicuro, intanto l'oro non patisce l'umidità!)

Inviato

Ciao a tutti, trovo un pò di tempo per scrivervi ora.

Inizio col dirvi che la numismatica sta cominciando ad interessarmi, e probabilmente inizierò a collezionare, non certo ai livelli esagerati del nonno ma nel mio piccolo qualcosa farò. @Giov60 informalmente il perito mi ha valutato l'aquila araldica 15000 che potrebbe corrispondere a qualcosa che sta tra spl e il qfdc (non so se esistono livelli intermedi). Grazie ancora a tutti

E' una bella notizia tu ti possa appassionare alla numismatica! Attento a che l'entusiasmo non riguardi ... le "quotazioni". ;)

Ed i tuoi genitori che ne pensano (se non ho capito male è il nonno materno che collezionava ...): la tentazione di vendere potrebbe essere forte!

Egidio Ranieri ha un'ottima esperienza: la stima "sostenuta" fa pensare a qualcosa di più di uno Spl/Fdc.

Comunque ricorda che, se proprio devi scegliere, è più opportuno chiedere una stima della conservazione di una moneta che il suo prezzo: impara a farti l'occhio. Per il prezzo basta un comune catalogo .. e una costante attenzione ai realizzi d'asta (indicati anche nei cataloghi di lamoneta.it).

:)

Inviato

Concordo in pieno, anche se io amo l'oro un po' patinato, quindi le lascerei in vassoi all'aria :) (ma ben chiuse da qualche parte al sicuro, intanto l'oro non patisce l'umidità!)

anch'io... però c'è chi lo vede come un difetto (e ci da dentro col famoso liquido)... poi dipende anche da moneta a moneta: magari una vetta d'italia è meno gradevole rossiccia, in ogni caso dipende tutto dai gusti!

Inviato

si...ma proprio la Vetta...prova a metterla nel liquido ...e a dargli una bella strofinata!!!!

Inviato

si...ma proprio la Vetta...prova a metterla nel liquido ...e a dargli una bella strofinata!!!!

Perde la satinatura?

Inviato

Io gli darei giù di carta vetrata ;)

Inviato (modificato)

Perde la satinatura?

Basta guardarla per fargli perdere la satinatura pensa un pò cosa può succedere strofinandola :(!

Modificato da Giankyv

Inviato (modificato)

Era una domanda con una buona parte di retorica :) comunque non ne ho mai posseduta una e non la possiederó, colleziono altro :)

Modificato da Ianva

Inviato

La Vetta e' tanto bella quanto delicata. Per questo un FDC con satinatura integra raddoppia le quotazioni rispetto a un onesto SPL con buona satinatura.

Inviato (modificato)

anch'io... però c'è chi lo vede come un difetto (e ci da dentro col famoso liquido)... poi dipende anche da moneta a moneta: magari una vetta d'italia è meno gradevole rossiccia, in ogni caso dipende tutto dai gusti!

Provi a sgommarci sopra con la macchina dopo averla disposta sul brecciato... vedrà che la satinatura torna come nuova!

(non mi pare che nelle mie parole ci fossero istigazioni all'uso del noto liquido, visto che avevo consigliato l'uso delle bustine di acetato per evitare riflessi o patina rossi - qualora non graditi)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Basta guardarla per fargli perdere la satinatura pensa un pò cosa può succedere strofinandola :(!

...tu ne sai qualcosa?? :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

...tu ne sai qualcosa?? :rofl: :rofl: :rofl:

perchè?............ha pensato bene a strofinare una Vetta?

Awards

Inviato (modificato)

perchè?............ha pensato bene a strofinare una Vetta?

Ma no!!!

Potrei uccidere se qualcuno provasse a strofinare la mia Vetta :(!!!

Modificato da Giankyv

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.