Vai al contenuto
IGNORED

100 lire (forse) uniche al mondo

Risposte migliori

Inviato

Non sarà rigato con discontinuità come le 500 Lire?

no no le ho qui sotto mano le linee sono continue ma in parte cancellate......... ho un altra domanda da fare:ho anche due monete da cinquecento(quelle che hanno la piazza del quirinale dietro per intenderci) solo che nella parte destra il disegno del palazzo per pochi millimetri continua sulla parte color argento.....sapete dirmi il valore di questa moneta con questo errore<'

Inviato

Preso con un rotolino, ma usurato?

Ho capito bene ?

no no sicuramente i miei genitori maneggiandola hanno parzialmente cancellato.mia madre mi ha detto che appena uscita dal rotolo era nuova di zecca ma toccandola col tempo si è un po usurata cancellandone le righe....mentre sulla facciata è quasi impeccabile

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque non è così essenziale il fatto che sia o meno unica. Di sicuro se ce ne sono altre sono poche, ma questo non ne cambia l'eventuale valore, che comunque non si può stabilire oggettivamente.

Il valore di questo oggetto è facile stabilirlo, basta venderlo e vedere che cifra raggiunge ;)

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda la godronatura, è naturale che non sia bene definita in quanto il tondello è più piccolo di quello previsto per lo stampo, per cui ne risulta una coniatura del contorno parziale.

Per le 500 col disegno che fuoriesce sull'anello esterno, è normale.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la godronatura, è naturale che non sia bene definita in quanto il tondello è più piccolo di quello previsto per lo stampo, per cui ne risulta una coniatura del contorno parziale.

Per le 500 col disegno che fuoriesce sull'anello esterno, è normale.

sei sicuro?perche ho molti pezzi da 500 lire ma il disegno è unicamente all interno mentre per quei due esemplari che ho il disegno fuoriesce sul bordo e ti diro di piu i millimetri di fuoriscita sono diversi tra le due monete

@polemarco no la moneta è stata toccata anche sulle facciate......infatti non è assolutamente fior di conio

Modificato da master john

Inviato (modificato)

Sì è una cosa comune per certi millesimi.

Modificato da paololita

Inviato

Allora la prima cosa da fare è portarla ad un Perito Numismatico e no a collezionisti o altro se ci dici in quale città risiedi possiamo dirti qualche nome.

Lui valuterà se è un artefatto di zecca o di un privato, al tempo si trovavano senza troppi problemi tondelli vergini dei due pezzi delle 500 lire....se fosse stata fatta in zecca non so quanto sia legale possederla forse per legge andrebbe consegnata alla Guardia di Finanza ma forse anche nel caso di un artefatto privato questo dipende dalle leggi su le monete fuori corso.

Riguardo il valore se veramente gli avevano offerto 20.000.000 di lire ha fatto male a non dargliela non credo riuscirai mai a farle oggi nemmeno se fosse l'unica uscita dalla zecca cosa al quanto improbabile, poi mai dire mai di matti ce ne sono tanti.

Ti ripeto però che il primo passo è di portarla ad un Perito Numismatico che la certifica poi viene tutto il resto.

Guest utente3487
Inviato

La moneta è collezionabile essendo ormai fuori corso e dunque nessun problema in merito alla detenzione. Ma è solo una curiosità. Niente di più.

Non è una prova e neanche un progetto. Coniata per errore? Potrebbe essere ma io propenderei per la solita invenzione di qualche operaio della zecca. la macchina che produceva le lire 100 avrebbe CERTAMENTE scartato un tondello coniato così...quindi parlare di confezionamento automatico in rotolino è del tutto irreale.

Quindi propenderei per la coniazione volontaria e l'immissione sul mercato agevolata dal solito trucco: ne produco illecitamente alcuni pezzi (al massimo una decina)..un paio li immetto casualmente sul mercato per creare l'alibi e il resto li rivendo.

Il valore? Molto molto soggettivo...personalmente non arriverei a 100 euro ma giusto per la curiosità ma non nego che alcuni collezionisti diano più valore a pezzi simili. Ma questa non è numismatica, solo commercio.

Ovviamente rimane solo un mio parere.

• Mi piace 2
Inviato

È che si sono visti moduli piccoli "coniati" su moduli grandi e non viceversa.

La godronatura precede, e' contemporanea o segue il conio ?

Io per gli euro avevo letto che precedeva.

Ma secondo voi, il conio delle cento lire (a prescindere dal tondello) e' genuino ?

L'8 della data e' davvero singolare con quella sua spanciatura.

La mano sull'asta sembra diversa.

Vorrei capire sensi tratta di un errore di zecca o di interventi esterni

Anche il piede della minerva.

Il volto dell'Italia

Vorrei un vostro commento sul conio e non sulla moneta

Inviato

Anche secondo me se all'epoca vi erano stati offerti ventimilioni di lire tua mamma fatto male a non venderla, comunque io credo che a farla grande potrebbe fare al massimo 1000 €, anche se personalmente non spenderei mai quella cifra per una moneta del genere, poi che toccando una moneta con le mani si arrivi addirittura a cancellare le rigature del bordo mi sembra un po grossa.

Concordo con quanti mi hanno preceduto, la moneta andrebbe fatta visionare ad un perito serio meglio se specializzato sulla Repubblica Italiana, una volta stabilito che il conio è conforme alle 100 lire proverei a proporla ad una casa d'asta, Ebay secondo me è sconsigliato in questo caso, buona fortuna.

Inviato

Santo cielo è una moneta obbrobriosa...

Inviato

Questi sono i classici pezzi per Bolaffi!! :blum:

Inviato

La monete secondo me è buona, nel senso che è l'ennesimo artefatto prodotto in zecca. Questo, come già detto, fa sì che ben difficilmente sia un pezzo unico, anche se la cosa ha ben poca importanza (paradossalmente, sarebbe meglio se esistesse qualche altra moneta che avesse già passato il vaglio del mercato). Non accettare i 20 milioni dell'epoca è stato un enorme errore visto che che nessun artefatto potrebbe mai fare non solo 10 mila Euro (che per di più andrebbero anche rivalutati visto che parliamo di una cifra di parecchi anni fa), ma nemmeno una cifra anche lontanamente paragonabile (oltretutto la conservazione non è certo perfetta). Se pensiamo che il famoso 2 cent mole di Bolaffi, pur con una campagna pubblicitaria incredibile e inverosimile (costata non so quanti soldi alla ditta torinese) ha fatto 5500 Euro, che sono pure considerati una follia dalla stragrande maggioranza dei collezionisti, dubito fortemente che un pezzo del genere in un'asta pubblica possa spuntare più di un migliaio di Euro (che beninteso, è sempre una bella cifra visto che parliamo di una monetina trovata a costo zero). Mio consiglio, portala da Inasta che è una casa d'aste che spesso tratta tondelli repubblicani con difetti di vario tipo. Penseranno direttamente loro ad autenticarla e a porla in vendita in una delle loro prossime aste.

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Si ma non ti immaginare grandi risultati...potrebbe anche andare invenduta.

Inviato

Si ma non ti immaginare grandi risultati...potrebbe anche andare invenduta.

Dipende sempre dalla base d'asta... di solito vedo che, con una base adeguata, sono oggetti che hanno un certo mercato. Certo, non con prezzi a tre zeri, ma qualche centinaio di Euro dovrebbe farli senza problemi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti una rarita unica al mondo.Mai visto una cosa del genere secondo me li vale tutti 10000 euro almeno.Anche se riuscire a venderla sara difficile perxhe errore di conio che non sono tutti che fanno collezione di quel genere.il mio consiglio e' di venderla in un asta tipo bolaffi e company

Inviato

li vale tutti 10000 euro almeno

Bum!

Inviato

li vale nel momento in cui uno li tira fuori sull'unghia per comprargliela :D

Inviato

salve; se la moneta fosse saltata fuori prìima del 2002 ...be certamente non sarebbe stata una "moneta" lecita...in quanto, senza dubbio, e' stata coniata , senza nessuna autorizzazione e in maniera illecita dentro la zecca stessa; di queste "creazioni" prima e dopo il 2002 ne ho viste a centinaia...spesso a Verona passava l'omino col "paperozzo"...con dentro questi aborti...di tutte le maniere...forgie e metalli; i prezzi proposti variavano...a seconda della spettacolarita' dell'oggetto....oppure dal quantitativo che si acquistava..si passava da 50/60 mila lire...ai 20/25 se si compravano in blocco....inutile dire che per me non sono ne varianti ne errori....ma artefatti solo per spillare soldi a chi vuole "QUALCOSA DI UNICO"

Inviato

a proposito...se hai rifiutato 20 milioni...hai fatto mooooolto male!!!!

Inviato

Complimenti una rarita unica al mondo.Mai visto una cosa del genere secondo me li vale tutti 10000 euro almeno.Anche se riuscire a venderla sara difficile perxhe errore di conio che non sono tutti che fanno collezione di quel genere.il mio consiglio e' di venderla in un asta tipo bolaffi e company

Mapperfavore, va bene tutto ma baggianate del genere non possono essere fatte passare sotto silenzio, perchè qualcuno potrebbe pure crederci... oltretutto se a scrivere è un neoiscritto che non sa nemmeno distinguere un BB da un FDC.... basta farsi un giro sul sito di Inasta per vedere come tondelli non uguali ma cmq di similare origine facciano realizzi infinitamente più bassi.... ne cito alcuni:

Inasta 41 13/9/11, lotto 4589, 10 lire 1970 coniata su tondello da 5 lire (FDC), base 40 Euro realizzo 55

Inasta 40 28/6/11, lotto 4053 200 lire 1989 coniato su tondello da 20 lire (FDC), base 40 realizzo 60

Inasta 40 28/6/11, lotto 4085 100 lire 1974 coniato su tondello da 50 lire (qFDC), base 35 realizzo 60

Inasta 40 28/6/11, lotto 4139 20 lire 1988 coniato su tondello da 200 lire (FDC), base 40 realizzo 65

Inasta 38 15/2/11, lotto 4835 200 lire 1978 coniato su tondello da 20 lire (FDC), base 25 realizzo 60

Inasta 31 15/9/09, lotto 5072 200 lire 1978 coniato su tondello da 20 lire (FDC), base 60 realizzo 80

Questo è quello che oggettivamente dice il mercato su tondelli del genere, poi quello di questa discussione è esteticamente anche più carino rispetto a molti dei tondelli citati sopra e probabilmente potrebbe fare qualcosa in più delle poche decine di Euro citate nei realizzi, ma l'ordine di grandezza è quello, non mettiamo stupidaggini nella testa della gente, che di notizie false, assurde e fuorvianti nel mondo della numismatica ce ne sono già anche troppe.....

• Mi piace 6

Inviato

Concordo con Paolino67, io ormai ho perso le speranze, si vede che molti son felici di buttare soldi convinti di avere chissà cosa, e forse si meritano di essere raggirati come polli. Ci vuole coraggio ad affermare certe cose, su quali basi si può pensare che valga 10000 euro?

E comunque non credo che vent'anni fa qualcuno abbia offerto 20 milioni delle vecchie lire per quel coso, con quella cifra in quel periodo ti portavi a casa un pezzo serio....

Inviato

"moneta" dall'aspetto gradevole...

sperando che sia unica e quindi ce ne sia solo una di troppo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.