Vai al contenuto
IGNORED

100 lire (forse) uniche al mondo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buona sera a tutti sto disperatamente cercando qualcuno che puo aiutarmi a capire il valore di una particolarissima moneta che possiedo.la moneta in questione è una da 100 lire minerva del 1985 che ha una particolarità incredibile e,pur cercando in vari siti e aver parlato con molte persone esperte nel settore nessuno aveva mai visto una cosa simile, ha la caratteristica di avere il centro incavato e colorato come le 500 lire pur mantenendo il disegno della minerva che combacia perfettamente con la bordatura color argento classica delle 100 lire....stessa cosa nel retro della moneta. la moneta è stata trovata da mia madre in mezzo a dei altri pezzi da centro lire contenuti in un tubo preso alla zecca,da quel giorno non ha piu cambiato proprietario e mia madre ricevette all epoca anche un offerta di ben 20 milioni che rifiuto a causa di un suo amico che le consiglio di non farlo dato che poteva valere molto di piu. il problema è che le foto che ho fatto sono troppo grandi e non riesco a metterle. cè qualcuno che puo dirmi come fare per mettere le foto cosi ve la mostro? non sono un perditempo e sto cercando un esperto che mi dia delle delucidazioni.per favore aiutatemi

Modificato da master john

Inviato

Ridimensiona le immagini e taglia i contorni inutili, ci basta la moneta :)

borgia.

Inviato

20 milioni per un errore (o meglio, orrore :lol: ) di conio? Ma se non li vale nemmeno la più rara delle monete della Repubblica in perfetto FDC :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Forse è una moneta da 600 lire...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ragazzi non riesco a caricarle le ho salvate qui sul pc ma non riesco a metterle (come avete capto non sono un genio del computer quindi spiegatei come faccio a caricarle qui

• ADMIN
Staff
Inviato

Potrebbe essere una moneta da 100 lire battuta usando il tondello di una da 500. In questo caso diametro e peso non corrisponderebbero però a quello delle 100 lire. Da un lato c'è Minerva, ma dall'altro?

• ADMIN
Staff
Inviato

ragazzi non riesco acaricarle

Mandamele a [email protected]

Inviato (modificato)

Mandamele a [email protected]

ovviamente so che non vale quella tipologia di moneta ma quello che voglio sapere se quell errore di stampa è comune o no.non cè stato nessuno che conosca o foto su internet che parlano di questo singolare errore di stampa. dato che ci sono ho anche una moneta da cinquecento quella che ha la piazza del quirinale per intenderci. pero ha verso destra l angolo del palazzo che sporge oltre il centro giallo e continua sul la parte color argento....sapete dirmi se ha valore?

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato (modificato)

aspetto paziente che qualcuno mi dica qualcosa. mi sembra strano ma controllando su moltissimi siti e parlando con dei conoscenti,tra l altro collezionisti di monete, nessuno sia stato capace di riconoscere questo sbagli di stampa.è questo che mi ha fatto pensare che forse sono in possesso dell unico pezzo esistente con quell errore. adesso per quanto non possa capirci niente una moneta che possiedo solo io (almeno credo) con quell errore di stampa varra qualcosa no? quel collezionista che propose 20 milioni di lire era un pazzo? o magari un collezionista di monete stampate male?

Inviato

mai vista una cosa del genere….

Awards

Inviato

la risposta che cerco piu di tutte è sapere se è l unica al mondo con questo errore.....sono disposto ad incontrare personalmente chiunque voglia controllare se sia autentica. come si è capito il mio scopo è venderla ma non lo faro o cerchero di farlo finche un esperto non mi garantisca che sia per davvero l unico pezzo esistente e soprattutto un valore che gli si possa dare. l ultima persona con cui ho parlato (che possiede un negozio di antiquariato) mi ha detto che potrebbe valere da 0 a infinito...cioè dipende dal collezionista quanto è disposto a pagare

Inviato

E' un artefatto realizzato appositamente da qualcuno che lavorava alla Zecca, e che l'ha fatto uscire clandestinamente. Bisognerebbe chiederlo a chi l'ha fatto se è un pezzo unico o se ne ha fatti altri. Ci sono collezionisti che comprano queste cose, per capire il valore devi vedere se ne trovi uno e chiedergli quanto sarebbe disposto a spendere, io personalmente non ci spenderei nemmeno un euro

Inviato

La cosa più strana è che sia stata trovata dentro un rotolino di zecca...

• ADMIN
Staff
Inviato

Sul fatto che sia autentica avrei pochi dubbi. Sempre che ci si intenda sul termine "autentica" visto che tale oggetto non dovrebbe esistere; diciamo che è stata prodotta in zecca.

Come ci ha spiegato piú volte @@elledi sul forum è praticamente impossibile che tali monete siano prodotte per errore. Tipicamente erano lavoranti della zecca che le producevano manualmente per trarne profitto. E in genere un po' le mettevano in circolazione per creare il "caso" o comunque un alibi e un po' prendevano altre vie. Quindi sospettto anche non sia unica.

• Mi piace 1

Inviato

Lit 100 ha un diametro di 27,8

Lit. 500 ha un diametro di 25,8

Differenza di due millimetri a vantaggio delle 100

Ora se conio Lit 100 su tondello di Lit 500, il bordo mi mangerebbe la legenda.

Con tutto il rispetto che va alle new entry.

Polemarco

Inviato

È poi guardate le guance dell'Italia, sembra che soffi.

Forse è la foto.

Polemarco

Inviato (modificato)

quindi cosa mi consigli di fare? ho controllato su molti siti a riguardo ed ho consultato molte tabelle con sopra elencato tutti gli errori di stampa delle cento lire.come puo essere che non trovo una sola persona o un file o un immagine su internet che dimostra quella che ho non sia unica? il mio intendo è riuscire a venderla a un collezionista ma non so proprio dove mettre le mani.....accetto qualsiasi suggerimento

• ADMIN
Staff
Inviato

Ora se conio Lit 100 su tondello di Lit 500, il bordo mi mangerebbe la legenda.

Due millimetri significa 1 corona spessa 1 millimetro, la legenda secondo me rimane. Quello che sparisce è il bordo che infatti nell'esemplare in questione è assente. A proposito come è il contorno, completamente rigato?

Fonte Cataloghi Online

• ADMIN
Staff
Inviato

quindi cosa mi consigli di fare? ho controllato su molti siti a riguardo ed ho consultato molte tabelle con sopra elencato tutti gli errori di stampa delle cento lire.come puo essere che non trovo una sola persona o un file o un immagine su internet che dimostra quella che ho non sia unica? il mio intendo è riuscire a venderla a un collezionista ma non so proprio dove mettre le mani.....accetto qualsiasi suggerimento

Offrila a Bolaffi, se non te la prende mettila su ebay. Non aspettarti molto.

Inviato

Due millimetri significa 1 corona spessa 1 millimetro, la legenda secondo me rimane. Quello che sparisce è il bordo che infatti nell'esemplare in questione è assente. A proposito come è il contorno, completamente rigato?

Fonte Cataloghi Online

si è completamente rigato ma alcune righe sono cancellate....probabilmente a causa di usura

Supporter
Inviato

si è completamente rigato ma alcune righe sono cancellate....probabilmente a causa di usura

Non sarà rigato con discontinuità come le 500 Lire?

Inviato

Preso con un rotolino, ma usurato?

Ho capito bene ?

Inviato

Comunque non è così essenziale il fatto che sia o meno unica. Di sicuro se ce ne sono altre sono poche, ma questo non ne cambia l'eventuale valore, che comunque non si può stabilire oggettivamente.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.