Vai al contenuto
IGNORED

Possibile truffa "Postepay"

stef_

Risposte migliori

Ho venduto un oggetto e, l'acquirente mi pagato effettuando una ricarica postepay.

L'importo dovuto è di appena 13 euro, ma lui si è sbagliato e mi ha fatto una ricarica di 130 euro.

Ora mi chiede di spedirgli l'oggetto e di inserire nella busta la differenza, 117 euro.

La cosa mi sembra strana.

Siete a conoscenza di una possibile truffa di questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono a conoscenza, ma fossi in te eviterei una procedura del genere, anche a costo di perderci 1 Euro e fargli tu stesso una ricarica di rimborso della somma in più (cmq l'Euro della ricarica glielo puoi addebitare, visto che l'errore è stato suo).

Tra l'altro non hai nemmeno bisogno di dire che non ti fidi, puoi semplicemente dirgli che soldi contanti in busta non ne spedisci in nessun caso perchè è vietato dai regolamenti postali.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

se fanno questa operazione sono evasori delle tasse.

dove siamo arrivati

Tutto sto giro per evadere 117 euro? Senza nemmeno la certezza matematica che chi sta dall'altra parte te li restituisca??? Che fantasia che hai!

forse ha fatto una ricarica on line e si è sbagliato a digitare...comunque il consiglio di Paolo è giustissimo...fare una ricarica per la restituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la verità mi sembra strana sta cosa, non è così facile sbagliarsi di uno zero, sia che tu faccia la ricarica on line che di persona, bisogna impegnarsi abbastanza per riuscirci.

Restituisci tutto, per l'euro che ci rimetti pazienza...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la verità mi sembra strana sta cosa, non è così facile sbagliarsi di uno zero, sia che tu faccia la ricarica on line che di persona, bisogna impegnarsi abbastanza per riuscirci.

Restituisci tutto, per l'euro che ci rimetti pazienza...........

Tutto puo' accadere...pensa che c'è gente che si dimentica il figlio in macchina...con le tragiche conseguenze che la cosa spesso comporta....

Puo' mandargliene 116 e l'euro per la ricarica lo trattiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho contattato l'acquirente, informandolo che non ho intenzione di mettere i soldi nella busta da spedire.

Gli ho chiesto di darmi i dati della sua postepay per fargli la ricarica, ma dice che non ha la postepay.

Insiste nel volermi fare la spedizione dei soldi " stai tranquillo che tanto non succede niente" così dice lui.

La cosa mi insospettisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato l'acquirente, informandolo che non ho intenzione di mettere i soldi nella busta da spedire.

Gli ho chiesto di darmi i dati della sua postepay per fargli la ricarica, ma dice che non ha la postepay.

Insiste nel volermi fare la spedizione dei soldi " stai tranquillo che tanto non succede niente" così dice lui.

Un bel vaglia postale, l'indirizzo già lo conosci...trattieni le spese

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella busta che spedirai tramite Raccomandata(tracciabile)mettici l'assegno circolare non trasferibile[lo può fare qualsiasi sportallo bancario,dai il denaro al cassiere e lui ti emette l'assegno ]

Se la Raccomandata va smarrita annulli l'assegno.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma come ha fatto a farti la ricarica (sbagliata) senza avere una Postepay? Nel senso, se avesse fatto la ricarica in posta l'errore sarebbe incomprensibile visto che i soldi li avrebbe tirati fuori in contanti (quindi non poteva certo sbagliarsi di uno zero). Un errore simile può essere comprensibile solo se fatto con una ricarica online da un'altra postepay (anche se a me suona cmq strano), che però lui nega di possedere. La storia è sempre più sospetta, a mio modo di vedere....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma come ha fatto a farti la ricarica (sbagliata) senza avere una Postepay? Nel senso, se avesse fatto la ricarica in posta l'errore sarebbe incomprensibile visto che i soldi li avrebbe tirati fuori in contanti (quindi non poteva certo sbagliarsi di uno zero). Un errore simile può essere comprensibile solo se fatto con una ricarica online da un'altra postepay (anche se a me suona cmq strano), che però lui nega di possedere. La storia è sempre più sospetta, a mio modo di vedere....

Non ci avevo pensato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.... Acquisto con Postepay rubata?

Ricarica più soldi "sporchi" riceve oggetto + soldi puliti e non tracciabili magari ad un indirizzo postale di copertura a lui non riconducibile...

10 di questi giochini e le somme iniziano ad essere interessanti.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più strano.

Mi verrebbe quasi di dirti di parlarne con qualcuno della GdF, solo per avere un consiglio...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una domanda:

La ricarica da che città arriva?

La spedizione in che città la dovesti fare?

Se differiscono parecchio la cosa diventa ancora più sospetta...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda:

La ricarica da che città arriva?

La spedizione in che città la dovesti fare?

Se differiscono parecchio la cosa diventa ancora più sospetta...

Saluti

Simone

Si infatti, anche questo mi insospettisce.

La ricarica è stata fatta da una città della Toscana e, la spedizione la dovrei fare in Puglia. (Non metto le città esatte per riservatezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Uhm.... Acquisto con Postepay rubata?

Ipotesi in effetti convincente.

Ricarica più soldi "sporchi" riceve oggetto + soldi puliti e non tracciabili magari ad un indirizzo postale di copertura a lui non riconducibile...

E per di piú probabilmente a stef li richiederà indietro il legittimo proprietario della postepay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Assolutamente si....

Se ti va poi facci sapere come va a finire.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò: leggo or ora di questa interessante possibilità:

A compra da B un oggetto che costa per dire 130 euro. B ha un account farlocco e non gliene importa niente in realtà di spedire oggetto.

B nel frattempo compra oggetto da C da 13 euro, millantando errore dice di aver ricaricato di più e chiede soldi in contanti

In effetti i soldi ci sono perchè è stato A in realtà a caricare C. B ha comunicato ad A i dati postepay di C non i suoi...

Ed ecco perchè indirizzo di A e indirizzo di B differiscono così tanto.....

Se tutto va bene B otterrà oggetto + soldi contanti

A: perde soldi e parte con rivalsa contro Postepay di B (in realtà si dimostrerà C)

C (@@stef_ in questo caso) : perde oggetto, soldi e si trova una marea di scocciature...

http://it.discussioni.consumatori.tutela.narkive.com/5YjNTrGL/possibile-truffa-con-postepay

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci ho capito molto :) ma sto andando a dormire forse è quello (speriamo altrimenti sto diventando un pirla? :) )

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima ipotesi prospettata da Uzifox è terribilmente credibile... in ogni caso, dal saldo online della Postepay è verificabile come sia avvenuto l'accredito dei 130 Euro (se online tramite un'altra Postepay, oppure se da una ricarica da ufficio postale) quindi già lì si ha un'informazione importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che l'ipotesi di Uzifox sia quello che in realtà è successo.

L'accredito dei 130 euro è avvenuto da un ufficio postale, no ricarica online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste "ricariche sbagliate" mi ricordano truffe già sentite per chi vendeva macchine on line.

La puzza di imbroglio è all'ennesima potenza!!

a) Se l'utente ha sbagliato a scrivere la cifra facendo una ricarica on line, è un enorme distratto (non accorgersi di un totale di 131 euro e scambiarlo per 14 bisogna impegnarsi)... dando per buona la super distrazione... perchè non accettare il rimborso con ricarica sulla postepay ?

b) Se ha pagato da ufficio postale... non può esserci errore di distrazione ma è stato fatto ad hoc !!

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.