Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su indicatori conservazione 100 lire

Risposte migliori

Inviato

Volendo fare un lavoro simile a quello di Marfir, ma per le 100 lire, vorrei un vostro parere su queste 100 lire. Iniziamo con la FDC. La rosetta è perfettamente visibile

c37u.jpg

Inviato

Questa è la SPL. La rosetta è leggermente consumata, ma ancora ben distinguibile nei suoi particolari.

ivtw.jpg

Inviato

Questa è la BB. La rosetta è notevolmente consumata, ma ancora distinguibile

8usv.jpg

Inviato

Questa è la MB. La rosetta è praticamente inesistente. Grazie a tutti per il parere che vorrete darmi :)

7lb8.jpg

Inviato

Bel lavoro complimenti....vado subito a vedere come sono messe le mie 100 lire ;)

Inviato

Bel lavoro complimenti....vado subito a vedere come sono messe le mie 100 lire ;)

Aspetterei il parere degli esperti del forum, se fossi in te :lol:

Inviato

La rosetta è senza ombra di dubbio un indicatore importante, ma non è l'unico. Per me un FDC ad esempio non può prescindere da abbondante lustro di conio; le immagini, che mi sembrano scansioni (e purtroppo l'acmonital sotto lo scanner rende malissimo), purtroppo non permettono di apprezzarlo sui primi due esemplari, che a prima vista graderei decisamente più in basso. Ad esempio, su uno SPL la rosetta rimane cmq intonsa (lo SPL qui sopra io lo declasserei non oltre il BB), la differenza in questo caso la fa la pulizia dei campi. Le ultime due monete sono, a mio avviso, MB/BB e qMB.

Inviato

La rosetta è senza ombra di dubbio un indicatore importante, ma non è l'unico. Per me un FDC ad esempio non può prescindere da abbondante lustro di conio; le immagini, che mi sembrano scansioni (e purtroppo l'acmonital sotto lo scanner rende malissimo), purtroppo non permettono di apprezzarlo sui primi due esemplari, che a prima vista graderei decisamente più in basso. Ad esempio, su uno SPL la rosetta rimane cmq intonsa (lo SPL qui sopra io lo declasserei non oltre il BB), la differenza in questo caso la fa la pulizia dei campi. Le ultime due monete sono, a mio avviso, MB/BB e qMB.

Grazie per la risposta :)

Supporter
Inviato

Buonasera, mi ero sottratto alla scala di conservazione delle 100 Lire Minerva perché ancora non avevo una foto ben realizzata e definita di un MB, in quanto per pigrizia avevo fotografato solo le monete meglio conservate, comunque mi riprometto di aggiungere anche questa conservazione, se ce la faccio anche domani.

Ricapitolando un FDC ha la rosetta intatta e lustro ben presente e definito in tutta la moneta.

post-21285-0-90839700-1373309616_thumb.j

Supporter
Inviato

Conservazione SPL, la rosetta sempre ben definita ma il lustro è meno presente e si notano segnetti più o meno evidenti sulla moneta.

post-21285-0-19649100-1373309816_thumb.j

Supporter
Inviato

Conservazione BB il lustro è un ricordo e la rosetta inizia ad avere la parte più alta consumata.

post-21285-0-10688500-1373309909_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Come detto la foto della conservazione MB mi manca, spero di rimediare al più presto.

Saluti Marfir.

Modificato da Marfir

Inviato

Come detto la foto della conservazione MB mi manca, spero di rimediare al più presto.

Saluti Marfir.

Grazie, il tuo è un lavoro utilissimo, attendiamo la MB. Evidentemente sono stato troppo "buono" nelle mie valutazioni, ma mi sono basato sulle foto contenute in questo sito:

http://numismatica.delcampe.it/

Almeno adesso abbiamo una base comune da cui partire per fare le valutazioni. Ancora grazie, ciao! :)

• 3 mesi dopo...
Inviato

avete altri consigli o suggerimenti? oltre:

Rosetta intatta

Lustro di conio

Pulizia dei campi

grazie mille :) sono tutto orecchie

Supporter
Inviato

avete altri consigli o suggerimenti? oltre:

Rosetta intatta

Lustro di conio

Pulizia dei campi

grazie mille :) sono tutto orecchie

Il contorno deve essere tagliente se ci passi con il polpastrello, se la moneta è in alta conservazione.

Saluti Marfir.

Inviato

Il contorno deve essere tagliente se ci passi con il polpastrello, se la moneta è in alta conservazione.

Saluti Marfir.

Gentilissimo , grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.