Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

vi posto le immagini della mia prima moneta medioevale del Regno di Sicilia; non mi sono mai spinto oltre Carlo di Borbone per la monetazione napoletana perchè non ho mai approfondito in maniera accurata il periodo del vicereame, ma ora un pò spinto dalla curiosità e anche perchè stò incominciando ad approfondire meglio questo periodo ho deciso a prendere questa qui che è simbolo di inizio di un era e deve segnare anche l'inizio di una mia raccolta in tal senso.

Non avendo ancora nessun catalogo o informazione a riguardo e attingendo le uniche informazioni che ho su internet, cerco un aiuto per identificare meglio questa moneta: la moneta è stata acquistata come mezzo follaro della zecca di Messina di Ruggero II (1105-1154) riferimento Sambon 894 Descrizione: D/Busto di San Nicola R/ Croce IC XC con legenda greca, diametro mm 16, ma da altre fonti apprendo che la descrizione sia questa: D/ Re in piedi volto a sinistra. R/ Croce, IC/XC/NI/KA. Sp.78. In altre fonti ancora viene attribuita alla zecca di Bari. Ora chiedo a voi, esperti del settore, di cosa precisamente si tratta.

Quindi se può considerarsi come l'inizio del Regno di Sicilia e mi piacerebbe sapere anche se tale moneta abbia circolato in tutto il Regno (di allora) o solo a Messina e/o Bari e dintorni.

A dopo i ringraziamenti...... ^_^ E naturalmente se sia degna come conservazione.

post-32710-0-08251600-1373289605_thumb.j

post-32710-0-21669200-1373289614_thumb.j

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Si tratta di un follaro coniato a Messina a nome di Ruggero II re.

D/ PO :Greek_Gamma: ERI PH :GreeK_Sigma: ; (Ruggero re); La figura del re stante.

R/ + IC + XC + NI + KA; Croce nel campo.

Rif. D'Andrea/Andreani/Faranda n°93; Spahr n°78; Travaini 191; MEC 14 178-9.

Riguardo alla zecca di emissione e l'attribuzione del nominale ti cito quanto scritto da L. Travaini "La monetazione nell'Italia normanna", pp. 283-284

I due follari (191-192), pur non recando indicazione di zecca, sono stati comunemente attribuiti a Messina, e tale attribuzione viene confermata dai rinvenimenti (...). Il peso è di circa g. 2, come nei follari salernitani, e quindi la definizione "mezzo follaro", usata ad esempio da Spahr, non sembra corretta: il peso del rame siciliano fu probabilmente allineato allora a quello del rame salernitano.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si tratta di un follaro coniato a Messina a nome di Ruggero II re.

D/ PO :Greek_Gamma: ERI PH :GreeK_Sigma: ; (Ruggero re); La figura del re stante.

R/ + IC + XC + NI + KA; Croce nel campo.

Rif. D'Andrea/Andreani/Faranda n°93; Spahr n°78; Travaini 191; MEC 14 178-9.

Riguardo alla zecca di emissione e l'attribuzione del nominale ti cito quanto scritto da L. Travaini "La monetazione nell'Italia normanna", pp. 283-284

Grazie veramente.

Quindi secondo la Travaini (di cui ho letto alcune cose frammentarie, non avendo il libro) dovevano circolare in tutto il Regno, giusto? E poi la moneta è da un follaro e non da mezzo.

Per quanto riguarda la conservazione cosa mi puoi dire?

E come inizio collezione ci può stare?

Modificato da Acqvavitus

Inviato

La conservazione non è male per il tipo e come inizio non c'è male.

Buona continuazione.

Inviato

La conservazione non è male per il tipo e come inizio non c'è male.

Buona continuazione.

Per buona conservazione cosa intendi, un qBB, o il BB ci può anche stare?

E poi scusa se sono ripetitivo ma voglio capire bene: ha circolato in tutto il Regno compresa la Puglia?

Inviato

Essendo una moneta normanna di sicuro può aver circolato in tutto il regno, ciò non toglie però che la sua area di utilizzo era la Sicilia (i rinvenimenti in questo caso ne sono la conferma).

A me non piace assegnare ad una moneta medievale i gradi canonici di conservazione (non volermene, ma è un fatto soggettivo), ma se dovessi fare un paragone del genere stiamo di sicuro sopra il BB che, credimi, non è poco per una moneta di quell'età.

Spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti. Magari attendi anche altri pareri.

• Mi piace 1

Inviato

Essendo una moneta normanna di sicuro può aver circolato in tutto il regno, ciò non toglie però che la sua area di utilizzo era la Sicilia (i rinvenimenti in questo caso ne sono la conferma).

A me non piace assegnare ad una moneta medievale i gradi canonici di conservazione (non volermene, ma è un fatto soggettivo), ma se dovessi fare un paragone del genere stiamo di sicuro sopra il BB che, credimi, non è poco per una moneta di quell'età.

Spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti. Magari attendi anche altri pareri.

Hai risposto veramente a tutto e ti sono infinitamente grato del tuo aiuto che è stato prezioso.

Anche a me non piace avere a che fare con i gradi di conservazione, poi soprattutto per queste monete, ma è una prassi che seguo per poter meglio catalogare le mie monete e imparare sui prossimi acquisti.

Ti ringrazio ancora e certamente aspetto altri pareri se qualcun altro vorrà intervenire.

Inviato

concordo in tutto quanto detto da Davide :)

....anche se il re e'in piedi :D

Lo spahr lo riporta a pagina 154 al numero 78 alla tavola XIX....Ae gr.0,78-2 diametro 15-18 Mezzo Follaro zecca di Messina.

...altri riferimenti bibliografici Spinelli pag.40/6;Sambon "normanni" ,28.

Credo che con questo sia stato classificato alla perfezione :) ....(anche se manca peso e diametro)!!!

Per il grado di conservazione anch'io propendo per un buon BB.

Buona continuazione di ricerca ;)

Saluti

Inviato

concordo in tutto quanto detto da Davide :)

....anche se il re e'in piedi :D

Lo spahr lo riporta a pagina 154 al numero 78 alla tavola XIX....Ae gr.0,78-2 diametro 15-18 Mezzo Follaro zecca di Messina.

...altri riferimenti bibliografici Spinelli pag.40/6;Sambon "normanni" ,28.

Credo che con questo sia stato classificato alla perfezione :) ....(anche se manca peso e diametro)!!!

Per il grado di conservazione anch'io propendo per un buon BB.

Buona continuazione di ricerca ;)

Saluti

Ciao e grazie, ma è un follaro o un mezzo follaro....dipende dal peso vero? Quando mi arriva vediamo. Per il diametro 16 mm.

Inviato

Ciao e grazie, ma è un follaro o un mezzo follaro....dipende dal peso vero? Quando mi arriva vediamo. Per il diametro 16 mm.

Io direi Mezzo Follaro......(facendo fede allo studio dello Spahr e per come ho fatto fino ad adesso nel classificare le mie :) ).

Il peso chiaramente su monete normanne rileva soprattutto il proprio grado di conservazione(oltre al conio di stampa).

Aspettiamo il peso :)

Inviato

....oltre allo Spahr a pag 154 al numero 78

e volevo aggiungere che da ricerche Dal Sambon dovrebbe essere a pag.156 al numero 892........

No l'ho puntualizzato perche' nel post 1 ti hanno citato 894 :mellow:

Inviato

Non posso ancora aggiungere le misure e il peso ma nel frattempo aggiungo un immagine del /D più grande.

post-32710-0-96729800-1373984342_thumb.j

Inviato (modificato)

Io direi Mezzo Follaro......(facendo fede allo studio dello Spahr e per come ho fatto fino ad adesso nel classificare le mie :) ).

Il peso chiaramente su monete normanne rileva soprattutto il proprio grado di conservazione(oltre al conio di stampa).

Aspettiamo il peso :)

Allora: il peso è di 1,58 grammi e il diametro effettivamente di 16 mm in tutte le direzioni, e direi molto meglio che in foto.

Quindi scrivo mezzo follaro?

E la moneta è in bronzo o rame?

Grazie di tutto veramente.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Allora: il peso è di 1,58 grammi e il diametro effettivamente di 16 mm in tutte le direzioni, e direi molto meglio che in foto.

Quindi scrivo mezzo follaro?

E la moneta è in bronzo o rame?

Grazie di tutto veramente.

Io personalmente l'ho classificato mezzo follaro.

Dalle caratteristiche dello Spahr diametro 15/18 peso gr.0,78/2

AE.

Peso notevole peccato per la sgranatura della patina e del rame :)

Buon pezzo,continua cosi' ;)

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.