Vai al contenuto
IGNORED

Gettone "Nuovo Talento" RAI

Andrea Quattrone

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Non mi sono mai (fino ad ora) di numismatica ma da quando mia nonna mi ha regalato un gettone d'argento che dichiara di aver vinto partecipando a un programma televisivo.

Inutile stare a descriverlo quando un'immagine (anzi due) vale più di 1000 parole.

Fronte (link)

Retro (link)

Ora mi chiedo...

Ha un valore di qualche tipo (affettivo no di certo: mia nonna la aveva totalmente dimenticata e la ha data a me per liberarsene!) o l'unico valore che ha sono i 2/3€ di argento che contiene?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Andrea

(Spero di aver postato nella sezione giusta.. Non ho trovato una sezione "Valutazione gettoni")

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Andrea Quattrone

Ciao Andrea, è il mercato - con le leggi della domanda e dell'offerta - a determinare il prezzo di ogni cosa, a maggior ragione di quelle che non hanno un valore intrinseco ma solo d'affezione.

Per ogni collezionista di gettoni è chiaro che ognuno di loro ha un valore commerciale, ma poi bisogna entrare nello specifico.

Ci sono gettoni di ogni tipo, di ogni epoca, che sono nati con funzioni diverse, inoltre il loro mercato sta trovando un interesse crescente ma prima era poco diffuso.

Se ti capita di visitare una Mostra/mercato di Numismatica, sicuramente troverai anche chi compra e vende gettoni, ti basterà mostrarlo a qualche espositore per farti una idea di quale possa essere il suo valore commerciale. Pochi euro, penso, anche se è d'argento : ma spero di sbagliarmi !

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Andrea Quattrone

Ciao Andrea, è il mercato - con le leggi della domanda e dell'offerta - a determinare il prezzo di ogni cosa, a maggior ragione di quelle che non hanno un valore intrinseco ma solo d'affezione.

Per ogni collezionista di gettoni è chiaro che ognuno di loro ha un valore commerciale, ma poi bisogna entrare nello specifico.

Ci sono gettoni di ogni tipo, di ogni epoca, che sono nati con funzioni diverse, inoltre il loro mercato sta trovando un interesse crescente ma prima era poco diffuso.

Se ti capita di visitare una Mostra/mercato di Numismatica, sicuramente troverai anche chi compra e vende gettoni, ti basterà mostrarlo a qualche espositore per farti una idea di quale possa essere il suo valore commerciale. Pochi euro, penso, anche se è d'argento : ma spero di sbagliarmi !

Grazie mille sandokan...

vedrò di cercare un mercatino di numismatica in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille sandokan...

vedrò di cercare un mercatino di numismatica in zona.

@@Andrea Quattrone

Poi, magari, ci sai dire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ora mi chiedo...

Ha un valore di qualche tipo (affettivo no di certo: mia nonna la aveva totalmente dimenticata e la ha data a me per liberarsene!) o l'unico valore che ha sono i 2/3€ di argento che contiene?

Il gettone raffigura il diritto del famoso decadramma di Siracusa con la Nike che incorona il guidatore della quadriga in segno di vittoria.

post-703-0-39569400-1373402286_thumb.jpg

Io me lo terrei.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sorry, ho scritto il diritto ma in effetti è il rovescio del decadramma quello raffigurato sul gettone.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.