Vai al contenuto
IGNORED

Le monete costano di meno o di piu' da quando.....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi è più facile trovare qualcuno che ti vende una bella patacca anzicchè trovare qualcuno che ti vende una bella moneta a un valore sottostimato come in quel caso nel film per i libri!

Infatti il presunto affare lo fa il commerciante, che è chiamato da familiari "non esperti" a stimare la collezione (bibliografica in quel caso)... Non voglio generalizzare (perché sarei in errore), ma da alcune esperienze avute non credo che il film si allontani troppo dalla realtà... Se a voi (che i prezzi bene o male li conoscete, avendole comprate) offrono la metà di quanto speso (magari pure diversi anni prima)... quanto offrirebbero ad eventuali familiari del tutto ignoranti in materia? Sarà per questo che ho una particolare predilezione per le aste: trasparenza e visibilità! (cose che dal privato professionista non si hanno quasi mai)

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato

Mi chiedo spesso se il mercato numismatico possa seguire l'andamento dei mercati azionari... Vi risulta più o meno questa correlazione ?

Quindi mi azzardo ad ipotizzare che tira poco in Euro-pa, con l'eccezione della Germania, va a gonfie vele in USA, per esempio, come si constata e via così. In Italia non ne parliamo nemmeno, a giudicare da un grafico del S&PMib ...

A mio modesto parere non c'è nessuna correlazione

Inviato

Mi chiedo spesso se il mercato numismatico possa seguire l'andamento dei mercati azionari... Vi risulta più o meno questa correlazione ?

Quindi mi azzardo ad ipotizzare che tira poco in Euro-pa, con l'eccezione della Germania, va a gonfie vele in USA, per esempio, come si constata e via così. In Italia non ne parliamo nemmeno, a giudicare da un grafico del S&PMib ...

Grazie a Dio non c'è nessuna correlazione....quello che la finanza tocca diventa irrimediabilmente ca...a; chi ci vede una correlazione è meglio che vada a farsi visitare da un bravo medico.

Awards

Inviato

A mio modesto parere non c'è nessuna correlazione

Il mercato azionario vive di "sensazioni" giornaliere.

Il ciclo di un mercato collezionistico dura decenni.

Inviato

Ciò che volevo capire io era semplicemente se è il momento di comprare...come avevo ben capito lo è!

Per il resto principalmente per me la numismatica è passione, cultura e poi in caso un investimento...

E come ha detto qui un utente il sapere è il più grosso investimento che si possa fare...

Allora con prundenza adrò a rinvigorire la mia collezione approfittandone del momento, prima di non potercelo più permettere...:-)

Quindi evviva i prezzi bassi delle monete

Ciao Arcengelo

Se guardi la cosa solo dal lato numismatico, il momento di comprare e' quando ti si presenta davanti una moneta a cui non puoi dire di no, il prezzo e' secondario, anche se non meno importante.

Se guardi, invece, solo dal lato del ''momento opportuno per comprare basso e vendere alto'' credo che solo nostradamus sappia rispondere, nessuno potra' dire con certezza provata che ora si compra bene e di sicuro si fa' un buon investimento. Ho sentito persone che dicevano uguale quando l'oro, poco tempo fa', stava a 43.000 euro / kg.

Nessuno, credo, possa risponderti con certezza assoluta.

Per quanto mi riguarda, io, Enrico, dovessi investire in monete di borsa, lo farei ora, ma solo dopo aver fatto dei conti con la calcolatrice e non guardando che moneta compro; Oggi, molte monete considerate '' di borsa'' vengono proposte ad un prezzo molto superiore al loro reale valore intrinseco (forse perche' le han comprate a piu' di quello che oggi valgono, per la rarita', per la conservazione ecc ecc).

Se vuoi ''investire'' e ''speculare'' a mio avviso devi fare il conto con calcolatrice e non con ''mi piace di piu' questa dell'altra''.

:)

r.e

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Arcengelo

Se guardi la cosa solo dal lato numismatico, il momento di comprare e' quando ti si presenta davanti una moneta a cui non puoi dire di no, il prezzo e' secondario, anche se non meno importante.

Se guardi, invece, solo dal lato del ''momento opportuno per comprare basso e vendere alto'' credo che solo nostradamus sappia rispondere, nessuno potra' dire con certezza provata che ora si compra bene e di sicuro si fa' un buon investimento. Ho sentito persone che dicevano uguale quando l'oro, poco tempo fa', stava a 43.000 euro / kg.

Nessuno, credo, possa risponderti con certezza assoluta.

Per quanto mi riguarda, io, Enrico, dovessi investire in monete di borsa, lo farei ora, ma solo dopo aver fatto dei conti con la calcolatrice e non guardando che moneta compro; Oggi, molte monete considerate '' di borsa'' vengono proposte ad un prezzo molto superiore al loro reale valore intrinseco (forse perche' le han comprate a piu' di quello che oggi valgono, per la rarita', per la conservazione ecc ecc).

Se vuoi ''investire'' e ''speculare'' a mio avviso devi fare il conto con calcolatrice e non con ''mi piace di piu' questa dell'altra''.

:)

r.e

Ma non lo so, cioè se c'e' una moneta che mi piace ma devo rispiarmiare sul mangiare per quanto possa essere appassionato e per quanto mi riguarda non la compro...

Inviato

Se per comprare le monete deve risparmiare sul cibo evidentemente non è l'hobby che fa per te o, quantomeno, non compri le monete che ti puoi permettere...questo indubbiamente toglie serenità ossia il dover scegliere tra una moneta ed un piatto di pasta e si perde l'essenza del passatempo ossia trascorre momenti sereni e procurarsi lieti ricordi....pessimo affare!!!

Ma non lo so, cioè se c'e' una moneta che mi piace ma devo rispiarmiare sul mangiare per quanto possa essere appassionato e per quanto mi riguarda non la compro...

Awards

Inviato

La numismatica può essere un'amante dispendiosa, ma così è, per le SIgnore.

Inviato

Le amanti in carne ed ossa costano molto di più..... :rofl:

Supporter
Inviato

Togliete le monete da particolari mercati protetti ,spostatele in altri e poi capirete se e' conveniente investire in numismatica oppure non lo e:...

Inviato

Perdona l'ignoranza... quali sarebbero i mercati numismatici protetti ?

Togliete le monete da particolari mercati protetti ,spostatele in altri e poi capirete se e' conveniente investire in numismatica oppure non lo e:...

Awards

Inviato

Devono essere quelli sorvegliati da due guardie giurate. Una all'inizio e una alla fine delle bancarelle! ;)

Inviato

Stica...i!!! :hi:

Devono essere quelli sorvegliati da due guardie giurate. Una all'inizio e una alla fine delle bancarelle! ;)

Awards

Inviato

...chi ci vede una correlazione è meglio che vada a farsi visitare da un bravo medico.

@@blush20, fossi in te mi rivolgerei con altri termini a chi esprime una sua opinione ;) chi non sapesse che, evidentemente, non sei avvezzo a frequentare siti di discussione come questo potrebbe anche prendersela a male ;)

Inviato

Se per comprare le monete deve risparmiare sul cibo evidentemente non è l'hobby che fa per te o, quantomeno, non compri le monete che ti puoi permettere...questo indubbiamente toglie serenità ossia il dover scegliere tra una moneta ed un piatto di pasta e si perde l'essenza del passatempo ossia trascorre momenti sereni e procurarsi lieti ricordi....pessimo affare!!!

Ovviamente la mia era una battuta :rofl: ... era per rispondere: che si le monete vanno comprate ma c'è un limite a tutto; almeno un limite alla tasca personale :hi: Io amo la numismatica, ma non mi rovinerei mai per lei, senò come dici tu da un hobby meraviglioso diventerebbe qualcosa che ti ricorda momenti tristi.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Arcangelo,la numismatica è dispendiosa,se per comprare una moneta dovesse sfiorarmi il dubbio che hai accennato smetterei subito...parlo in generale ,non è certo il tuo caso,così cerchiamo di distinguere che prima ci sono altre necessità...i mutui non si fanno e mai si faranno per le monete,sennò saremmo alla stregua di videopokeristi incalliti.

Questo fatto già dovrebbe smorzare un poco la domanda del topic....chissenefrega.... io per fare una collezione forse ci metto 5 ,forse 10 forse piu' anni,se aspettassi solo i momenti buoni le collezioni non si fanno ...

come blush20 anche io se trovo a meno un doppione e posso permettermelo provo a prenderlo.. i doppi sono importanti ...

sarebbe interessante che luigi78 specificasse il suo intervento ...non è chiaro...credo la questione sia ad es: se vado ad aprire un Mc hamburger in un paese di vegani quanti ne venderò?? scusate mi è uscita così :blum: ...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Comprate una moneta da x con cotanto di catalogo patinato e ingrandimenti da oooooooohhhhhh.......

Provate poi a rivendere la stessa anche in una buona asta , fatemi sapere

Certo la moneta si potrà anche rivendere da x , tanti auguri se non avete altri pezzi importanti

Inviato (modificato)

Lo chiamerei comprare male e questo ahimè posso fare sia quando le monete "costano poco" sia quando "costano molto"..

cose che possono succedono sia che compri alle aste sia che compri da un commerciante...

io personalmente credo sia ovvio che se cerco di vendere una moneta a chi me l'ha venduta non possa pretendere di riprendermi il 100%.

Non si compra da commercianti per rivendere con profitto in un'asta diverso è quando subentrano problemi nella vendita...che so la settimana prima ti mostrano una moneta in fdc ,fanno il prezzo,e la settimana dopo arrivi e vedi un'altra moneta....

Modificato da Umbarcano
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Arcangelo,la numismatica è dispendiosa,se per comprare una moneta dovesse sfiorarmi il dubbio che hai accennato smetterei subito...parlo in generale ,non è certo il tuo caso,così cerchiamo di distinguere che prima ci sono altre necessità...i mutui non si fanno e mai si faranno per le monete,sennò saremmo alla stregua di videopokeristi incalliti.

Questo fatto già dovrebbe smorzare un poco la domanda del topic....chissenefrega.... io per fare una collezione forse ci metto 5 ,forse 10 forse piu' anni,se aspettassi solo i momenti buoni le collezioni non si fanno ...

come blush20 anche io se trovo a meno un doppione e posso permettermelo provo a prenderlo.. i doppi sono importanti ...

sarebbe interessante che luigi78 specificasse il suo intervento ...non è chiaro...credo la questione sia ad es: se vado ad aprire un Mc hamburger in un paese di vegani quanti ne venderò?? scusate mi è uscita così :blum: ...

Cosa intendi quando dici che i doppi sono importati??Per il resto perfettamente d'accordo io compro perchè mi va e basta o 5 o 10 o 20 l'importante che c'è sempre quel gusto incofondibile...

Inviato

Parlavo per me e del fatto di non aver remore ad acquistare per migliorare la collezione in fatto di conservazione...una volta acquisita una moneta non è che la spunto e me la dimentico,soprattutto se è dal bb in giu',oppure con difetti .Se ne trovo una migliore in conservazione al prezzo giusto posso provare a sostituirla...certo ,sui pezzi importanti dove la cifra sale non è facile...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.