Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non riesco a leggere il simbolo di zecca di questo altro bellissimo bronzetto, diametro 17mm.

Se fosse RC sarebbe Roma? Di primo acchitto mi è parso Rε, ma potrebbe anche essere Γε, oppure Γc. :unknw:

Valentinianus I Imperatore 364 - 375 d.C.
d: DN VALEN-S PF AVG
r: SECURITAS REIPUBLICAE
esergo:
In campo sinistro una B

Grazie.

post-36525-0-79666300-1373278670_thumb.j

Inviato

Intanto è Valente e non Valentiniano I ;)

Dammi un po' di tempo per consultare il RIC, B in campo sx è presente per molte zecche: Tessalonica, Arles, Costantinopoli ed Aquileia.

Per Roma l'esergo dovrebbe essere RPRIMA, RSECVNDA, ecc.

• Mi piace 1

Inviato

L'unica cosa che riesco ad adattare in esergo è TES, si vede la parte superiore della E e della S, dovrebbe essere il RIC IX Tessalonica 27b.

Mi sembra di vedere anche una stella in campo a dx.

post-18735-0-00372000-1373280413_thumb.j

Inviato

Il tuo esemplare è della seconda officina (B) questo è un esempio della terza (gamma in campo s)

post-18735-0-90197100-1373280595_thumb.j

Inviato (modificato)

Che figuraccia :mega_shok: (vai a fidarti dei venditori di ebei).

Guardando bene penso proprio che c'hai azzeccato. La seconda lettera è proprio una E e la terza quasi sicuramente una S. Grazie, il segno in campo destro dovrebbe essere un volatile se non sbaglio, dovrei averlo letto da qualche parte in queste ultime frenetiche consultazioni mediatiche.

Modificato da Sargantana

Inviato

... il segno in campo destro dovrebbe essere un volatile se non sbaglio, dovrei averlo letto da qualche parte in queste ultime frenetiche consultazioni mediatiche.

Non credo proprio... ci sono stelle o ghirlande, niente volatili...

Inviato

Ok ho sbagliato tutto. :sorry:

Grazie mille per l'aiuto. :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.