Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, (forse è un po' tardi, ma questo caldo non vuole farmi dormire oggi :mega_shok:) mia nonna ha trovato un altro raccoglitore delle monete del mio bis-nonno, nulla di importante, un centinaio di monete tra cui monete da 1-2 lire di Umberto I, un po' di centesimi, un 20 lire di Umberto I e sei 5 lire sia di V.E II e di Umberto I, tra le più importanti ho trovato queste 5 lire di Umberto I, possiedo già due esemplari del 1879, è devo dire che la faccia è più "tozza" ed il collo è meno lungo rispetto all'esemplare dell'anno successivo;

Ovviamente ho già misurato e pesato la moneta che risulta essere lunga 37 mm e pesa 25.1 g.

Aspetto un vostro giudizio :help:


Inviato

Faccia del Rovescio

post-35133-0-47688000-1373247595_thumb.j


Inviato

a mio parere ...sembra originale..


Inviato

Anche a me sembra autentica


Inviato

Sembra buona ed anche in buono stato di conservazione! La moneta presenta ancora dei buoni rilievi peccato per quei segnetti diffusi sul volto del re...rimane comunque una signora moneta per me BB+ al dritto e Spl al rovescio! Complimenti!

Awards

Inviato (modificato)

Non mi voglio pronunciare sull'autenticità , nel dietro però , notate anche voi il cambio di perlinatura ? ..improvvisamente da una perlinatura staccata dal bordo si ha una perlinatura " fusa " con il bordo; inoltre verso la data mi sembra di vedere un bordo sdoppiato anche se forse e lo spero è solo un effetto della foto .

Personalmente il bordo al D/, ove è la faccia di Umberto I , mi pare assottigliato rispetto al R/ , comunque rogo , sarei felicissimo per te che questa moneta sia originale , cortesemente puoi postare le fotografia del bordo , rosette e FERT ?

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

come immaginavo , non è buona :( , mi spiace .

Saluti .


Inviato

Non è autentica, i FERT rosette e nodi NON mentono, in più taglio arrotondato e bombato.

TIBERIVS


Inviato

Dopo una piacevole conversazione con @ilcollezionista90 ho confrontato le rosette ed i Fert con un esemplare autentico del 1879 in mio possesso e con il ''presunto'' 5 Lire del 1878 e la differenza è stata netta, pertanto concordo che l'esemplare in questione sia un falso ben fatto, tralasciando ovviamente il contorno! Grazie a tutti per il vostro tempo e per la vostra disponibilità


Inviato

come immaginavo , non è buona :( , mi spiace .

Saluti .

:good:

Awards

Guest carledo49
Inviato

post-8047-0-98622400-1373282211_thumb.jppost-8047-0-42044700-1373282235_thumb.jppost-8047-0-63506000-1373282255_thumb.jp

Moneta abbastanza dubbia ma non scontata. Non mi pronuncio, da osservare attentamente in mano anche se è un probabile riconio (da prendere però col beneficio del dubbio)

Non mi piace il collare dell'Annunziata.

Attenzione a non paragonare gli incusi del taglio con millesimi differenti ('78 con '79), sono un po' diversi.

Di seguito vi posto i tre incusi FERT e relative rosette e nodi di una mia moneta originale e periziata.

Ognuno ha delle diversità e alcuni delle similitudini con quelli della moneta postata.

Carlo

Inviato

@@carledo49 certamente , non si può pretendere se siano spiccicati gli incusi , ma del 78 non mi pare proprio in incuso . E' probabilmente come si afferma un riconio ,ben fatto e se non guardato attentamente causa di molte fregature . Le rosette in questo caso non mentono , ma comunque con le immagini da te postate tutto è più chiaro :) .

Saluti .


Guest carledo49
Inviato

E' una moneta insidiosetta che se non va vista nel suo insieme (gli incusi del contorno compresi), fa prendere fischi per fiaschi, come successo nei primi interventi "frettolosi".

Certo..... Rosette, Nodi e FERT....non mentono, anche se a volte per problemi di coniazione li si interpreta non in maniera corretta.

Carlo

Inviato

Ma che insidiosa, è un falso e basta...


Inviato

@@min_ver con il senno di poi lo affermo anche io che sia un falso , ma fin quando non postava il contorno , si poteva ipotizzare non di certo essere sicuri . La prova di ciò sono stati anche dei commenti autorevoli tratti in inganno dalla buona fattura della moneta e su questo credo sia fuor di ogni dubbio .

Saluti . .


Inviato

Credo anch'io che sia ben fatto, ma può ingannare solo da foto (a parte i FERT che sono inguardabili) o con una visione veloce e superficiale. La prima cosa che stona oltre al bordo e alla perlinatura sono i caratteri poco impressi della leggenda tipici degli scudi falsi, la R di RE, è "strana" oltre alle lettere E. Al rovescio il segno di zecca R è diverso e le foglie del ramo di quercia sono approssimative ed in qualche punto non sono frastagliate come quelle di una moneta originale. E non parlo col senno di poi, ma solo dopo aver guardato attentamente le foto.....

Un saluto...


Inviato

@@min_ver con il senno di poi lo affermo anche io che sia un falso , ma fin quando non postava il contorno , si poteva ipotizzare non di certo essere sicuri . La prova di ciò sono stati anche dei commenti autorevoli tratti in inganno dalla buona fattura della moneta e su questo credo sia fuor di ogni dubbio .

Saluti . .

Si si, concordo, è stato il bordo a togliere i dubbi. Ciao! :)


Inviato

Confrontate la firma SPERANZA...............


Inviato

Povera moneta, adesso verrà emarginata dal raccoglitore :rofl:


Inviato

E' vero, e' una riproduzione eseguita con cura. Non vale nulla, ma come falso e' sicuramente ben fatto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.