Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare i "precursori" dell'Euro?

Risposte migliori

Come sappiamo l'Euro è nato il 1 gennaio 1999, rimpiazzando da quel giorno tutte le ex-valute dei fondatori dell'unione monetaria, ma sappiamo anche che nella sua forma di contante unitario circolante in tutti gli stati ha cominciato ad esserci dal 2002.

Fra il 1999 e il 2002 circolò (oltre che in assegni e denaro elettronico) sotto forma dei vecchi contanti degli stati, che diventarono suddivisioni non-centesimali dell'Euro, quindi vennero trasformati in valuta Euro a tutti gli effetti, pur con la limitazione di poter circolare ancora solo nei rispettivi stati.

Chi di voi colleziona soltanto Euro ha mai pensato d'integrare la sua raccolta anche con questi precursori, cioè in pratica con tutte le monete e/o banconote pre-Euro dei fondatori che avevano corso legale al 1999 (o al 1 gennaio 2001 nel caso della Grecia, che come noto entrò in quell'anno)?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non colleziono i precursori dell'Euro. Tuttavia quando trovo qualcuno di questi esemplari ad un buon prezzo, lo prendo molto volentieri. Credo che i precursori facciano la loro bella figura in una collezione di monete Euro e che la loro presenza sia quasi d'obbligo in una collezione tematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i precursori facciano la loro bella figura in una collezione di monete Euro e che la loro presenza sia quasi d'obbligo in una collezione tematica.

La penso così anch'io. Ne ho molti nella mia collezione, anche perchè collezionavo fin da prima dell'Euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che la Leuchturm ha in catalogo dei raccoglitori pensati proprio per chi vuole integrare la collezione euro con anche le valute europee pre-euro...

Se ci si accontenta di date miste potrebbe essere un'idea divertente ed economica.

Però il massimo secondo me sarebbe avere l'ultima divisionale preeuro e la prima divisionale in euro per ogni membro dell' Unione nelle loro confezioni originali.

Per esempio:

Italia 2001 - Italia 2002

Austria 2001 - Austria 2002

Etc...

Certo quest'ultima è una impostazione più rigorosa in termine di collezione ma molto molto più costosa... (solo considerando l'esempio Italia si passerebbe dai 3,88 per gli Euro 2002 + qualche spicciolo per le lire miste degli ultimi anni ai circa 60/70 euro per le due divisionali)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfigio, non parliamo della stessa cosa: per "precursori" non intendo le ex-valute di tutti i paesi attualmente nell'unione monetaria ma solo le ex-valute di quelli che fondarono l'unione monetaria (più la Grecia), che quindi nel 1999 (2001 per la Grecia) le trasformarono in suddivisioni dell'Euro.

Questo esclude ad esempio paesi come Cipro, Malta e Slovenia: sono entrati anni dopo, soppiantando immediatamente le loro valute con l'Euro anche nella forma contante.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Carina come idea!

Io peró mi son fatto prendere dall'entusiasmo e alla fine sto cercando di raccogliere tutte le serie di tutti i paesi pre-euro.

Ho quasi completato Francia, Spagna e Italia, ma mi sa che per gli altri paesi mi limiteró davvero ai precursori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile: quanti sono i paesi che hanno iniziato nel 1999 ad avere l'euro? sicuramente ne dimentico qualcuno peró tra gli altri ci sono: Belgio, Finlandia, Francia, Olanda e Spagna. se tu fossi andato in vacanza in uno di questi paesi nel 1999 o nel 2000 non ti avrebbero dato euro di resto, ma le loro monete originali. Ció nonostante se guardi nella tua collezione vedrai che ci sono euromonete con questa data.

Detto in altre parolo esistono Pesetas e Franchi del 1999 e euro francesi e spagnoli dello stesso anno. (un caos eh?)

Quello che propone ART è collezionare le monete originali di questi paesi, peró giá che ci siamo, perché non pensare in grande? Facciamole tutte!! :D

Grazie allo splendido catalogo di monete francesi presente qui sul sito ho quasi ricostruito per intero la collezione di franchi francesi e dei lire italiane. E ora mi son lanziato sulle pesete spagnole. Poi verrá il turno di... boh! marchi tedeschi? scudi portoghesi? dracme greche? chi lo sa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato ad inserire nei raccoglitori di ogni singolo stato una panoramica della monetazione precedente all'euro quando mi sono accorto che i (pochi) che, ospiti a casa sfogliavano i miei album dopo poco tempo lasciavano perdere, per loro le monete erano tutte uguali, in effetti, a parte il millesimo lo sono................commemorative a parte ovviamente.

Quindi, dopo le pagine con le serie ordinarie e le CC ho preparato un paio di paginette con la storia e la descrizione delle valuta precedente, ho poi sistemato i vari fogli dove le monete (ordinate per tipologia e non per millesimo naturalmente) sono accompagnate da un cartellino con la loro descrizione, il periodo di emissione e l'autorità emittente, ogni periodo storico inizia con la descrizione del periodo e del tipo di governo e della bandiera in uso all'epoca, nella Grecia dei colonnelli ad esempio la bandiera era diversa, tendente al blu......

Cerco di spingermi il più indietro possibile nel tempo e dove posso inserisco anche delle banconote, tanto per dare un po'di colore al tutto....

Farei prima a postare qualche foto ma al momento sono...............distante dalle mie monetine e le scannerizzazioni che ho nel pc sono troppo pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza vergogna (forse ne dovrei avere). Non ho capito di cosa stiamo parlando. Sarà l'ora?

La valuta Euro è nata il 1 gennaio 1999 e le vecchie valute nazionali sono spirate, estinte, defunte il 31 dicembre 1998. Il 1 gennaio 1999 esisteva una sola valuta, l'Euro, mentre la Lira e tutte le altre non esistevano più.

Ma il 1 gennaio 1999 io avevo ancora in mano e potevo spendere le monete con scritto "Repubblica Italiana" e le banconote con scritto "Banca d'Italia". Come mai?

Non perchè la Lira dal 1999 al 2002 esisteva ancora e affiancava l'Euro ma perchè quelle monete e banconote dal 1 gennaio 1999 sono state trasformate per legge in suddivisioni non-centesimali dell'Euro: in pratica erano anche quelli Euro, per la precisione sue frazioni in contanti.

Dunque, il discorso che faccio io è questo: chi vuole collezionare Euro a 360° in realtà dovrebbe o potrebbe anche collezionare quelle sue frazioni.

Una moneta da 100 lire del 1973 o una banconota da 1000 Lire di Maria Montessori o una Banconota da 50 Franchi francesi con Sanit-Exupéry (ad esempio) rientrano nella categoria, perchè erano in corso il 31 dicembre 1998 e quindi il 1 gennaio 1999 sono diventate Euro, frazioni. La 100 Lire frazione dell'Euro col valore di 5 cent, la Montessori una frazione col valore di 52 cent, quella francese non so perchè non ricordo la parità fissa Franco-Euro.

Una moneta da 10 lire del 1949 o banconota da 1000 lire di Marco Polo o quella da 50 franchi di Quentin de la Tour invece non rientrano nella categoria, perchè il 31 dicembre 1998 erano già fuori corso da un pezzo: non sono mai state trasformate in frazioni non-centesimali di Euro.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che propone ART è collezionare le monete originali di questi paesi,

Limitatamente a quelle che erano in corso al 1° gennaio 1999, s'intende, perchè quelle sono state le uniche a diventare Euro-frazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...
Il 14/7/2013 alle 14:54, uzifox dice:

A suo tempo ho comprato questi album e con  tutte le monete che avevo ho riempito parecchi spazi. Qualcuno ha intrapreso la stessa collezione e avrebbe doppi da scambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.