Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

secondo la vostra esperienza quanto si può deprezzare una commemorativa argento del Vaticano "sciolta" rispetto ad analogo esemplare ancora con il proprio folder o confezione originale?

In particolare penso alle varie 500 lire sede vacante...alle 1000 lire etc.... e il discorso credo che si possa allargare anche alle analoghe emissioni di San Marino o anche alle commemorative Repubblica.

Un 20%? La metà? Il solo prezzo dell'argento? Un pò più dell'argento?

Aspetto le vostre opinioni...

... A me sinceramente non fa impazzire l'idea di una moneta nata per non circolare e quindi pensata con la sua confezione che invece ne viene privata però magari ad un prezzo adeguato si potrebbe fare uno strappo.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Nessun parere? Non vi è mai capitato di valutare acquisti di questo tipo?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Per quanto mi riguarda manca un'opzione nel sondaggio: "Non cambia nulla / Non è importante".

La moneta la pagherei la stessa cifra sia nuda che confezionata... tanto poi la spoglio io :rofl:

Comunque, in linea di massima, la confezione dovrebbe dar pregio alla moneta con cui è nata e qualcuno, fissato, vi pone attenzione.

Nella mia esperienza, se la moneta vale, con o senza confezione, il suo prezzo lo fa.

Inviato

Sono d'accordo con Heineken, anch'io levo le monete dalle confezioni e le incasello insieme alle altre.

Sono monete, mica merendine che devono stare confezionate :rofl:

Ovviamente so che sul mercato questo causa un malus, ma non credo che pesi più che tanto. Voto il 20% :nea:

Inviato (modificato)

personalmente non colleziono monete commemorative per collezionisti (fatta eccezione per rarissimi casi). Non molto tempo fa, però, mi par di ricordare offerte di grosse quantità di queste tipologie, di san marino soprattutto, vendute praticamente a peso (credo da num. leonessa) perché prive delle confezioni originali (quando l'argento aveva una quotazione superiore). Saranno pure monete, ma solo per decreto: non c'è alcuna relazione tra peso/metallo/nominale, basti pensare che le 5000 lire non pesavano la metà delle 10000, le 500 lire non pesavano certo 1/10 delle 5000 eccetera.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Io in non distinguerei tra monete provviste di confezione o no, sopratutto per monete recenti, altro discorso sono monete di prova o di particolare pregio, dove la confezione potrbbe essere un valore aggiunto, 500 lire 1957 ... ecc

Inviato

Per quanto mi riguarda manca un'opzione nel sondaggio: "Non cambia nulla / Non è importante".

Accontentato... ;)

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Non molto tempo fa, però, mi par di ricordare offerte di grosse quantità di queste tipologie, di san marino soprattutto, vendute praticamente a peso (credo da num. leonessa) perché prive delle confezioni originali (quando l'argento aveva una quotazione superiore). Saranno pure monete, ma solo per decreto: non c'è alcuna relazione tra peso/metallo/nominale, basti pensare che le 5000 lire non pesavano la metà delle 10000, le 500 lire non pesavano certo 1/10 delle 5000 eccetera.

Proprio da questo nasce il mio dubbio e il mio sondaggio.

Se il mercato integre le valuta in un certo modo mi sembra poi fuori luogo pagarle allo stesso modo fuori dal loro contesto "di nascita"....al di là dei gusti personali quelle monete sono nate solo così.

Al contrario ad esempio per quanto riguarda i 2 euro cc "Verdi" mi sembra esagerato pagare 10 euro di più per averla nel blisterino visto che sono comunque monete per la circolazione e come tali facilmente reperibili......

Non so se sono riuscito a chiarirvi il mio punto di vista/dubbio. :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Proprio da questo nasce il mio dubbio e il mio sondaggio.

Se il mercato integre le valuta in un certo modo mi sembra poi fuori luogo pagarle allo stesso modo fuori dal loro contesto "di nascita"....al di là dei gusti personali quelle monete sono nate solo così.

Al contrario ad esempio per quanto riguarda i 2 euro cc "Verdi" mi sembra esagerato pagare 10 euro di più per averla nel blisterino visto che sono comunque monete per la circolazione e come tali facilmente reperibili......

Non so se sono riuscito a chiarirvi il mio punto di vista/dubbio. :)

Saluti

Simone

sicuramente... Non ho mai compreso perché qualcuno paghi 10 euro (forse anche più) per una moneta ordinaria nella confezione di cartoncino. Non è meglio prendere un rotolo da cui selezionare l'esemplare più decente?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' chiarissimo Uzi.

Secondo me tutto dipende da moneta a moneta.

Il caso del 2€ blisterato è emblematico (e demenziale allo stesso tempo).

Così come non vedo una grande differenza tra 500 lire confezionate e non: non si vendono se non a peso, tranne le due-tre eccezioni.

Un caso a sè stante, per esempio, potrebbe essere la collezione dei dollari canadesi delle Olimpiadi nel cofanetto originale, che avrebbe un - minimo - sovrappiù oppure alcune serie degli emirati "truciali" Ajman, Sharjah, ecc.: queste ultime sono monete rare e con la confezione originale sono più apprezzate.

Oppure ancora delle monete, sempre per collezionisti, che presentano valori in argento e oro: solitamente si trovano "spacchettate" per questioni di (ri)vendibilità, meglio pagare ogni singola moneta 100€ piuttosto che 1000€ per 10 tutti in una volta.

In questo caso, la serie completa dovrebbe avere più valore secondo me.

Tipo questa, aggiudicata a 6750€+diritti, da sole le monete avrebbero fatto il peso:

84k.jpg

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1

Inviato

Se si parla di collezione come tutte le collezioni la moneta o l'oggetto deve essere completo di "scatola" originale ed anche i cataloghi danno le valutazioni su la confezione e no su la singola moneta ma da quanto ho visto negli anni senza la confezione le monete perdono un 50% della loro quotazione ma sono ugualmente richieste soprattutto se Rare. Quindi da mia esperienza personale credo che una moneta senza la confezione perde da un 30 % ad un 50 % in media.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

heineken79, il 08 Jul 2013 - 15:59, ha scritto:

Secondo me tutto dipende da moneta a moneta.

Il caso del 2€ blisterato è emblematico (e demenziale allo stesso tempo).

Così come non vedo una grande differenza tra 500 lire confezionate e non: non si vendono se non a peso, tranne le due-tre eccezioni.

Visto che giustamente dite che bisogna regolarsi con la rarità/reperibilità della moneta allora sarò più preciso: una sede vacante settembre 1978 e un 1000 lire giovanni paolo I quanto la paghereste in blocco ma senza folder?

Su ebay ho visto che mediamente vengono aggiudicate con confezione sulle 30/35 euro spedizione inclusa

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

@@uzifox

io non andrei oltre i 15€... ma dovendo aggiungere delle spese di spedizione (ed escludendo a priori la posta prioritaria) eviterei proprio l'acquisto.

per quanto riguarda la "svalutazione" sono d'accordo con @@favaldar con alcune eccezioni... ad esempio le prime divisionali di san marino, dove il "valore/prezzo" è talmente basso da non subire grossi sconti.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alla fine le monete sono rimaste dove erano vista la cifra sparata dal tizio... (e ancora stanno lì)

Con un pò di fortuna ho preferito nettamente prendermi le monete nella loro confezione originale ad un prezzo nettamente più vantaggioso di quanto proposto.

Saluti

Simone

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io colleziono le 500 Lire commemorative in Argento.

Quando le compro in confezione poi le apro e le incasello con le altre proprio perchè io le monete le colleziono nell'ottica di non rivenderle, quindi per me la confezione (che comunque conservo) lascia poi il tempo che trova.

Discorso contrario invece per le monete Proof che tengo in confezione.

Non è però da negare che se compro una moneta in confezione invece che "libera", se c'è da pagare un euro o due in più non mi tiro indietro, proprio perchè data chiusa nella sua confezione.

Awards

Inviato

Io colleziono le 500 Lire commemorative in Argento.

Quando le compro in confezione poi le apro e le incasello con le altre proprio perchè io le monete le colleziono nell'ottica di non rivenderle, quindi per me la confezione (che comunque conservo) lascia poi il tempo che trova.

Discorso contrario invece per le monete Proof che tengo in confezione.

Non è però da negare che se compro una moneta in confezione invece che "libera", se c'è da pagare un euro o due in più non mi tiro indietro, proprio perchè data chiusa nella sua confezione.

Concordo, quindi non sto a ripetere gli stessi concetti.

Ma, proprio perché le monete le voglio libere, non compro le Proof, neanche a prezzi stracciati.

E non ne capisco il senso.

Trinariciuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.