Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi aiutate con questa? Non riesco a leggere il nome dell'imperatore e siccome tra Constantinus e Constantius ci passa solo una lettera non so come uscirne. Di simili ne ho trovate poche in rete, una con l'effige di Constantinus II. Almeno di questa la zecca è chiara: terza di Siscia.

Mi butto:

Constantinus II Imperatore 337 - 340 d.C.

D: DN CONSTAN-TIUS PF AVG
R: SPES REI-PUBLICA
Esengo: Γsis

La cosa particolare (a mio modesto parere) è il pizzettino da teppa dell'imperatore. Attendo gli esperti, grazie.

post-36525-0-12391700-1373226819_thumb.j

Modificato da Sargantana

Inviato

Come al solito ho fatto una solo immagine da 150Kb, metto il retro:

post-36525-0-70740300-1373226889_thumb.j

Inviato (modificato)

è CONSTANTIUS II per Siscia - al R/ Spes Reipublice.. A mio parere il "pizzettino" è un'escrescenza di metallo....

potrebbe essere BSIS . oppure , forse meglio.... :Greek_Pi_2: SIS..... Posto solo per comparazione BSIS..

iscia
RIC VIII 396 Constantius II, AE4, Siscia. 355-361 AD. DN CONSTAN-TIVS PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / SPES REI-PVBLICE, Emperor helmeted, in military dress standing left, holding globe and spear. Mintmark BSIS star. RIC VIII Siscia 396. Text _siscia_RIC_VIII_396.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ok grazie, quindi è Costanzo e poi non è "speranza nella Repubblica" :P ma "speranza bene comune".

In esergo penso di poter confermare che si tratta di una gamma.

RIC VIII Siscia 396; esergo: gamma SIS star

Ecco cosè quel segno alla fine del simbolo di zecca, una stella. Grazie di nuovo.

Modificato da Sargantana

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.