Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera!

Ho da poco aggiunto alla mia piccola collezione di banconote questa:

post-9798-0-76361000-1373216177_thumb.jp

post-9798-0-48843200-1373216226_thumb.jp

Sono 500 Am Lire, che mi sembrano in conservazione discreta.

So che in giro ci sono molti falsi, ed io non sono bravo a distinguerli. Vi faccio due domande: la banconota è autentica? In che conservazione è, secondo voi? Dalla foto del retro, si vede che è stata piegata in quattro parti.

Un'altra domanda: so che le Am Lire sono state stampate da due ditte, BEP e FLC. C'è un modo per riconoscere le bancanote stampate dall'una e quelle stampate dall'altra?

Vi ringrazio molto.

Inviato

@@afornaini a mio parere è buona , cosa ti fa pensare che non lo sia ? :) . La conservazione è buona , siamo sullo spl/spl+ .

per la tua seconda domanda , sinceramente non so esaurientemente risponderti , attendiamo risposte da persone più autorevoli :) ,

Saluti ,

Inviato

Le banconote stampate da FLC (Forbes Litograph Corporation) hanno una piccola F in un uno degli angoli della banconota, come questa

post-206-0-73396000-1373218646_thumb.jpg

Io dalla foto nella tua non riesco a vederla, comunque è a dx, dove ho cerchiato in giallo, ti servirà una lente per vederla

post-206-0-92787300-1373218734_thumb.jpg

Deve esserci per forza, perché tutte le banconote della serie 1943A sono state stampate da Forbes...se non la trovi puoi incominciare a preoccuparti :lol:

petronius :)

Inviato

Le banconote stampate da FLC (Forbes Litograph Corporation) hanno una piccola F in un uno degli angoli della banconota, come questa

attachicon.gif1am markF.jpg

Io dalla foto nella tua non riesco a vederla, comunque è a dx, dove ho cerchiato in giallo, ti servirà una lente per vederla

attachicon.gif500amlireD.jpg

Deve esserci per forza, perché tutte le banconote della serie 1943A sono state stampate da Forbes...se non la trovi puoi incominciare a preoccuparti :lol:

Non c'è nulla che mi faccia pensare ad una banconota falsa, ma conosco pochissimo queste banconote e so che falsificarle non è troppo difficile, non presentando esse alcun elemento di sicurezza.

Ho trovato la lettera "F" in corrispondenza della zona che hai segnato. Io la cercavo sempre nell'angolo a destra, ma in prossimità del "ricciolo" inferiore. :)

Grazie!

Inviato

Falsi d'epoca, di questa come di tutti i tagli, ce ne furono tantissimi, e secondo me meritano di trovare posto in una collezione

post-206-0-19026800-1373220591_thumb.jpg

Falsi moderni, per frodare i collezionisti, non ne conosco, ma non posso nemmeno escludere che ve ne siano.

La tua comunque non mi sembra presenti problemi, bella banconota in conservazione SPL ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.