Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La rivista ,in questo bimestre,presenta i seguenti articoli :

Appunti di iconografia monetale: IL GALLO.
(Giovanni Santelli e Alberto Campana) [3-7].I due autori e studiosi di Numismatica ci parlano di cosa significasse il gallo nell'antichità e come mai venisse scelto per essere impresso sulle monete

Medaglie del Trionfo di Augusto: 7 a.C.
(Mirko Romano) [8-11].Romano scrive su monete/medaglie che celebrano il trionfo augusteo
L'Impero Romano d'Occidente dopo la morte di Maioriano.
(Roberto Diegi) [12-17]. Verso la fine dell'Impero Romano,sul trono dell'Impero d'Occidente si avvicendarono molti imperatori ed usurpatori,nel giro di pochi anni, di cui sono rare le emissioni monetali e Diegi ci parla della vicende storiche di questo periodo non senza trascurare di parlarci di Numismatica
I follis "romani" di Giustiniano I (parte seconda).

(Giurgio Fusconi) [18-33].Continua ,da parte di Fusconi,l'esame approfondito sui Follis romani di Giustiniano I

Inserto "tarì"in cui,in questo numero,G.Ruotolo ,alla luce delle recenti pubblicazioni sulle monete medievali siciliane e su quelle di Federico II,commenta i nuovi contributi arricchendoli del suo sapere

Appunti di numismatica cinese: Oriente e Occidente (parte prima).
(Emilio IUrman e Giovanni Santelli) [34-39].I due ,in questo articolo,fissano alcuni punti cardini per la Numismatica che vedono protagoniste sia monete occidentali che orientali,effettuando i dovuti paragoni.
Celtic News.
(a cura di Chris Rudd) [40]Che smaschera alcune monete celtiche false

Grazie

odjob

post-1715-0-50158500-1373818956_thumb.jp

Modificato da odjob

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vorrei sottolineare il coraggio e, per certi aspetti, l'incoscienza (in senso positivo, però), di chi dirige questa rivista, per la scelta di passare da questo numero alla stampa a colori (sia pure ancora in modo parziale e a livello di test ma con risultati, direi, già ottimi).

Nell'editoriale sono loro stessi a sottolineare la "poca saggezza" della scelta di sostenere un aumento dei costi di stampa, specialmente in un contesto come quello attuale, e a maggior ragione per una casa editrice come la loro, che (soprav)vive solo sull'editoria cartacea e che non riesce, quindi, a beneficiare degli effetti di attività collaterali in grado di ammortizzare le spese.

Eppure loro pensano non solo di affrontare la sfida dei maggiori costi della stampa a colori, ma anche di percorrere la strada di un (cito testualmente) "rilancio del programma editoriale", comprendente pure un incremento dei libri da pubblicare.

In un periodo in cui in campo culturale si bada solo a tagliare e in cui la voce "costi" sembra essere così abbagliante da impedire di leggere le possibili "prospettive" di sviluppo, credo che chi ha il coraggio di investire debba essere premiato.

E così se io, abbonato storico e fedele della rivista, debbo fare la mia parte per premiare questo incosciente-coraggio affrontando un aumento di 5 euro dell'importo annuale, cioè equivalente circa al costo di un solo pacchetto di sigarette, dico si, assolutamente si (anche se non fumo :blum:).

E invito anche altri a far sentire il proprio appoggio e il proprio sostegno alla rivista e ai suoi curatori, sia naturalmente con l'abbonamento, che rispondendo all'appello lanciato nell'editoriale di far pervenire alla redazione suggerimenti, consigli, proposte o l'indicazione dei settori di maggiore gradimento così da aiutarli (cito ancora testualmente) a "offrire un servizio migliore".

• Mi piace 4

Inviato

Non ancoro giunto il numero di Luglio-Agosto, non posso che anticipatamente plaudire a tale progresso, da me, peraltro, più volte richiesto e sperato.

Sono certo che il sostegno non mancherà.

Vincenzo.

Inviato

Appena arrivata a casa mia, anzi arrivate...diverse copie, ringrazio Morello per la gentilezza.

La rivista è bellissima a colori, in particolare invio i complimenti per le fotografie delle monete, risaltano molto più che non in B/N, sembra quasi di poterle toccare.

Bellissimo ed interessante anche l'articolo di Iurman e Santelli che mette a confronto oriente ed occidente in una carrellata che attraversa alcuni secoli.

Ultimo complimento lo invio al nostro caro Flipper, preso in foto(da mio figlio :D ) insieme al Magister Monetae, in lui possiamo vedere tutti il futuro della Numismatica.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

complimenti e grazie anche da parte mia. Gli articoli da sempre proposti e gli spazi messi a disposizione, sono davvero preziosi.

ciao

skuby

Inviato

grazie mille. mi abbonerò per il 2014 :)

Io ,fossi in te,mi abbonerei al 2013,facendomi spedire i 4 numeri del 2013(così avrei da leggere per le vacanze)e poi a novembre o dicembre effettuerei l'abbonamento per il 2014 ;)

--Si dice che la notte porti consiglio :D

--Salutoni

-odjob

Inviato

Desidero complimentarmi con il "nostro" Giorgio Fusconi per la ponderosa seconda puntata su i follis di Giustiniano.

Inviato

Direi anch'io che l'articolo più interessante è quello sui folles.

Inviato

Ho ricevuto anche io la rivista e voglio complimentarmi con Antonio Morello e la redazione per la scelta editoriale. Con il colore la rivista ha veramente cambiato faccia :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Molto utile l'articolo di Iurman e Santelli("Appunti di Numismatica Cinese Oriente e Occidente"parte prima) per fissare determinate nozioni di Numismatica,tuttavia si sarebbe dovuto parlare di più della Numismatica orientale e compararla con l'occidentale,mentre,a me pare,sia sia,per ora parlato maggiormente di emissioni occidentali.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Come al solito

la storia di Roma antica scritta da Roberto Diegi ,non senza menzionare la Numismatica, mi appassiona molto e lo leggo,ovviamente,anche su Panorama Numismatico.

--odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.