Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Volevo sapere conservazione e valore di questo 10 lek scambiato per delle banconote e delle monete che non mi fruttavano interesse.

Grazie a chi vorrà rispondere

Saluti

Stefano

post-29083-0-73321400-1373203956_thumb.j

post-29083-0-59907800-1373203970_thumb.j

Awards

Inviato

salve

moneta che ha un po di grafi e colpetti.

SPL/SPL+

Inviato

10 Lek argento, diam 27 mm - peso 10 g

è una moneta molto bella, interessante e ricca di fascino ma a mio modesto parere SPL/SPL + sembra un po eccessivo....direi BB pieno ma correggetemi se sbaglio, il mio è un tentativo "scolastico" dato che sono alle prime armi....

comunque dai dati del gigante 2013 risulta in MB 27 euro, BB 55 Euro, SPL 150 Euro, FDC 250 Euro

classificata C

cè una versione sempre del 1939 di prova classificata R3

Inviato

10 Lek argento, diam 27 mm - peso 10 g

è una moneta molto bella, interessante e ricca di fascino ma a mio modesto parere SPL/SPL + sembra un po eccessivo....direi BB pieno ma correggetemi se sbaglio, il mio è un tentativo "scolastico" dato che sono alle prime armi....

comunque dai dati del gigante 2013 risulta in MB 27 euro, BB 55 Euro, SPL 150 Euro, FDC 250 Euro

classificata C

cè una versione sempre del 1939 di prova classificata R3

Io personalmente questo lo reputo ben al di sopra del BB, forse saranno le foto che non le rendono giustizia e quindi provo a postarne delle altre...

Awards

Inviato

come già ho scritto non sono un esperto quindi non fare affidamento totale sul mio parere :good: aspettiamo qualcuno più "navigato".

comunque è veramente una bellissima moneta complimenti!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@valerio82 benvenuto nel forum Valerio , non preoccuparti è successo a tutti sbagliare quando si è alle prime armi , pian piano si capisce e si diventa in grado di dare le giuste conservazioni , basta il tempo .

Tornando alla moneta , non può essere assolutamente BB , tutt'altro anzi , presenta un bel lustro di conio , ottimi i dettagli , capelli nitidi e sopratutto sia la verga littoria che il piumaggio dell'aquila risultano molto ben definiti nei dettagli . Complessivamente direi uno spl/fdc , certo è che , quella macchiolina marrone scoccia un pò , Gozzi , puoi provare con un cottonfioc inumidito e delicatamente vedere se viene via . Peccato infine per quei colpetti al bordo , mannaggia , comunque bella moneta , complimenti .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

ok grazie per il supporto morale...lo so che devo imparare molto ma preferisco buttarmi e sbagliare :good: credo sia l'unico modo per migliorare...anche se effettivamente mi rendo conto che valutare una foto non è come valutare una moneta dal vivo.

Inviato

Sarò cattivo.. ma con quei due colpi al dritto non si può dare sopra il BB+

Che tutto sommato è un peccato perchè la moneta nell'insieme si presenta molto bene

Inviato

x me q.spl spl.non di+ troppi colpi , il fdc non lo vede neanche da lontano,comunque complimenti, un bel pezzo io sono appassionato di queste monete

Inviato (modificato)

@@valerio82 questo è certo , una foto è sempre fine a se stessa , il miglior modo sarebbe vederle di viso , che è tutt'altro conto .

Comunque , forza e coraggio :) .

@ mingo-2008 , accetto la tua opinione ma non la condivido , un q spl è leggermente meglio di un BB+ , ora , non credo oggettivamente parlando che una moneta con un lustro così evidente si possa attenstare su un qspl/ spl :) .

Saluto .

Inviato

io avevo azzardato il BB proprio per quei colpetti......anche se sul gigante leggo riguardo la conservazione in SPL - "la moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca".

Sembrerebbe il nostro caso anche se uno dei colpetti presenti sul dritto vicino "III" è abbastanza evidente...potrebbe limitarla a un comunque ottimo SPL e non di più?

Con il lustro di zecca cosa si intende esattamente? la lucidità e lucentezza originale, l'assenza di opacità sulla superficie?

Inviato (modificato)

@@valerio82 che i colpetti siano penalizzanti , è vero ma oltre al bordo occorre guardare i dettagli sia nel D/ che nel R/ . Puoi , cosa che ti consiglio , prendere spunto dalle legende dei cataloghi per dare le più prossime conservazioni , alle volte anche sbagliando . In questo caso , non per difendere una mia opinione ma solo per esprimere il mio punto di vista , il lustro della moneta è molto ben evidente , certamente qualche mano l'avrà toccata nel corso della sua lunga storia , ma in questo caso , la definizione che " uno spl è un fdc mancato " credo sche cada a pennello .

Saluto .

• Mi piace 1

Inviato

per me è un Spl++ con colpi...bellissima moneta..non comunissima...

Awards

Inviato

L' spl per me ci sta tutto.

Bella moneta

Awards

Inviato (modificato)

spl+….adesso, per 2 colpetti delclassare una moneta a bb+ mi vien da ridere

la moneta presenta lustro, bava di conio e rilievi integri...

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Se la moneta non avesse quei 2 colpetti, dalle foto, mi sarei sbilanciato anche per un qFDC.....contando quelli sono comunque per uno SPL abbondante ;).

Inviato

spl+….adesso, per 2 colpetti delclassare una moneta a bb+ mi vien da ridere

la moneta presenta lustro, bava di conio e rilievi integri...

Infatti la moneta presenta un lustro fantastico e i bordi sono ancora taglienti...
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

A mio parere, nonostante presenti dei colpetti al bordo, la moneta in questione è uno Spl pieno..ottimi rilievi un bel lustro di conio e poi quale soddisfazione maggiore di averla ottenuta semplicemente con degli scambi....complimenti!

Awards

Inviato

A mio parere, nonostante presenti dei colpetti al bordo, la moneta in questione è uno Spl pieno..ottimi rilievi un bel lustro di conio e poi quale soddisfazione maggiore di averla ottenuta semplicemente con degli scambi....complimenti!

Condivido in pieno.

Bella acquisizione.... ;)

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.