Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato (modificato)

penso che osservando la messa a fuoco delle trame del panno sotto, la conservazione sia megliore di quello che si vede ! ;)

Modificato da SuxPazzo

Inviato

Anche se la conservazione non è certo delle migliori, devo ammettere che è un anno davvero difficile a trovarsi. Consideriamo inoltre che in generale la qualità di questa monetazione è piuttosto bassa. Bel ritrovamento.

Guest carledo49
Inviato

Discussione interessante su moneta Sarda ancora più interessante!

Complessivamente la moneta, sebbene abbia dei rilievi non malvagi, ha numerose carenze e debolezze di conio, diversi colpi, una non buona centratura, alcune piegature e usura non uniforme. Reperirla in perfetto stato di conservazione è molto ma molto raro, quasi più del teorico grado di rarità di questo millesimo ( 1792).

Passiamo al millesimo:

Sarei felice per Incuso se effettivamente avesse in mano un R 5.

A mio avviso siamo di fronte ad alcune diverse possibilità:

1) il millesimo non è 1792 ma 1790 meno raro con uno zero in parte mancante di metallo o leggermente consumato sulla sinistra

2) lo stesso millesimo postato nel nostro catalogo presenta il 2 con apertura differente (più aperta), il che suggerisce l'ipotesi anche di un azione di bulino per far rientrare una data rara in una rarissima (contraffazione). La gambetta bassa del 2 è molto vicina al bordo e la si intravvede un po' perché ci aspettiamo che sia lì.

Certo la foto non aiuta molto....e le mie rimangono solo ipotesi.

Carlo

Supporter
Inviato (modificato)

Difficile dare una risposta una foto migliore potrebbe aiutare...

L'esemplare postata catalogo secondo me invece è del 92...

La forma del 2 è la stessa che si trova sulle altre monete sarde

sullo stesso catalogo si può vedere e paragonare con il soldo e con il cagliarese....

Le condizioni della moneta poi non sono le migliori ma se riusciamo a capire la data questo è ininfluente...

Modificato da savoiardo

Guest carledo49
Inviato

Mah, il 2 della moneta del catalogo a me sembra molto più aperto rispetto a quella postata, decisamente più chiuso che appunto farebbe pensare ad uno zero con una parte consumata. Oltre a questo paragonare i vari 2 di altre monete sarde, anche se simili, non è molto corretto. Comunque rispetto tutte le opinioni! In foto non è che ci sia molto da vedere e soprattutto da discutere. Forse con foto migliori....

Carlo

• ADMIN
Staff
Inviato

Sarei felice per Incuso se effettivamente avesse in mano un R 5.

Non è mia, è dell'utente Sardegna che però non sapeva come postare la foto ;)

Inviato

Basandomi su queste foto mi pare uno zero parzialmente consumato

Troppo grande, secondo me, per essere la parte superiore del due

E' il classico esempio di moneta non classificabile come millesimo che sara' sempre dubbia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.