Vai al contenuto
IGNORED

Lipara

Risposte migliori

Vi chiedo un altro aiuto per affinare il mio occhio poco allenato a riconoscere falsi.

Un bronzetto di Lipara messo in vendita per 1400 dollari su ebay dal non proprio affidabile aitnacoins. Giugno 2013.

22,9g; 30,32mm

Come provenienza era descritta una non meglio precisata "vecchia collezione privata".

Cosa ne pensate, autentica o post-industriale?

Saluti :)

Nico

post-28866-0-86774900-1373191010_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un altro aiuto per affinare il mio occhio poco allenato a riconoscere falsi.

Un bronzetto di Lipara messo in vendita per 1400 dollari su ebay dal non proprio affidabile aitnacoins. Giugno 2013.

22,9g; 30,32mm

Come provenienza era descritta una non meglio precisata "vecchia collezione privata".

Cosa ne pensate, autentica o post-industriale?

Saluti :)

Nico

la seconda !!!!!

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@TARAS Caro Nico , mi meraviglio un po' ,ho seguito alcuni tuoi interventi e non pensavo che avresti avuto bisogno di aiuto ,per una cosi volgare copia di Lipara. Niente di personale , ma dubitare su questo volgare bronzo e la base elementare per conoscere a pelle non un falso, ma bensì una ........... non mi viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gionny, non meravigliarti delle mie domande ingenue su questo forum quando si tratta di riconoscere falsi. Conoscere la storia delle monete è cosa ben diversa da avere la competenza e l'esperienza per riconoscerne l'autenticità, e nel mio caso è proprio così, ho letto e continuo a leggere tantissimo, ma ho esaminato ben poche monete nelle mie mani, e quando si tratta di falsi in foto posso solo avere dei vaghi sospetti, mai certezze, e continuerò sempre a chiedere conferme su questo forum, dove ci siete voi più esperti che potete aiutarmi, e vi sono grato per questo.

Ciao :)

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Riconosco la tua passione , e mi scuso con te . Sarò.sempre disponibile per tutti coloro che come te hanno qualche difficoltà a riconoscere monete dubbiose. Cordialmente Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiettivo del forum è anche oltre all'informazione, quello di cercare di preparare il piu possibile chi è appassionato di numismatica. Purtroppo, uno dei punti critici della monetazione antica sone le falsificazioni, che da qualche anno stanno infestando le vendite e le collezioni stesse. Probabilmente internet puo avere amplificato il fenomeno, ma allo stesso tempo da la possibilità di ampliare l'informazione. Non dobbiamo avere paura a cercare di capire, soprattutto a porre l'attenzione su certi pezzi che incredibilmente transitano anche nelle vendite anche importanti.

Siamo una bella comunità e per questo trovo fondamentale la collaborazione di tutti gli interessati a fare informazione (nei dovuti modi). Molte delle nostre discussioni meriterebbero la pubblicazione (anche se di fatto già lo sono), proseguiamo in questa direzione.

grazie

skuby

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sante parole, non dobbiamo avere paura di mettere sulla piazza i presunti falsi, e dire sempre da dove vengono, anche perchè alcune volte i venditori e le casa d'asta, anche se avvisati, fanno lo gnorri.

P.S. non tutti siamo professionisti, meglio una mezza figura da nabbo, che un falsone che gira liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.