Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

piccolo bronzetto cerca nome :unknw:

diametro 15mm

Grazie

post-18890-0-69245200-1373140018_thumb.j

post-18890-0-92614300-1373140030_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Onorio, nella tipologia con l'imperatore e due prigionieri.

Inviato (modificato)

Questa moneta non è per nulla comune, esiste solo per Onorio e da quello che vedo in esergo dovrebbe essere questa:

RIC X 1358, zecca di Aquileia, (se interpreto bene il RIC databile al 422 d.C.)

D: DNHONORI - VSPFAVG

V: GLORIA RO - MANORVM, imperatore stante a dx, testa rivolta a sx, tiene la mano dx sopra la testa di un prigioniero inginocchiato e la mano sx verso un supplicante.

Esergo: AQP

(Altre possibilità sarebbero per Roma: 1355 SMRP, 1356 RSMP e Siscia: 1359 SM, altro non c'è...)

Non trovo immagini in rete

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

c e` anche per teodosio II questa ?

a me pare di leggere o intravedere theodo....

bella questa , a me manca

Inviato

grazie exergus, ufficialmente è una moneta classificata comune?

Inviato (modificato)

grazie exergus, ufficialmente è una moneta classificata comune?

Non è una moneta che si vede molto in giro, a dimostrazione non riesco a trovarne un'immagine (e a Rick manca...) in ogni caso è Non Comune (S) per il RIC, le altre che ho citato prima:

1355 SMRP S

1356 RSMP R4

1359 SM R

Per @@rick2 : come ho detto al post 3: "esiste solo per Onorio" gli unici riferimenti RIC con questo rovescio sono i quattro che ho citato.

Modificato da Exergus

Inviato

domani, con luce naturale proverò a fare una foto migliore del dritto.

Inviato

boh

tante emissione strane son citate per un imperatore ma non per l altro

posta una foto migliore del diritto perche` io piu` la guardo piu` ci vedo DN THEODO pero magari mi sbaglio !

Inviato

Confermo l'identificazione di Exergus e confermo la zecca di Aquileia. Sul Paolucci-Zub è fotografata al n. 821. Entrambe le monete hanno una caratteristica: la R più grande delle altre lettere...

Arka

Inviato

scusa arka

per curiosita`

ma saran mica anche loro dello stesso conio per caso ?

Inviato

Ecco, questo è già più difficile definirlo. Bisognerebbe averle entrambe in mano. L'esemplare fotografato sul Paolucci-Zub si trova al Kunsthistorische Museum di Vienna. Frisax potrebbe farci un salto... Comunque trattandosi di un'emissione veramente molto rara, non sarei stupito che lo fossero.

Arka

Inviato

Ma è più grande anche la R del dritto?

Secondo voi la devo mettere un appunto di classificazione come R oppure attenermi all'ufficiale NC?

post-18890-0-85862500-1373183357_thumb.j

post-18890-0-61342000-1373183376_thumb.j

Inviato

e` onorio !

si vede bene NORI prima della spezzatura

x arka

ma dalla foto non si riesce a capir qualcosa?

certo che se fosse un conio singolo ci sarebbe da chiedersi a cosa servisse

visto che emettere 20-30.000 monete sarebbe servito a poco per alleviare carenza monetaria

Inviato

Esiste anche per l'officina S. La posizione delle lettere, la mano grande di Onorio... potrebbero far pensare a un identità di conio, ma la certezza no, non c'è.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.