Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

piccolo bronzetto cerca nome :unknw:

diametro 15mm

Grazie

post-18890-0-69245200-1373140018_thumb.j

post-18890-0-92614300-1373140030_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Onorio, nella tipologia con l'imperatore e due prigionieri.

Inviato (modificato)

Questa moneta non è per nulla comune, esiste solo per Onorio e da quello che vedo in esergo dovrebbe essere questa:

RIC X 1358, zecca di Aquileia, (se interpreto bene il RIC databile al 422 d.C.)

D: DNHONORI - VSPFAVG

V: GLORIA RO - MANORVM, imperatore stante a dx, testa rivolta a sx, tiene la mano dx sopra la testa di un prigioniero inginocchiato e la mano sx verso un supplicante.

Esergo: AQP

(Altre possibilità sarebbero per Roma: 1355 SMRP, 1356 RSMP e Siscia: 1359 SM, altro non c'è...)

Non trovo immagini in rete

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

c e` anche per teodosio II questa ?

a me pare di leggere o intravedere theodo....

bella questa , a me manca

Inviato

grazie exergus, ufficialmente è una moneta classificata comune?

Inviato (modificato)

grazie exergus, ufficialmente è una moneta classificata comune?

Non è una moneta che si vede molto in giro, a dimostrazione non riesco a trovarne un'immagine (e a Rick manca...) in ogni caso è Non Comune (S) per il RIC, le altre che ho citato prima:

1355 SMRP S

1356 RSMP R4

1359 SM R

Per @@rick2 : come ho detto al post 3: "esiste solo per Onorio" gli unici riferimenti RIC con questo rovescio sono i quattro che ho citato.

Modificato da Exergus

Inviato

domani, con luce naturale proverò a fare una foto migliore del dritto.

Inviato

boh

tante emissione strane son citate per un imperatore ma non per l altro

posta una foto migliore del diritto perche` io piu` la guardo piu` ci vedo DN THEODO pero magari mi sbaglio !

Inviato

Confermo l'identificazione di Exergus e confermo la zecca di Aquileia. Sul Paolucci-Zub è fotografata al n. 821. Entrambe le monete hanno una caratteristica: la R più grande delle altre lettere...

Arka

Inviato

scusa arka

per curiosita`

ma saran mica anche loro dello stesso conio per caso ?

Inviato

Ecco, questo è già più difficile definirlo. Bisognerebbe averle entrambe in mano. L'esemplare fotografato sul Paolucci-Zub si trova al Kunsthistorische Museum di Vienna. Frisax potrebbe farci un salto... Comunque trattandosi di un'emissione veramente molto rara, non sarei stupito che lo fossero.

Arka

Inviato

Ma è più grande anche la R del dritto?

Secondo voi la devo mettere un appunto di classificazione come R oppure attenermi all'ufficiale NC?

post-18890-0-85862500-1373183357_thumb.j

post-18890-0-61342000-1373183376_thumb.j

Inviato

e` onorio !

si vede bene NORI prima della spezzatura

x arka

ma dalla foto non si riesce a capir qualcosa?

certo che se fosse un conio singolo ci sarebbe da chiedersi a cosa servisse

visto che emettere 20-30.000 monete sarebbe servito a poco per alleviare carenza monetaria

Inviato

Esiste anche per l'officina S. La posizione delle lettere, la mano grande di Onorio... potrebbero far pensare a un identità di conio, ma la certezza no, non c'è.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.