Vai al contenuto
IGNORED

Moneta commemorativa comune 2 € 2007

Risposte migliori

io ho trovato l'ungherese... se volete vi do' l'aggancio... cipro non la trovo, romania non ho referenti.. aiutiamoci.

229410[/snapback]

Il sito dellla Zecca rumena è qui http://www.monetariastatului.ro/index-en.html

Ci si può mettere in contatto con loro:

Monetaria Statului

str. Fabrica de Chibrituri nr. 30

050183, Bucuresti, 5

tel. 0040 21 335 98 10

fax: 0040 21 337 27 54

[email protected]

Sono lentissimi a rispondere, quando rispondono.

I sito della Banca Centrale di Cipro è qui: http://www.centralbank.gov.cy/nqcontent.cfm?a_name=home

Gli euro ciprioti che saranno in circolazione dal 1° gennaio 2008 sono qui: http://www.centralbank.gov.cy/nqcontent.cfm?a_id=4704

Il modulo per la richiesta delle monete commemorative del Trattato di Roma (solo per i collezionisti locali) è scaricabile qui: http://www.centralbank.gov.cy/media/pdf/CE...lication_en.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 532
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alteras

40

• annovi.frizio

37

• Diabolik73

28

• skaterghost

27

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Credo proprio che se lo potevano risparmiare, tutti hanno coniato la moneta commemorativa uguale loro invece hanno dovuto fare la differenza...... :(

229321[/snapback]

Faccioni o faccini a parte, le monete non sono tutte uguali. Come postato in altra discussione, l'Italia ha commemorato i Trattati di Roma, tutti gli altri Paesi il Trattato di Roma. Una differenza non da poco.

229405[/snapback]

non vorrei dire ma credo che a Roma siano stati sottoscritti più trattati. sono però ricordi labili, non ci metto la mano sul fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire ma credo che a Roma siano stati sottoscritti più trattati. sono però ricordi labili, non ci metto la mano sul fuoco

229430[/snapback]

Mi autocito:

Il 25 marzo 1957 furono firmati a Roma DUE Trattati:

il Trattato CEE http://europa.eu/scadplus/treaties/eec_it.htm

ed il Trattato Euratom http://europa.eu/scadplus/treaties/euratom_it.htm

La nostra Zecca avrà coniato una brutta moneta ma almeno con l'iscrizione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che se lo potevano risparmiare, tutti hanno coniato la moneta commemorativa uguale loro invece hanno dovuto fare la differenza...... :(

229321[/snapback]

Posso permettermi di chiedervi dove avete reperito il 2 Euro commemorativo Lussemburghese e quanto l'abbiate pagato :unsure:

Grazie :)

229323[/snapback]

Io ho comprato tutte le monete (tranne la Slovenia da un venditore italiano) a 3,00 € l'una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto le monete mancanti e adesso, tutte e 17, fanno un bel figurone (Italia a parte :angry: ).

Anche questa serie fa parte della collezione.

Adesso, sotto con le prossime !!

P.S. Mi associo a chi ha già fatto notare che quando si quota un messaggio precedente spesso si quota in maniera maldestra e viene fuori un PACIUGO che si fatica a comprendere.

PLEASE !!!!! Quotate in maniera UMANA. Grazie ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, sono tutte bellissime, quella italiana un po' meno...

Ripassino per il quota:

- se voglio quotare un singolo post, schiaccio il tasto quota più a destra

- se voglio quotare più post schiaccio il tasto quota più a sinistra sotto ogni post che voglio quotare e poi aggiungi risposta

Fatta questa operazione, scrivo al di sotto di tutto quello che viene fuori! ;)

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente in settimana ho ricevuto tutte le monete. Peccato che l'Italia abbia fatto una pesima figura con il conio davvero brutto della moneta. Comunque tutte insieme fanno un bell'effetto visivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ieri stavo riguardando il "giro" di 2 euro commemorativi del Trattato di Roma e quella che stona maggiormente è proprio quella italiana: conio pessimo... :angry:

Qualcuno di voi è riuscito a trovarne qualcuna decente o sono tutte brutte, brutte, brutte? :(

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri stavo riguardando il "giro" di 2 euro commemorativi del Trattato di Roma e quella che stona maggiormente è proprio quella italiana: conio pessimo...  :angry:

Qualcuno di voi è riuscito a trovarne qualcuna decente o sono tutte brutte, brutte, brutte?  :(

Valerio

255471[/snapback]

Magari qualcun altro sarà stato più fortunato di me ma nei tre rotolini acquistati nel tempo non ho trovato UNA moneta che sia una definibile bella o almeno confrontabile con quella degli altri Paesi.

Nota a margine: la ventilata ipotesi di chiusura di tutte le filiali della Banca d'Italia escluse quelle collocate nei capoluoghi di Regione, non ci aiuterà molto nel reperimento di rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri stavo riguardando il "giro" di 2 euro commemorativi del Trattato di Roma e quella che stona maggiormente è proprio quella italiana: conio pessimo...  :angry:

Qualcuno di voi è riuscito a trovarne qualcuna decente o sono tutte brutte, brutte, brutte?  :(

Valerio

255471[/snapback]

Magari qualcun altro sarà stato più fortunato di me ma nei tre rotolini acquistati nel tempo non ho trovato UNA moneta che sia una definibile bella o almeno confrontabile con quella degli altri Paesi.

Nota a margine: la ventilata ipotesi di chiusura di tutte le filiali della Banca d'Italia escluse quelle collocate nei capoluoghi di Regione, non ci aiuterà molto nel reperimento di rotolini.

255482[/snapback]

Confermo quanto detto da richterian. Anch'io tra tutti i rotolini (reperiti a Torino, per la cronaca) ho trovato solo veri e propri "scarti". :angry:

X Richterian : non conoscevo questa novità delle chiusure di alcune sedi della B.I. sai dirmi qualcosa in più sul discorso chiusura filiali ? Da quando dovrebbe accadere ? Che si sappia verranno aumentati i quantitativi delle filiali dei capoluoghi di regione per supllire a quelli non + disponibili nelle sedi minori ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Richterian : non conoscevo questa novità delle chiusure di alcune sedi della B.I. sai dirmi qualcosa in più sul discorso chiusura filiali ? Da quando dovrebbe accadere ? Che si sappia verranno aumentati i quantitativi delle filiali dei capoluoghi di regione per supllire a quelli non + disponibili nelle sedi minori ? Grazie.

255491[/snapback]

Abito a Parma e da mesi qui si parla delle chiusura a fine 2007 della locale filiale di B.I. come pure di quelle delle province confinanti di PC, RE, CR, MN.

Il progetto del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi prevede la chiusura di 59 sedi provinciali su un totale di 97, al fine di ridurre i costi.

Se cerchi su Google 'chiusura filiali banca italia' trovi un sacco d'articoli. Ciò farebbe parte di un piano di ristrutturazione che porterebbe soprattutto ad ampi incassi dalla vendita degli immobili. Che non sia solo una voce lo si può constatare qui: http://www.camera.it/_dati/leg15/lavori/st...sed133/bt33.htm e qui http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/show...eg=15&id=267589 .

Forse la questione meriterebbe una discussone a parte perchè ci coinvolge tutti non solo come collezionisti di monete ma soprattutto come cittadini. Le proteste hanno finora coinvolto comuni e province governati sia dal centro-destra che dal centro-sinistra.

Per essere imparziali ecco il testo del consiglio provinciale di RE, maggioranza assoluta centro-sinistra, che ha appoggiato all'unanimità un OdG firmato da due consiglieri di AN http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCate...=3928&ID=109218

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccioni o faccini a parte, le monete non sono tutte uguali. Come postato in altra discussione, l'Italia ha commemorato i Trattati di Roma, tutti gli altri Paesi il Trattato di Roma. Una differenza non da poco.

229405[/snapback]

Hmm, anche sulla moneta tedesca si usa il plurale: "Römische Verträge", cioè Trattati (!) Romani ...

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza...ma come collezionisti le varei filiali delle banche d'Italia, a noi cosa interessa?cioè che ruolo assumono le filiali?

aspetto notizie per colmare lacune... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza...ma come collezionisti le varei filiali delle banche d'Italia, a noi cosa interessa?cioè che ruolo assumono le filiali?

aspetto notizie per colmare lacune...  :unsure:

255547[/snapback]

E' proprio lì che puoi trovare rotolini, monete sfuse in FdC, far controllare banconote e monete sospette. Ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

229405[/snapback]

Hmm, anche sulla moneta tedesca si usa il plurale: "Römische Verträge", cioè Trattati (!) Romani ...

Christian

255540[/snapback]

Hai citato una frase mia del 17/5 quando la moneta tedesca non l'avevo ancora vista. Bene così: sono due i Paesi che ci hanno preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si possono avere solo quelle nzaionali...quindi il danno è tutto relativo...e mi riferisco alla chiusura di alcune sedi della banca d'Italia.

O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si possono avere solo quelle nzaionali...quindi il danno è tutto relativo...e mi riferisco alla chiusura di alcune sedi della banca d'Italia.

O mi sbaglio?

256154[/snapback]

Se ragioniamo solo in termini numismatici allora tutto diventa relativo. Ma viviamo in un mondo a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che, se va in porto questa chiusura delle filiali BI delle province non capoluogo, per una semplice operazione di cambio di vecchie Lire in Euro mi tocca sfangarmela fino a Bologna.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che con l'avvento dell'informatizzazione di massa alcuni dei compiti della Banca d'Italia siano venuti meno (penso alla camera di compensazione per gli assegni, se non ricordo male...) e che quindi i compiti preposti alle varie filiali siano minori...

Certo è che se questo poi significa un aumento ulteriore dei costi per i correntisti delle altre banche diventa sgradevole anche per i non collezionisti, che come me utilizzano la BdI una volta all'anno per recuperare le commemorative da due euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la chiusura delle filiali è cosa ben più grave del fatto di cambiare le vecchie lire o di reperire i rotolini da 2 euro commemorativi...

secondo me è un virata politica

ricordate che bankitalia ha detto NO a prodi di vendere le riserve auree? Bene, io di politica non ne capisco un fico, ma il mio sesto senso mi dice che BI è stata messa in ginocchio proprio per far pressioni sull'oro in cassa.

Anche se, spero vivamente per tutti noi italiani di aver interpretato a male la questione (altrimenti son dolori....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.