Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

giovedi mattina ho preso 5 roll del trattato di roma direttamente in banca d'Italia e uno di questi era un roll di quelli rifatti con le monete in circolazione.

La cosa strana è stata che la prima moneta che si vedeva era proprio del trattato di Roma, quindi ho pensato che avessero finito la carta originale alla zecca....

Una volta aperto ho trovato soltanto 3 monete del trattato di Roma...le altre erano leggermente meglio di quelle appena emesse....che delusione sto trattato italiano!!!

Secondo voi, come mai ri-arrotolano le monete circolate con quelle appena emesse?...non dovrebbero essere tutte Fdc quelle appena emesse e in apposito rotolini con il marchio Euro ed il solito codice che identifica l'anno?

Ho provato a chiedergli anche i 20 e 50 Cent. ma li avevano tutti ri-arrotolati...che tristezza!!!

Un Saluto

• Risposte 532
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alteras

40

• annovi.frizio

37

• Diabolik73

28

• skaterghost

27

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ieri io ho recuperato 5 monete dei nuovi commemorativi.

Una di esse è talmente consumata che sono sparite alcune delle 12 stelle del bordo

Inviato
giovedi mattina ho preso 5 roll del trattato di roma direttamente in banca d'Italia e uno di questi era un roll di quelli rifatti con le monete in circolazione.

Ieri alla filiale della banca d'italia di parma ho chiesto dieci monete del TR, il commesso ha armaneggiato un po' e me le ha date. Lì per lì', visto che pioveva e avevo fretta perchè ero in pausa le ho arrotolate e non le ho guardate. vado a casa e lì scopro che mi ha dato 5 del trattato e 5 della costituzione europea.

Secondo me hanno avuto una altissima richiesta e così provano a smerciare resti vecchi. O forse semplicemente non glene frega niente e per loro 2005, 2006 o 2007 sono tutte uguali.... :(

Inviato
Ieri alla filiale della banca d'italia di parma ho chiesto dieci monete del TR, il commesso ha armaneggiato un po' e me le ha date. Lì per lì', visto che pioveva e avevo fretta perchè ero in pausa le ho arrotolate e non le ho guardate. vado a casa e lì scopro che mi ha dato 5 del trattato e 5 della costituzione europea.

Secondo me hanno avuto una altissima richiesta e così provano a smerciare resti vecchi. O forse semplicemente non glene frega niente e per loro 2005, 2006 o 2007 sono tutte uguali....  :(

214242[/snapback]

Beh dai poteva andarti peggio, in fondo 5 monete da 2 euro della costituzione europea io in circolazione finora mi sa che non le ho mai trovate!

Valerio!

Inviato (modificato)

Oggi ho preso le monete di:

Austria - Belgio - Slovenia - Finlandia - Spagna

Inutile dirvi come la qualità di queste sia nettamente migliore di quella italiana...

Siamo sicuri che manchino solo Francia e Irlanda?

Modificato da Lupastro

Inviato

Inutile dirvi come la qualità di queste sia nettamente migliore di quella italiana...

214475[/snapback]

Mi potresti dire a quali prezzi ??

Grazie

Inviato

214475[/snapback]

Mi potresti dire a quali prezzi ??

Grazie

214477[/snapback]

4€ l'una, Slovenia 20€. Ritiro di persona quindi nessuna spesa supplementare. Probabilmente comprandole al mercatino in via cordusio a milano avrei anche risparmiato qualcosina... ma la voglia di averle sotto mano era forte :rolleyes:

L'Olanda mi manca...

Comunque io sapevo che dovranno ancora uscire Grecia, Francia, Germania, Portogallo, Lussemburgo, Irlanda.

Inviato

Ieri un amico è andato a prendermi la nuova moneta alla Banca d'Italia di Pistoia. Ne ho fatti prendere 5 pezzi. In effetti la qualita non è buona, le monete sono poco "lucide" ma perlomeno non presentano graffi o segni di usura,quindi mi posso ritenere più fortunato di altri vedendo anche le foto postate nei vari messaggi. A fine Aprile mi dovrebbero arrivare le altre e speriamo che la qualita sia migliore!

Inviato
Ieri un amico è andato a prendermi la nuova moneta alla Banca d'Italia di Pistoia. Ne ho fatti prendere 5 pezzi. In effetti la qualita non è buona, le monete sono poco "lucide" ma perlomeno non presentano graffi o segni di usura,quindi mi posso ritenere più fortunato di altri vedendo anche le foto postate nei vari messaggi. A fine Aprile mi dovrebbero arrivare le altre e speriamo che la qualita sia migliore!

214563[/snapback]

In che senso ti dovrebbero arrivare le altre?? :D

Hai qualcuno che viaggia per l'europa e ti riporta tutte le monete?? B)

Inviato

Presi al valore facciale al solito mercatino domenicale della provincia torinese:

Italia , Austria , Belgio , Lussemburgo , Spagna , Finlandia

Slovenia , Germania , Irlanda , Francia(ora solo in divisionale ma a detta di un paio di venditori in arrivo sfusa ) non trovate

Inviato
Presi al valore facciale al solito mercatino domenicale della provincia torinese:

Slovenia , Germania , Irlanda , Francia(ora solo in divisionale ma a detta di un paio di venditori in arrivo sfusa ) non trovate

214628[/snapback]

Scusami piergi00 ma se in questo mercatino vendono le monete al valore facciale in cosa consiste il loro guadagno ?

Inviato

Siamo sicuri che manchino solo Francia e Irlanda?

214475[/snapback]

Lussemburgo e' gia' disponibile :)

Inviato

La moneta irlandese verrà emessa il 16 aprile, mentre quella francese il 10...

Ad oggi sono le uniche due che mancano all'appello

Inviato

214628[/snapback]

Scusami piergi00 ma se in questo mercatino vendono le monete al valore facciale in cosa consiste il loro guadagno ?

214629[/snapback]

Ovviamente non vendono al facciale (tutte a 3,50 euro e quella italiana a 3) , nel mio caso e' una cortesia (omaggio) visto che da questo venditore acquisto ben altre monete ;)

Inviato

Ecco una veloce scansione :)

post-116-1175419899_thumb.jpg

Inviato
Ecco una veloce scansione  :)

214648[/snapback]

Anche da questa scansione si evince come il conio peggiore sembra essere quello italiano...

Inviato

infatti...

è quella con i rilievi meno accentuati

sembra che la macchina usata per coniare queste monete non avesse più forza :(

Inviato

Qualche giorno fà ho acquistato direttamente sul sito della Zecca Belga i 2 Euro del 50° anniv. dei Trattati di Roma sia in FdC (blister) che Fs (cofanetto), rispettivamente al prezzo di Euro 9,00 ed Euro 18,50.

Che ne pensate ??

post-2671-1175462825_thumb.jpg

post-2671-1175462843_thumb.jpg

Inviato

214563[/snapback]

In che senso ti dovrebbero arrivare le altre?? :D

Hai qualcuno che viaggia per l'europa e ti riporta tutte le monete?? B)

214567[/snapback]

No, le ho semplicemente ordinate ad un negozio e loro avevan detto subito che sarebbero state tutte disponibili non prima della fine di Aprile..

Inviato
Qualche giorno fà ho acquistato direttamente sul sito della Zecca Belga i 2 Euro del 50° anniv. dei Trattati di Roma sia in FdC (blister) che Fs (cofanetto), rispettivamente al prezzo di Euro 9,00 ed Euro 18,50.

Che ne pensate ??

214961[/snapback]

Hai fatto bene , personalmente apprezzo le confezioni ufficiali :)

Inviato

Ho provato a pulire una moneta dei Trattati di Roma Italia mi è migliorata moltissimo, è chiaro che ne ho presa una che non aveva nessuna ammaccatura o spostamento, quindi per me quella luce spenta che ha la moneta è solo una patina, non sò però come può essersi formata.

Inviato

Ciao skaterghost,

posso chiederti con che "tecnica" l'hai pulita?

Grazie

spicciolo B)

Inviato
Ciao skaterghost,

Grazie

spicciolo  B)

216717[/snapback]

Il liquido che mi ha dato la resa migliore è stato il Sido. la lettera finale manca xchè non voglio fare pubblicità occulta. Sono sicuro che tu hai capito perchè un prodotto molto usato.

Inviato
Ciao skaterghost,

Grazie

spicciolo  B)

216717[/snapback]

Il liquido che mi ha dato la resa migliore è stato il Sido. la lettera finale manca xchè non voglio fare pubblicità occulta. Sono sicuro che tu hai capito perchè un prodotto molto usato.

216719[/snapback]

grazzzzzzie!!!!!

:beerchug:

spicciolo

Inviato

Mah... io personalmente sono contrario alla pulizia delle monete, motivo per cui lascerò i miei 2€ così come sono

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.