Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La bandiera dell’Unione Europea è formata da un cerchio di 12 stelle dorate che rappresentano la sua unità. Il numero 12 è stato scelto non perché indica in numero di stati aderenti ma perché rappresenta l’unità, la completezza e la perfezione.

Il 25 ottobre 1955 l'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa scelse l’attuale bandiera come suo simbolo e l’8 dicembre dello stesso anno il Comitato dei ministri la adottò, appoggiata in seguito da altre organizzazioni europee.

Negli anni successivi il problema della sua adozione come simbolo della Comunità europea rimase, finché il 29 maggio del 1986, la bandiera fu issata per la prima volta a Bruxelles. Da quell’anno è il simbolo unico e ufficiale della Comunità Europea.

Alcune curiosità: l’invenzione della bandiera europea fu di una marinaio belga; le stelle inizialmente erano bianche e nel significato era presente una sfumatura religiosa. Lo sfondo blu rappresentava il crepuscolo, la parola “europa” infatti in greco antico richiamava il concetto che per noi oggi potrebbe essere “terra dell’oscurità”, cioè tutte le terre a Nord del Mediterraneo, mentre quelle a Sud erano la “terra della luce”.

Ciao

Diabolik73

• Risposte 532
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alteras

40

• annovi.frizio

37

• Diabolik73

28

• skaterghost

27

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

curiosita'... questa e' una vecchia bandiera del movimento europeista.. forse prima della bandiera attuale c'era questa? :blink:

post-696-1147968717_thumb.gif

Inviato
curiosita'... questa e' una vecchia bandiera del movimento europeista.. forse prima della bandiera attuale c'era questa?  :blink:

124538[/snapback]

...bhè decisamente brutta!! :ph34r:

Inviato
curiosita'... questa e' una vecchia bandiera del movimento europeista.. forse prima della bandiera attuale c'era questa?  :blink:

124538[/snapback]

124542[/snapback]

concordo..... che brutta!

Inviato

124538[/snapback]

124542[/snapback]

concordo..... che brutta!

124587[/snapback]

Meno male che l'hanno cambiata !!!!!!!!!!!!!!!!

:wacko: :wacko: :wacko:

Inviato

Io so per certo che con il simbolo delle dodici stelle c'entra la Madonna però ora non mi ricordo più in che modo. Di sicuro c'è che le 12 stelle non rappresentano come negli USA gli stati, neanche quelli originari.

• 2 settimane dopo...
Inviato

per il 2007 avevo anche avuto questa idea.. chissa'....

2-euro-garibaldi_965.gif

:)

Inviato

Bisognerà ancora vedere se sarà possibile l'emissione di altre commemorative per l'anno 2007. Mi spiego: se ogni Paese ha la facoltà di coniare non più di due tipi di monete da due euro e uno di questi sarà quella del Trattato, l'altra sarà quella "standard" o una commemorativa? Oppure si potrà coniare anche un'altra commemorativa?

Gli unici che hanno già programmato qualcosa per il prossimo anno sono i tedeschi, ma la moneta con l'aquila non la coniano più neppure quest'anno...

Inviato

chiaro, lo sapevo gia'.. era solo una proposta e accettavo critiche... :)

Inviato

Allora aggiungo che a me piacerebbe molto vedere l'Eroe dei due mondi su una moneta circolante in tutta europa... E il tuo bozzetto non è davvero niente male!

Inviato

ok, chiamate l'ipzs e proponete... a me non rispondono... :(

Inviato
Gli unici che hanno già programmato qualcosa per il prossimo anno sono i tedeschi, ma la moneta con l'aquila non la coniano più neppure quest'anno...

127604[/snapback]

Perchè dici che il 2€ tradizionale con l'aquila non è stato coniato quest'anno? Non so se sia stato emesso per la circolazione, ma nei 5 blister di zecca è presente...

Inviato

Hai ragione, chiedo venia :( ... non collezionando i folder mi era sfuggito che fosse inserito all'interno delle divisionali... Nelle discussioni sui forum tedeschi dei primi mesi dell'anno, parlando a proposito della commemorativa 2006 si era detto che la Germania avrebbe smesso di coniare quello con l'aquila... Poi anche contando i quantitativi coniati sembrava non dover esserci più e nessuno ne aveva più parlato... avevo quindi dato per scontato che non venisse più emesso...

Come sempre sei stato puntuale nel rilevare un errore! :D

Inviato (modificato)

Frizio come al solito i tuoi bozzetti sono davvero belli.

Ma tu pensi che IPZS può segliere il tuo bezzetto? Cmq tu come li contatti?

Dimenticavo: magari in molti potremmo propporre il tuo bozzetto parlando anche pel personaggio.

Modificato da Smart

Inviato
Come sempre sei stato puntuale nel rilevare un errore!  :D

127633[/snapback]

Anche perchè ho visto i folder in bella mostra su diversi banchetti in quel di Verona :P

Inviato

Se la Germania ha già la moneta pronta significa che gli stati hanno la possibilità di coniare oltre la moneta normale e la commemorativa comune, anche quella commemorativa nazionale.

Inviato
Frizio come al solito i tuoi bozzetti sono davvero belli.

Ma tu pensi che IPZS può segliere il tuo bezzetto? Cmq tu come li contatti?

Dimenticavo: magari in molti potremmo propporre il tuo bozzetto parlando anche pel personaggio.

127640[/snapback]

a me non mi considerano, gia' provato.. :angry:

Inviato

complimenti Frizio, molto bella!!!

la vorrei già nella mia collezione!!!!!!! :D :D :D

• 1 mese dopo...
Inviato

Qualcuno sa con certezza come sarà l'emissione dei 2 euro 2007? Commemorativa comune;

commemorativa per singolo stato;

2 euro con faccia nazionale.

Io non ho ancora capito niente. Grazie

Inviato

L'anno prossimo con gli euro commemorativi ci sarà molto da fare! :)

Già sono sicuri i 13 dei paesi aderenti per commemorare il trattato di Roma, e poi credo che ogni paese che vorrà o potrà commemorare qualcosa ne emetterà un'altra! Considerando che almeno altri 7/8 paesi emetteranno la commemorativa nazionale siamo a oltre 20 monete da 2 euro commemorative!

Valerio

Inviato
L'anno prossimo con gli euro commemorativi ci sarà molto da fare!  :)

Già sono sicuri i 13 dei paesi aderenti per commemorare il trattato di Roma, e poi credo che ogni paese che vorrà o potrà commemorare qualcosa ne emetterà un'altra! Considerando che almeno altri 7/8 paesi emetteranno la commemorativa nazionale siamo a oltre 20 monete da 2 euro commemorative!

Valerio

137851[/snapback]

Non dimenticare che l'anno prossimo cambiera' la faccia comune di TUTTE le monete. Ci sara' da impazzire .... eheheh ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.