Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, sono abbastanza inesperto poichè alle prime armi e quindi abbisogno di aiuto. Vi espongo il problema: In un mercatino della mia città un vecchio venditore, vedendo che ero in cerca di monete in argento, mi ha proposto l'acquisto di una moneta da 120 grana del 1841. Ora, grazie a voi, sono venuto a conoscenza che di questa moneta esistono diversi falsi che io non credo sarei capace di distinguere dall'originale. per cui le mie domande sono 2:

- Ammettiamo che la moneta sia autentica. Questa si presenta in condizioni "B/BB" a mio parere tranne che per una vistosa, seppur relativamente piccola, incisione verticale a ore 12 (dimensioni dell'incisione a occhio: 2mm lunghezza; 1 mm larghezza; 1 mm profondità), nella parte alta. Incisione che interessa principalmente il fronte della moneta , ma anche il bordo della stessa. Quale sarebbe un prezzo giusto per detta moneta?

- Come riconoscere se la moneta è effettivamente autentica?

Vi ringrazio anticipatamente

Modificato da Silverfinder

Inviato

Ciao

postaci la moneta,è difficile dare una valutazione senza vedere le foto.E'già difficile dare valutazioni solo con le foto ,figuriamoci senza

--Restiamo in attesa di foto della moneta in questione.Se non riesci a caricare le foto serviti di un servizio di hosting.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Logicamente dato che la moneta non è tua, provo ad aiutarti....dipende pure da quanto ti ha chiesto, capirai che per i meno esperti è molto difficile ma le nozioni basi sono: il peso che deve essere 27,53 g - il taglio della moneta che deve riportare inciso, in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS tra i gigli borbonici e dare un'occhiata alle lettere che compongono la legenda compresa la data, ti posto un po' di monete per farti fare l'occhio e una discussione dove se la leggi attentamente potrai sicuramente identificare se è un falso......Buona lettura.