Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, sono abbastanza inesperto poichè alle prime armi e quindi abbisogno di aiuto. Vi espongo il problema: In un mercatino della mia città un vecchio venditore, vedendo che ero in cerca di monete in argento, mi ha proposto l'acquisto di una moneta da 120 grana del 1841. Ora, grazie a voi, sono venuto a conoscenza che di questa moneta esistono diversi falsi che io non credo sarei capace di distinguere dall'originale. per cui le mie domande sono 2:

- Ammettiamo che la moneta sia autentica. Questa si presenta in condizioni "B/BB" a mio parere tranne che per una vistosa, seppur relativamente piccola, incisione verticale a ore 12 (dimensioni dell'incisione a occhio: 2mm lunghezza; 1 mm larghezza; 1 mm profondità), nella parte alta. Incisione che interessa principalmente il fronte della moneta , ma anche il bordo della stessa. Quale sarebbe un prezzo giusto per detta moneta?

- Come riconoscere se la moneta è effettivamente autentica?

Vi ringrazio anticipatamente

Modificato da Silverfinder

Inviato

Ciao

postaci la moneta,è difficile dare una valutazione senza vedere le foto.E'già difficile dare valutazioni solo con le foto ,figuriamoci senza

--Restiamo in attesa di foto della moneta in questione.Se non riesci a caricare le foto serviti di un servizio di hosting.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Logicamente dato che la moneta non è tua, provo ad aiutarti....dipende pure da quanto ti ha chiesto, capirai che per i meno esperti è molto difficile ma le nozioni basi sono: il peso che deve essere 27,53 g - il taglio della moneta che deve riportare inciso, in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS tra i gigli borbonici e dare un'occhiata alle lettere che compongono la legenda compresa la data, ti posto un po' di monete per farti fare l'occhio e una discussione dove se la leggi attentamente potrai sicuramente identificare se è un falso......Buona lettura.

Ah mi raccomando non fare caso al prezzo delle Piaste del link......sono in alta conservazione.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=piastra+1841&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

http://www.lamoneta.it/topic/67634-i-tagli-e-i-bordi-nelle-monete-napoletane-e-siciliane/page-1

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

postaci la moneta,è difficile dare una valutazione senza vedere le foto.E'già difficile dare valutazioni solo con le foto ,figuriamoci senza

--Restiamo in attesa di foto della moneta in questione.Se non riesci a caricare le foto serviti di un servizio di hosting.

--Salutoni

-odjob

ripeto: un tizio voleva vendermela a un mercatino, per cui non ho le foto.

Inviato (modificato)

Logicamente dato che la moneta non è tua, provo ad aiutarti....dipende pure da quanto ti ha chiesto, capirai che per i meno esperti è molto difficile ma le nozioni basi sono: il peso che deve essere 27,53 g - il taglio della moneta che deve riportare inciso, in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS tra i gigli borbonici e dare un'occhiata alle lettere che compongono la legenda compresa la data, ti posto un po' di monete per farti fare l'occhio e una discussione dove se la leggi attentamente potrai sicuramente identificare se è un falso......Buona lettura.

Ah mi raccomando non fare caso al prezzo delle Piaste del link......sono in alta conservazione.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=piastra+1841&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

http://www.lamoneta.it/topic/67634-i-tagli-e-i-bordi-nelle-monete-napoletane-e-siciliane/page-1

Grazie Rex Neap, mi hai dato delle ottime dritte.

Cito testuali parole del venditore: "te la do a 30 euro, se non fosse per questa botta sarebbe una moneta da 50 euro".

Ora la mia domanda è quanto varrebbe questa moneta in conservazione B o MB? sei ingrado di dirmi entrambi i prezzi?

P.s. sto tizio secondo me manco sapeva cosa fosse il Regno di Napoli. tant'è che l'ha tirata fuori a seguito della mia richiesta di monete d'argento straniere. Quando io gli ho detto: "ma questa non è straniera, è regno di napoli!", lui m'ha guardato tipo a dire " e quindi?".

Inviato (modificato)

e se la moneta fosse falsa??

bè..è appunto per questo che ho scritto. Per cercare aiuto nei più esperti

Cmq..il tizio lo vedo spesso in quel mercato ha una sua bancarella. Quindi non credo gli convenga rifilarmi un falso.

Inviato

Cito testuali parole del venditore: "te la do a 30 euro, se non fosse per questa botta sarebbe una moneta da 50 euro".

Ora la mia domanda è quanto varrebbe questa moneta in conservazione B o MB? sei ingrado di dirmi entrambi i prezzi?

P.s. sto tizio secondo me manco sapeva cosa fosse il Regno di Napoli. tant'è che l'ha tirata fuori a seguito della mia richiesta di monete d'argento straniere. Quando io gli ho detto: "ma questa non è straniera, è regno di napoli!", lui m'ha guardato tipo a dire " e quindi?".

Silver..parliamoci chiaro, per me il venditore, da quello che hai scritto e da quello che ti ho evidenziato per me conosce bene la moneta, adesso però bisogna capire quanto interesse hai tu a prenderla.......Mi spiego meglio (ammesso che sia buona, e ti ho dato qualche elemento in più per osservarla) nel grado di conservazione da te indicato non ti sta regalando niente, stà nel prezzo, infatti hai indicato che ha anche qualche segnetto di troppo, ma attenzione finchè sono segni, potrebbe pure passare ma le bottarelle no....quelle sono abbastanza deturpanti....quindi fai un po' te.

P.S. Ma ti serve proprio il "41" o una Piastra in genere da mettere in collezione ?

Inviato

P.s. sto tizio secondo me manco sapeva cosa fosse il Regno di Napoli. tant'è che l'ha tirata fuori a seguito della mia richiesta di monete d'argento straniere. Quando io gli ho detto: "ma questa non è straniera, è regno di napoli!", lui m'ha guardato tipo a dire " e quindi?"

O magari ne sa piu' di te ;)

Awards

Inviato

Lascia perdere, non faresti comunque l'affarone. Il rapporto " rischio falso"- "qualitá-prezzo" non è favorevole.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.