Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

acquistando un lotto misto mi sono ritrovato qs. moneta cinese. E' in bronzo diametro mm 26, pesovgr 2.65. Non sapendone nulla, se qualcuno sapesse indirizzarmi... grazie

post-35995-0-38725200-1373133820_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di un Wu Shu (5 Shu) presumibilmente della dinastia Han, però è stata prodotta a partire dal 118 a.C. dagli Han, fino al 420 dalla dinastia Liang, passando per l'interregno dei Wang Mang.

Difficile classificarla con precisione anche per gli esperti.

Personalmente, ma non sono un esperto, mi sembra assomigli molto ad esemplari attribuiti a Wu Ti, che ha regnato dal 141 al 87 a.C. quindi la tua moneta potrebbe essere databile dal 118 al 87 a.C.

I dati fisici corrispondono, le concrezioni sono quelle tipiche delle monete ritrovate impilate, come vedi nell'esempio, le concrezioni sono molto simili a quelle presenti sulla tua moneta.

Anche se ormai riproducono bene anche le patine, dalle foto la giudicherei autentica.

post-18735-0-99306400-1373145405_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Non mi apettavofosse così antica. Spessore e margini sono molto "precisi",quasi un prodotto meccanico,quindi davo quasi per scontato fosse al massimo di un paio di secoli fa, però ribadisco non ho la minima esperienza a riguardo. Può essere autentica o qualcuno sa di riproduzioni in circolazione ?

Inviato

Sicuramente esistono riproduzioni.

Queste monete venivano prodotte per fusione, il che rende molto difficile stabilirne con certezza la genuinità, ancor di più dovendo giudicare da foto. Devo dire che le riproduzioni che ho visto hanno un aspetto decisamente più moderno, il tuo esemplare sembra avere le caratteristiche giuste per essere autentico, il che non è una garanzia purtroppo, perchè potrebbe anche essere un falso molto ben fatto per frodare i collezionisti, invecchiato e soprattutto patinato ad arte.

La mia impressione personale è che la moneta abbia buone probabilità di essere genuina, dimensioni, peso, stile e patina sembrano compatibili con il periodo e con l'età.

Sentiamo altri pareri :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.