Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi americani

Alkimia

Risposte migliori

....scusate, questo è il mio primo post che, se ho capito bene, non può essere l'inizio di un topic dedicato in quanto gli utenti non hanno la possibilità di aprirne, giusto?

Come da presentazione mi occupo di "America"....a prescindere dal "Red" che si occupa di monete, sapete se esiste qualche pubblicazione che entra nello specifico delle banconote americane in maniera particolareggiata e completa, pre e post "Federazione"?....

Grazie

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi aprire fin da subito tutte le discussioni che vuoi, questa te l'ho creata io spostando il messaggio che avevi fatto in quella sui dollari Morgan, ma potevi benissimo farlo anche tu ;)

Stasera stacco :D sui cataloghi ti dico qualcosa domani, naturalmente chi volesse può farlo anche prima.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi aprire fin da subito tutte le discussioni che vuoi, questa te l'ho creata io spostando il messaggio che avevi fatto in quella sui dollari Morgan, ma potevi benissimo farlo anche tu ;)

Stasera stacco :D sui cataloghi ti dico qualcosa domani, naturalmente chi volesse può farlo anche prima.

petronius :)

...Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

...Grazie....

Essendo passato qualche giorno presumo che a petronius arbiter sia sfuggito di mente (o è stato molto occupato), di solito per quanto ho visto sul forum è sempre molto preciso. Ti consiglio, in caso, di taggarlo, così vede la discussione e in caso si ricorda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo passato qualche giorno presumo che a petronius arbiter sia sfuggito di mente...

:rolleyes:....scusate il ritardo.

La scelta tra i cataloghi americani di banconote è veramente ampia, mi limito a segnalare quelli che vanno per la maggiore, tra cui alcuni in mio possesso. Lo farò indicando dei link al sito dell'amazzone, sia italiana che americana, così da dare anche un riferimento preciso quanto a prezzi e reperibilità.

Naturalmente i link sono da intendersi solo come indicativi, nulla vieta di ricercare gli stessi libri (o altri) presso altri siti.

Iniziamo con quello che è, dal 1953, il testo di riferimento, potremmo definirlo il Red Book della cartamoneta

Paper Money of the United States

di Arthur e Ira Freidberg.

E' il più costoso, con le spese di spedizione si arriva a 48 dollari, circa 37 euro, fatte salve le tasse doganali in caso di controllo, ma è anche il più completo, poiché riporta, oltre alle banconote federali dal 1861, anche capitoli dedicati alle Colonial e Continental Currency (la cartamoneta delle Colonie e della Guerra d'Indipendenza) e alle banconote Confederate.

Reperibile anche in Italia, e decisamente meno costoso, il catalogo edito dalla Krause, giunto alla 31a edizione (in settembre è prevista una nuova uscita)

Standard Catalog of United States Paper Money

E' quello che ho io, edizione 26a, che non dovrebbe comunque discostarsi molto.

Copre il periodo dagli anni '60 dell'Ottocento a oggi per quanto riguarda le banconote federali, divise in Large Size, Small Size e National Bank Notes, a ogni tipologia è dedicata un'ampia introduzione, ma poi le informazioni storiche (ma anche tecniche, es. dimensioni e tirature) per ogni singola emissione sono piuttosto carenti. Le banconote sono quotate in vari gradi di conservazione, diversi a seconda della "vecchiaia" delle stesse, e illustrate con belle foto a colori fronte/retro.

Seguono capitoli dedicati alle Fractional Currency, ai francobolli usati come succedanei della cartamoneta, alle Treasury Notes pre-Guerra Civile, agli MPC (Military Payment Certificates) e alle emissioni per le Filippine. Chiude il volume una selezione dei più comuni errori nei biglietti.

Il catalogo usa come numerazione di riferimento quella del Freidberg (FR seguita da un numero).

Senza tener conto delle valutazioni, che come per tutti i cataloghi sono esagerate (parola di collezionisti americani), è un catalogo che mi sento comunque di consigliare, magari come primo approccio, per passare poi a testi più impegnativi (anche dal punto di vista economico).

Una valida alternativa è senz'altro costituita dal catalogo Whitman, curato anch'esso da Arthur e Ira Freidberg, che però non viene aggiornato annualmente; l'ultima edizione, la terza, risale al 2010

A Guide Book of United States Paper Money

Se poi si volesse integrare le banconote federali con quelle della Confederazione, il riferimento è il

Confederate States Paper Money: Civil War Currency from the South

sempre edito da Krause.

Di questo ho l'11a edizione (non viene aggiornato annualmente) e posso dire che, sicuramente per via del fatto che le banconote da censire sono in numero molto inferiore, si dilunga maggiormente sulla storia delle stesse, dedicando ampi capitoli al modo di collezionarle, alla storia di ogni emissione, agli errori, ai falsi e a molto altro ancora. Il libro cataloga sia le banconote Confederate vere e proprie (Confederate States of America) che quelle emesse in maniera autonoma dai singoli stati del Sud.

Senz'altro da consigliare.

Infine, segnalo un libro, non un catalogo, con le

100 Greatest American Currency Notes

le 100 più importanti banconote americane (ma quella che ha fatto di recente il record del prezzo non c'è :P il che dimostra come siano opinabili queste classifiche) ognuna presentata con grandi e splendide foto a colori, e una storia dettagliata. Indicazioni di prezzo solo generiche, ma si tratta, nella stragrande maggioranza, di banconote che il collezionista medio deve accontentarsi di vedere solo in foto :D

Comunque un bel libro da leggere, guardare e, perché no, regalare.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.